2hands con i bimbi della
2hands con i bimbi della "San Tommaso"
Scuola

Il Parco Scianatico ripulito dai bimbi della "San Tommaso" e da 2hands Giovinazzo

Si trattava del progetto di educazione ambientale "Amica natura"

Esperienza formativa e di conoscenza in materia ambientale è stata una accurata pulizia svoltasi lunedì mattina, 29 maggio, all'interno del Parco Scianatico di Giovinazzo.

L'iniziativa è stata ideata ed è nata in stretta collaborazione tra il gruppo associativo di 2hands e la Scuola dell'Infanzia San Tommaso, plesso dell'Istituto Comprensivo "Bosco – Buonarroti" di Giovinazzo. Protagonisti attenti e curiosi trenta bambini di cinque anni del suddetto plesso di Scuola dell'Infanzia, accompagnati dai loro genitori e dalle maestre. L'attenzione, l'impegno e l'entusiasmo sono stati elementi caratterizzanti dell'iniziativa dai contenuti di pregevole valore: rispetto dell'ambiente e corretta conoscenza della raccolta differenziata.

Quest'occasione di incontro è il risultato concreto finale del percorso didattico relativo al progetto di educazione ambientale dal titolo "Amica natura" redatto dalle docenti Angela del Rosso e Sara Dangelico, svoltosi a scuola durante il corrente anno scolastico, con il coordinamento della prof. del Rosso. Il risultato di questa pulizia al parco Scianatico è positivo perché, oltre all'approfondimento sulla raccolta differenziata, i bambini hanno potuto comprendere quanto sia importante rispettare l'ambiente in cui viviamo non sporcandolo. Riguardo questo appuntamento interessante dal punto di vista dei contenuti e degli apprendimenti acquisiti, abbiamo chiesto al prof. Ciro Nardomarino, curatore dell'attività insieme allo staff dell'associazione 2hands, come è stata vissuta l'esperienza e come hanno risposto i bambini.

«L'attività proposta- ci ha detto il volontario di 2hands- ha riscontrato un grande entusiasmo e una numerosa risposta da parte dei genitori e nonni presenti che inizialmente indifferenti hanno cominciato a raccogliere e condividere con i bambini l'esperienza. L'esperienza della raccolta dei rifiuti abbandonati (ben 37kg circa tra indifferenziato, plastica e vetro, quest'ultimo in modesta quantità) è stata motivo di soddisfazione da parte dei bambini.
Essere stati per un giorno, e si spera anche in futuro - ha continuato - , paladini supereroi difensori dell'ambiente li ha affascinati. I bambini erano esaltati: quando abbiamo concluso il clean up durato mezz'ora molti hanno continuato perché vedevano rifiuti dappertutto. La condivisione dell'attività è stata positiva, per la determinazione e collaborazione creata tra docenti, volontari e parenti dei bambini». Lo scenario apparso a tutti i presenti è stato ricco di amarezza perché il parco Scianatico era stracolmo di rifiuti: sono stati raccolti trentasette chilogrammi di rifiuti. In merito a questo abbiamo chiesto un pensiero al prof. Nardomarino, che ha curato con attenzione la giornata di impegno ambientale; ci ha parlato del riscontro che loro dell'associazione possono esprimere a fine attività di clean up. Ecco cosa ci ha detto. « Il riscontro di questa esperienza di conoscenza e sensibilizzazione maturata in tutte le fasi del progetto, per noi volontari di 2hands è stato certamente positivo come pure la condivisione che c'è stata con il personale docente, i genitori e i nonni dei piccoli alunni.
Una bellissima giornata per l'ambiente! Purtroppo spiacevole è stato constatare lo stato preoccupante di degrado e di semiabbandono in cui versa il parco. È stato spontaneo anche chiedersi "chi dovrebbe occuparsene, chi deve controllare, chi deve vigilare ?..." Ci si augura che presto torni a essere uno spazio verde vivibile, sicuro e decoroso per tutti i cittadini che lo frequenteranno»
, ha quindi concluso.

6 fotoPulizia Parco Scianatico
Pulizia Parco ScianaticoPulizia Parco ScianaticoPulizia Parco ScianaticoPulizia Parco ScianaticoPulizia Parco ScianaticoPulizia Parco Scianatico
  • Scuola San Tommaso
  • 2hands Giovinazzo
Altri contenuti a tema
2hands Giovinazzo, il 30 settembre pulizia della costa verso Molfetta 2hands Giovinazzo, il 30 settembre pulizia della costa verso Molfetta La pulizia del litorale si inserisce nella Giornata nazionale "Adriatic Heroes Day"
2hands Giovinazzo, uno spettacolo teatrale per dire "no" alla devastazione dell'ambiente 2hands Giovinazzo, uno spettacolo teatrale per dire "no" alla devastazione dell'ambiente La pièce in piazza Benedettine, sabato 22 luglio
"Differenziamoci", a Giovinazzo lo spettacolo teatrale dedicato all'ambiente "Differenziamoci", a Giovinazzo lo spettacolo teatrale dedicato all'ambiente L'organizzazione curata dall'associazione ambientalista 2hands. Appuntamento in piazza Benedettine
2hands Giovinazzo per un futuro sostenibile 2hands Giovinazzo per un futuro sostenibile Quarto appuntamento con il ciclo di incontri “La Città InVisibile”
I bimbi della "San Tommaso" e 2hands Giovinazzo ripuliranno il Parco Scianatico I bimbi della "San Tommaso" e 2hands Giovinazzo ripuliranno il Parco Scianatico Operazione congiunta dell'istituto giovinazzese e dell'associazione ambientalista
2hands Giovinazzo tra i banchi di scuola per l'educazione ambientale 2hands Giovinazzo tra i banchi di scuola per l'educazione ambientale Progetto dell'associazione in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "S.G. Bosco-Buonarroti"
"Allasse e pigghie", anche 2hands Giovinazzo ai mercatini di Natale "Allasse e pigghie", anche 2hands Giovinazzo ai mercatini di Natale Una iniziativa per riciclare ciò che non vogliamo più o non ci piace
2hands Giovinazzo ripulisce la costa sud: eliminati 428 kg di rifiuti 2hands Giovinazzo ripulisce la costa sud: eliminati 428 kg di rifiuti L'operazione congiunta con gli omologhi gravinesi ha avuto luogo il 22 ottobre scorso
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.