La cattedrale di Trani vista da Giovinazzo
La cattedrale di Trani vista da Giovinazzo
Turismo

La Cattedrale di Trani vista da Giovinazzo: giochi di luce e prospettive al tramonto

Scatti e video di Matteo Leonetti spopolano sul web

Martedì 19 maggio, la nostra redazione tranese ha pubblicato video e foto di Matteo Leonetti che ha immortalato e ripreso un fenomeno di rifrazione della luce che in questo periodo dell'anno e poi in luglio permette di vedere la sagoma della meravigliosa Basilica Cattedrale romanica di Trani, intitolata a San Nicola Pellegrino, dal porticciolo di Giovinazzo o dal primissimo tratto del lungomare di Ponente.

«Un valzer di rosso e d'arancio», l'hanno correttamente definito i nostri colleghi tranesi del network Viva. Una carezza che sentiamo di meritare in un periodo così complicato, la vittoria eterna della natura su una costa che mette il suo abito più bello quando il sole va a dormire

Leonetti descrive il fenomeno ripreso in questo modo: «La Cattedrale di Trani vista da Giovinazzo, 23,5km di distanza. Due volte l'anno, dal porto di Giovinazzo si può assistere a questo spettacolo unico: il sole che tramonta dietro la cattedrale di Trani. Il Sole tramonta sempre più a nord andando verso il solstizio d'estate (20/6), poi torna indietro verso sud, man mano che si va verso il solstizio d'inverno (21/12). Quindi - è la sua sottolineatura - a luglio il sole tramonterà ancora dietro la Cattedrale di Trani, guardandola dal porto di Giovinazzo».

E lo spettacolo val bene più di un passaggio sia sul video sia sull'istantanea che ne deriva. Si tratta di uno degli spettacoli più belli che si possano ammirare, uno spot per la nostra amatissima terra.
  • Porto di Giovinazzo
  • Cattedrale di Trani da Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Sequestrati due pontili: l'Ufficio Locale Marittimo ha messo i sigilli Sequestrati due pontili: l'Ufficio Locale Marittimo ha messo i sigilli Nel mirino i due approdi dell'associazione Circolo della Vela: i militari hanno rilevato una serie di presunte difformità
Nebbia su Giovinazzo: LA FOTO suggestiva del porticciolo Nebbia su Giovinazzo: LA FOTO suggestiva del porticciolo Uno scatto amatoriale per immortalare un fenomeno raro dalle nostre parti
Meteo domenica Meteo domenica Sole e caldo su Giovinazzo. Temperatura in ulteriore risalita
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.