Una inquietante pozza nera. <span>Foto PrimaVera Alternativa</span>
Una inquietante pozza nera. Foto PrimaVera Alternativa
Politica

«In discarica è emergenza»

L'allarme di PrimaVera Alternativa in un video-denuncia

Sono tornati in discarica. Sono andati a vedere cosa sta accadendo nel sito di San Pietro Pago, interessato dalla fuoriuscita di biogas e da percolato che sembra penetrare nel suolo.

PrimaVera Alternativa fa nuovamente sentire la sua voce e lo fa su una delle tematiche che più sta a cuore ai giovinazzesi. In un nuovo video-denuncia raccontano, con tanto di immagini (che si possono vedere cliccando qui).

«A tre mesi dal nostro ultimo sopralluogo - scrivono in un comunicato -, siamo ritornati in discarica a seguito della relazione dell'ARPA Puglia (Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale) del 22 settembre 2017, nella quale è denunciata una «minaccia imminente di danno ambientale».

Poi la spiegazione: «Numerosi, infatti, sono i rivoli e le pozze di percolato, liquido nero maleodorante, altamente tossico ed inquinante, che fuoriescono dai lotti di discarica, "a pochissima distanza dai campi coltivati ad uliveti"».

Infine la denuncia tanto chiara per la sua semplicità, quanto allarmante: «Un'ordinaria gestione prevedrebbe una costante estrazione e rimozione dello stesso, a Giovinazzo, invece, non viene rimosso da parecchi mesi (ben dieci!).

Oltre a richiedere la tempestiva rimozione del percolato - è la denuncia - , chiediamo se le campagne circostanti e le falde acquifere siano state già irrimediabilmente intaccate. Questa non è una "battaglia" di una parte politica, ma una "battaglia" dell'intera comunità!».

Sotto vi proponiamo una gallery che testimonia la situazione in discarica.
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Discarica Giovinazzo
  • PrimaVera Alternativa
Altri contenuti a tema
PVA: «Tempo promesse finito: si esponga bandiera palestinese da Palazzo di Città» PVA: «Tempo promesse finito: si esponga bandiera palestinese da Palazzo di Città» La nota del movimento di opposizione dopo la partenza della “Global Sumud Flotilla”
Regione Puglia stanzia 84,5 milioni di euro per chiusura definitiva discariche abbandonate: c'è Giovinazzo Regione Puglia stanzia 84,5 milioni di euro per chiusura definitiva discariche abbandonate: c'è Giovinazzo In cima alla lista la discarica "Ex Francavilla Ambiente" e l'impianto "Ecoambiente" di Bitonto
Rogo piazzetta Iacobellis, PVA: «Condividiamo parole sindaco, ma...» Rogo piazzetta Iacobellis, PVA: «Condividiamo parole sindaco, ma...» Un post della civica di opposizione per sottolineare alcuni aspetti
PVA: «30mila euro della tassa di soggiorno per far giocare i ragazzini col trenino!» PVA: «30mila euro della tassa di soggiorno per far giocare i ragazzini col trenino!» Il video dell'intervento del consigliere comunale Girolamo Capurso
Balaustre arrugginite sul mare, PVA: «La pazienza dei giovinazzesi è finita» Balaustre arrugginite sul mare, PVA: «La pazienza dei giovinazzesi è finita» Nuovo attacco del gruppo di opposizione
Agente Polizia Locale ferito, la nota di PrimaVera Alternativa Agente Polizia Locale ferito, la nota di PrimaVera Alternativa Dal direttivo: «Preoccupazione per l’escalation della criminalità a Giovinazzo»
Taglio alberi viale De Gaetano, PVA: «Sollecito ha mistificato la realtà» Taglio alberi viale De Gaetano, PVA: «Sollecito ha mistificato la realtà» Ancora una dura nota del partito di opposizione
Alberi tagliati in viale De Gaetano, PVA: «Da amministratori silenzio inaccettabile» Alberi tagliati in viale De Gaetano, PVA: «Da amministratori silenzio inaccettabile» Nuova nota del gruppo di opposizione, i cui consiglieri hanno intanto effettuato accesso agli atti
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.