Sagra Panino della Nonna
Sagra Panino della Nonna
Vita di città

L'8 ed il 9 agosto torna a Giovinazzo la "Sagra del Panino della Nonna"

XXV edizione dopo i due anni di stop dovuti alla pandemia

L'Associazione I Nipoti della Nonna, sodalizio impegnato da oltre due decenni in ambito culturale, benefico e nella promozione del territorio, dopo due anni di sosta forzata dovuta al Covid è da mesi a lavoro per poter festeggiare degnamente la venticinquesima edizione della "Sagra del Panino della Nonna". Nata quasi per gioco nel lontano 1996 la manifestazione è ormai diventata un attesissimo appuntamento che permette di gustare gli antichi prodotti di una zona della Puglia caratterizzata da sapori particolari che nel secolo scorso erano protagonisti sulle tavole dei nostri nonni. I panini, come si può ben immaginare, sono i veri protagonisti delle serate, semplicemente genuini e conditi con i companatici tipici della tradizione gastronomica pugliese della conservazione delle ortive locali e dei prodotti dell'Adriatico sottolio e sottaceto.

Saranno proposti in tante gustosissime varianti, con pomodori sott'olio, melanzane, frittata, carciofi, peperoni, lampascioni, acciughe, tonno e parmigiana; e per festeggiare la venticinquesima edizione previsti due panini limited edition. Sapori forti dunque per due serate da gustare e ricordare; il tutto naturalmente sarà innaffiato da ottimo vino pugliese.

La sagra, che dalla prima edizione non ha nessuno scopo di lucro, oltre ai tradizionali stand con i panini tipici della tradizione gastronomica pugliese, sarà allietata da due spettacoli musicali di grande rilievo: lunedì 8 agosto concerto spettacolo dei Sud Sound System, pionieri del raggamuffin e del dancehall style nel Salento e in Italia, e martedì 9 musica e divertimento con gli speaker ed i DJ di Radionorba ed il concerto dei Terraross. Confermata anche quest'anno la collaborazione con l'AIC Puglia che permetterà di gustare anche panini senza glutine.

La preziosa partecipazione delle associazione locali LED e 2hands garantirà invece un'attenta raccolta differenziata all'interno dell'area. Da non dimenticare tra le iniziative per la buona riuscita della sagra un'ampia Mostra Mercato di Antiquariato ed Artigianato, la presenza di attrazioni itineranti e di un ampio parco giochi dedicato ai più piccoli. Ricordando che l'utile della manifestazione sarà, come ogni anno, devoluto in beneficenza consigliamo a tutti di prender buona nota per l'evento stagionale che nelle ultime edizioni ha attirato a Giovinazzo migliaia di visitatori.

L'appuntamento è per lunedì 8 e martedì 9 Agosto, dalle ore 19.00, nella ben attrezzata zona mercatale "S. D'acquisto" di Giovinazzo.
Info: www.sagradelpanino.it – Facebook/Instagram: Sagra del Panino della Nonna
  • Sagra del Panino della Nonna
  • Associazione I Nipoti della Nonna
Altri contenuti a tema
1 I Nipoti della Nonna, Gianfranco Stufano confermato presidente I Nipoti della Nonna, Gianfranco Stufano confermato presidente Ci sono le date dell'edizione 2024 della Sagra del Panino
Identità Comunale, Pagliaro candida il panino della nonna e la pizzella di Giovinazzo Identità Comunale, Pagliaro candida il panino della nonna e la pizzella di Giovinazzo La denominazione legherebbe in maniera anagrafica il prodotto tipico al luogo di produzione
Panino della Nonna, un'edizione da record: oltre 20mila persone in due giorni Panino della Nonna, un'edizione da record: oltre 20mila persone in due giorni «Numeri impressionanti» per il presidente Stufano: «Un risultato straordinario che appartiene all'intera città»
Johnson Righeira alla sagra del Panino della Nonna. Oggi Cecilia Gayle Johnson Righeira alla sagra del Panino della Nonna. Oggi Cecilia Gayle Festeggiati i 40 anni dell'evergreen "Vamos a la playa" davanti ad oltre 10mila persone. Fra le novità i dolci della nonna e lo stand della birra alla spina
La Sagra del Panino della Nonna compie 26 anni La Sagra del Panino della Nonna compie 26 anni Due giorni tra gusto, musica, divertimento e solidarietà
L'8 e il 9 agosto la 26ma edizione della Sagra del Panino della Nonna L'8 e il 9 agosto la 26ma edizione della Sagra del Panino della Nonna Il comunicato ufficiale. Ci saranno ospiti d'eccezione
15mila panini e musica. Un ritorno da record per il Panino della Nonna 15mila panini e musica. Un ritorno da record per il Panino della Nonna Grande successo dell'edizione 2022, i visitatori giunti da Puglia e Basilicata. Stufano: «Grazie agli oltre 150 volontari e a tutti i soci»
Panini e Sud Sound System: la Sagra fa il pienone. Oggi i Terraross Panini e Sud Sound System: la Sagra fa il pienone. Oggi i Terraross Dopo due anni contrassegnati dal Covid-19, ieri migliaia di persone hanno invaso l'area mercatale. Venduti 7.500 panini
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.