Tommso Depalma in Aula consiliare
Tommso Depalma in Aula consiliare
Politica

Impianto rifiuti nell'agro di Giovinazzo: il Sindaco precisa

Stasera la conferenza convocata dalle opposizioni. Diretta streaming dalle 19.30

È programmata per questa sera alle 19.30 la conferenza dei movimenti e dei partiti di opposizione sull'impianto di smaltimento rifiuti che dovrebbe sorgere nell'agro di Giovinazzo. La diretta streaming sarà trasmessa sulla pagina Facebook di PrimaVera Alternativa, in ossequio alle disposizioni governative in tema di prevenzione del contagio da Coronavirus.

Sulla vicenda è intervenuto poco fa anche il Sindaco Tommaso Depalma, cercando di giocare d'anticipo, dopo che un ufficio regionale, coinvolto nell'iter autorizzativo, ha deciso di ricorrere alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Si ingarbuglia pertanto una vicenda che sta infiammando il dibattito politico cittadino e su cui le opposizioni vogliono informare la cittadinanza.

«Abbiamo appreso che, in merito a questo impianto progettato in località Chiuso Rotondo da parte di iniziativa privata - scrive Depalma sui suoi profili social -, l'ufficio della Regione Puglia per la Tutela del Paesaggio ha deciso di fare opposizione contro la determina di autorizzazione dell'impianto della Città Metropolitana di Bari ricorrendo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Rilevo con sconcerto che tale opposizione è stata notificata a diversi uffici fuorché al Sindaco del territorio su cui dovrebbe sorgere tale impianto. Il quadro ci induce a fare chiarezza su questi aspetti che comunque coinvolgono un progetto presentato da un privato e che ha ottenuto diversi pareri positivi dagli enti preposti».

Quindi la decisione di portare tutto nella massima assise cittadina: «Per tali motivi - sottolinea il primo cittadino - ho chiesto di esporre questa vicenda durante il primo punto del prossimo Consiglio Comunale previsto per il prossimo 13 marzo».

«L'attenzione che abbiamo su questi temi è alta -
ribadisce Depalma prima dell'affondo finale contro gli oppositori - e non permetteremo nessuna strumentalizzazione politica di questa vicenda, come è già accaduto finora con notizie false e con titoli fuorvianti, schema tipico di una opposizione di sinistra sconsiderata e scorretta ed anche colpevole delle scelte gestionali sul tema rifiuti sia in ambito regionale che locale».

La palla stasera passa nel campo dei suoi avversari politici pronti a dire la loro sul tema.
  • Rifiuti Giovinazzo
  • Tommaso Depalma
Altri contenuti a tema
Rifiuti domestici nei cestini: una piaga senza fine a Giovinazzo Rifiuti domestici nei cestini: una piaga senza fine a Giovinazzo Dopo alcuni nostri report, ecco le segnalazioni di una lettrice
Sciopero rifiuti, a Giovinazzo adesione alta ma garantito il ritiro organico Sciopero rifiuti, a Giovinazzo adesione alta ma garantito il ritiro organico Arbore: «Diritti lavoratori ed utenti pienamente rispettati»
Sciopero settore rifiuti, ecco cosa accadrà a Giovinazzo Sciopero settore rifiuti, ecco cosa accadrà a Giovinazzo Precettate otto unità. Tutte le indicazioni per i cittadini
Ancora una mini-discarica sulla strada per San Pietro Pago (FOTO) Ancora una mini-discarica sulla strada per San Pietro Pago (FOTO) Gli agricoltori: «Scaricano roba e vanno via, anche di sera»
Rifiuti abbandonati in strade e piazze: non se ne può più Rifiuti abbandonati in strade e piazze: non se ne può più Le segnalazioni da alcuni lettori che raccontano di inciviltà e scarsi controlli
Rischio incendi da rifiuti abbandonati: il vademecum di Coldiretti Puglia Rischio incendi da rifiuti abbandonati: il vademecum di Coldiretti Puglia La nostra regione è al terzo posto per reati ambientali, pari al 10% delle infrazioni accertate sul totale nazionale
Portarifiuti, iniziato il servizio di raccolta straordinaria nei fine settimana Portarifiuti, iniziato il servizio di raccolta straordinaria nei fine settimana Arbore: «Spero non ci siano problemi con l'impianto di smaltimento»
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.