Il Teatro
Il Teatro "Traetta"
Eventi e cultura

"Giovinazzo Teatro" è sinonimo di qualità

Tre compagnie della rassegna finaliste del Premio "SCENA.O"

"Giovinazzo Teatro", la rassegna fiore all'occhiello dell'Estate Giovinazzese, continua a far parlare di sé dopo l'inaspettato successo della stagione appena conclusa.

L'interesse, questa volta, è tutto proiettato su alcune compagnie che hanno dato lustro al cartellone 2015. Ben tre, esibitesi durante la rassegna giovinazzese, sono tra le quattro finaliste della prima edizione del Premio "SCENA.0", la cui cerimonia di premiazione è fissata per venerdì 13 novembre alle ore 21.00 presso il Teatro "Traetta" di Bitonto.

Ideato ed organizzato dalla Federazione Italiana Teatro Amatori della Puglia (F.I.T.A. Puglia) con la preziosa collaborazione di altre realtà importanti quali Libri su Misura, Teatro Pubblico Pugliese, AGIS Puglia e Basilicata, l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" e la Fondazione "NIKOLAOS", il Premio "SCENA.0" per il Teatro è un concorso regionale che fa capo alla competizione nazionale "Gran Premio del Teatro Amatoriale". Fra gli altri premi inseriti nel circuito nazionale, a parte Scena.0, se ne collocano altri cinque, ciascuno rappresentante una regione: il campano "Campania Felix", il laziale "Mecenate", il siciliano "Ulisse", il calabrese "Bronzi di Riace" e l'emiliano "Teatro Amore Mio".

Un Premio, quello di "Scena.0", a cui hanno partecipato ben 25 compagnie, che hanno inviato il dvd della esibizione da loro proposta. Dopo un'attenta ed accurata selezione, la Giuria del Premio ha scelto quattro spettacoli, riservandosi poi il tempo di decidere il vincitore dopo aver assistito alle esibizioni live delle compagnie selezionate.

A far parte dei quattro finalisti, "Dinastie Bastarde" della compagnia di Bitritto "La Torre del drago", "Andy e Norman" della tarantina "Quanta brava gente" e "Tartufo" della salentina "Calandra", tutte e tre salite sul palco della Scuola Primaria "San Giovanni Bosco" durante la sedicesima edizione di "Giovinazzo Teatro". Il quarto finalista, invece, è "Coppia aperta quasi spalancata" della compagnia di Manfredonia "Si riprende a volare", anch'essa ospite qualche anno fa della fortunata rassegna giovinazzese.

Il vincitore si conoscerà nel corso della cerimonia di premiazione del 13 novembre nello storico teatro bitontino. A rendere ancora più piacevole la serata sarà lo spettacolo "C'etra una volta. Storia di un quartetto" in cui la compagnia tarantina "Colpo di Scena" realizzerà uno splendido connubio tra teatro e musica.

Al valore artistico dell'iniziativa si unisce anche quello umano. Il ricavato della serata, infatti, servirà a finanziare il progetto benefico "Biblioteca in Corsia", con cui l'ente "Libri su Misura" opera dal 2009 presso l'ospedale San Paolo del capoluogo pugliese, dal 2010 presso il Policlinico di Bari ed attualmente nei reparti e nel pronto soccorso dell'ospedale pediatrico Giovanni XXIII. In particolare, i contributi che giungeranno in occasione della cerimonia, potranno aiutare l'ente ad avviare un progetto pilota patrocinato dall'Ateneo e dal Policlinico di Bari con lo scopo di portare la lettura come ausilio terapeutico ed assistenza alla genitorialità nel reparto di Neonatologia.

Ancora una volta "Giovinazzo Teatro", grazie all'imprescindibile supporto della F.I.T.A. Puglia, si è reso vetrina del talento, divenendo per una settimana il centro del Teatro Amatoriale Pugliese. Tutte le informazioni riguardanti la cerimonia di premiazione e l'acquisto biglietti sono disponibili al numero 347 1806809.
  • Giovinazzo Teatro
  • Scena.0
  • Teatro Traetta
  • FITA Puglia
Altri contenuti a tema
Borsa del Turismo Sportivo a Bitonto, c'è anche Sollecito Borsa del Turismo Sportivo a Bitonto, c'è anche Sollecito Il Gal Nuovo Fior d'Olivi organizza una intensa due giorni
Estate Giovinazzese, gli appuntamenti fino al 31 agosto Estate Giovinazzese, gli appuntamenti fino al 31 agosto Inaugurata ieri sera la rassegna Giovinazzo Teatro
Al via la 21ª edizione di "Giovinazzo Teatro" Al via la 21ª edizione di "Giovinazzo Teatro" La rassegna è ideata ed organizzata dal Gruppo Teatro Moduloesse e dalla FITA Puglia
Giovinazzo e Bitonto unite nel nome dello sport e della cultura Giovinazzo e Bitonto unite nel nome dello sport e della cultura Sancito un patto tra le due comunità già da tempo molto vicine
A scuola di vita con il Pinocchio di Groccia e De Luca A scuola di vita con il Pinocchio di Groccia e De Luca La compagnia L’Occhio del Ciclone Theater chiude la 20^ edizione di Giovinazzo Teatro
Giovinazzo Teatro, gli ultimi due spettacoli della ventesima edizione Giovinazzo Teatro, gli ultimi due spettacoli della ventesima edizione Sabato c'è “Ma che bell’IKEA” e domenica si chiude con “Altalena – (la stanza di Pinocchio)”
Giovinazzo Teatro, un altro fine settimana di spettacoli Giovinazzo Teatro, un altro fine settimana di spettacoli Domani e dopodomani in scena “Dioniso contro Orfeo” e “PsicoShakespeare”
Giovinazzo Teatro, divertimento con “Il Borghese gentiluomo” della compagnia Calandra Giovinazzo Teatro, divertimento con “Il Borghese gentiluomo” della compagnia Calandra Esordio di successo per la ventesima edizione della rassegna organizzata da Moduloesse e FITA Puglia
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.