Il caterpillar rubato
Il caterpillar rubato
Cronaca

Ladri perdono caterpillar rubato a Giovinazzo: sfiorata la tragedia

L'episodio è accaduto a Fasano: il mezzo è caduto probabilmente dal camion su cui lo stavano trasportando

Sfiorata la tragedia nella notte tra venerdì e sabato scorsi sulla strada statale 379 in territorio di Fasano. Una banda di ladri aveva appena messo a segno un maxi furto in un'azienda di Giovinazzo.

I malviventi avevano portato via un grosso caterpillar e altre macchine edili quando proprio il caterpillar è caduto dal camion che lo trasportava all'altezza dello svincolo di Torre Spaccata, in territorio fasanese. Nella caduta un cingolato si è rotto e per gli stessi ladri è stato impossibile recuperarlo. Ed ecco che hanno desistito e abbandonato il caterpillar proprio in mezzo alla carreggiata.

Erano le ore 04.00 circa di notte. È stato un camionista di passaggio a rendersi conto di quanto accaduto e ha lanciato l'allarme ai carabinieri di Fasano. Non solo. L'autista ha notato che il braccio del caterpillar era pressoché invisibile agli automobilisti e ha deciso di spostarlo evitando sicuramente una tragedia.

Se nel frattempo, infatti, qualche ignara auto fosse passata sul posto si sarebbe schiantata contro il braccio meccanico del mezzo con risultati tragici. I militari dell'Arma fasanese, prontamente intervenuti, hanno prima messo in sicurezza l'area e poi appurato che il caterpillar era appunto stato rubato a Giovinazzo. I ladri lo stavano trasportando in direzione Brindisi.

Saranno le indagini a scoprire gli autori del colpo ed eventualmente anche a capire a cosa servisse il grosso mezzo. Il fatto che i malviventi abbiano rubato un mezzo pesante come il caterpillar lascia spazio all'ipotesi che lo stesso potesse essere utilizzato per compiere una spaccata.

Il modo di agire delle bande di delinquenti che si sono specializzate in assalti ai cash dispenser di banche e uffici postali è sempre lo stesso: una volta rubato, il mezzo da impiegare per la spaccata viene nascosto non lontano dal luogo dove la gang ha in progetto di agire.

I malviventi vogliono evitare, compiendo con il mezzo di provenienza furtiva il più breve tragitto possibile, di incappare in pattuglie delle forze dell'ordine. In questo caso i ladri che hanno operato a Giovinazzo si sono però messi su un'arteria molto trafficata come la strada statale 379 anche se in piena notte.

Questo genere di colpi il più delle volte viene messo a segno nei fine settimana, quando la provvista di denaro di bancomat e postamat è maggiore. E anche i furti dei mezzi da impiegare nelle spaccate si concentrano soprattutto nel week-end. Il mezzo recuperato dai Carabinieri di Fasano è stato poi riconsegnato, naturalmente, al legittimo proprietario.
  • Furti Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Furto nella farmacia del Mare, ladri in fuga con i soldi della cassa Furto nella farmacia del Mare, ladri in fuga con i soldi della cassa Intorno alle ore 04.00, i malviventi si sono introdotti nell'attività di via Bari. Forzata la saracinesca d'ingresso
Ladri nel salone di bellezza. Rubati prodotti, phon e accessori di bigiotteria Ladri nel salone di bellezza. Rubati prodotti, phon e accessori di bigiotteria I malviventi hanno preso di mira il parrucchiere Lucia Misceo Hairstylist in via Bari: «La ferita è stata profonda, ma non ci pieghiamo»
Rubano un'auto sul lungomare di Giovinazzo: il video fa il giro del web Rubano un'auto sul lungomare di Giovinazzo: il video fa il giro del web L'episodio intorno a mezzanotte, quando la banda, in meno di due minuti, è riuscita a spingere e portar via una Peugeot 208
In quattro incappucciati, ma il piano salta. In fuga a mani vuote In quattro incappucciati, ma il piano salta. In fuga a mani vuote I fatti nel residence Roscini: i ladri, disturbati dall'arrivo di due residenti, sono fuggiti. Uno ha impugnato una custodia alla cintola, forse una pistola
Centro di bevande nel mirino dei malviventi: rubate bottiglie e denaro Centro di bevande nel mirino dei malviventi: rubate bottiglie e denaro I ladri sono penetrati nella sede di Turturro Beverage in via Bitonto. Magazzino passato al setaccio, indagano i Carabinieri
Razzia notturna nell'area di servizio Eni, danni per migliaia di euro Razzia notturna nell'area di servizio Eni, danni per migliaia di euro È successo lungo la strada statale 16 bis, in direzione sud: sfondato un muro, danneggiate alcune porte
Ladri in azione nella sede dell'Abaco, ma restano a mani vuote Ladri in azione nella sede dell'Abaco, ma restano a mani vuote Una banda di quattro malviventi, nella notte, si è introdotta negli uffici di via Gioia. Indagano i Carabinieri
5 Entrano in tabaccheria a colpi di piccone, poi la fuga con il bottino Entrano in tabaccheria a colpi di piccone, poi la fuga con il bottino Furto in viale Moro: i malviventi sono fuggiti con contanti, sigarette e tagliandi delle lotterie istantanee. Indagano i Carabinieri
© 2001-2025 GiovinazzoViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.