Le anticipazioni su
Le anticipazioni su "Giovinazzo Teatro"
Eventi e cultura

Giovinazzo Teatro, gli ultimi due spettacoli della ventesima edizione

Sabato c'è “Ma che bell’IKEA” e domenica si chiude con “Altalena – (la stanza di Pinocchio)”

Volge al termine l'edizione 2019 di Giovinazzo Teatro, la kermesse che tiene compagnia agli amanti dell'arte scenica ormai da vent'anni nella tranche finale estiva. La rassegna è inserita nel cartellone dell'Estate Giovinazzese e messa in piedi dal Gruppo Teatro Moduloesse, con l'indispensabile collaborazione del Comitato Regionale F.I.T.A. Puglia.

Dopo le due originali pièce dello scorso fine settimana, in programma altri due spettacoli da vedere assolutamente: domani, sabato 7 settembre, "Ma che bell'IKEA" della compagnia I sani da legare di Tivoli (Roma) e domenica "Altalena – (la stanza di Pinocchio)" del gruppo barese L'occhio del ciclone Theater.

Domani non si potrà rimanere tutti d'un pezzo con le situazioni esilaranti di "Ma che bell'IKEA", dove ad essere portato in scena, con la regia di Gianni Uda, sarà l'incontro in un condominio della periferia romana tra due coppie diametralmente opposte, una radical chic ed una "coatta", ciascuna con le proprie manie ed i propri difetti. Tuttavia, dall'inevitabile intrecciarsi delle loro storie, esse stesse capiranno che in realtà i loro mondi non sono così distanti e che molti sono i punti a renderle simili, se non addirittura identiche, a cominciare dall'appartamento in cui vivono.

La parola d'ordine di domenica, invece, sarà riflessione, grazie all'adattamento dal "Pinocchio" di Carlo Collodi che Gianfranco Groccia e Giambattista De Luca hanno realizzato con "Altalena – (la stanza di Pinocchio)". Ad affiorare, nel procedere della pièce, grazie al linguaggio verbale ed alla gestualità di tutti i personaggi, saranno interrogativi sul rapporto padre-figlio ed in generale sull'uomo e l'umanità, le cui azioni non sono che un continuo cercare una direzione ed un fine all'esistenza. In quest'ottica, Pinocchio non è più un semplice burattino e nella sua storia ci si può rispecchiare per trovare chiavi di lettura del vivere.

Sia sabato sia domenica gli spettacoli andranno in scena nel giardino "Dott.ssa Sabina Anemone Ressa", presso la Scuola Elementare "San Giovanni Bosco". Ingresso dalle ore 20.30, sipario ore 21.00.
  • Giovinazzo Teatro
  • Gruppo Teatro Moduloesse
  • FITA Puglia
Altri contenuti a tema
A scuola di vita con il Pinocchio di Groccia e De Luca A scuola di vita con il Pinocchio di Groccia e De Luca La compagnia L’Occhio del Ciclone Theater chiude la 20^ edizione di Giovinazzo Teatro
Giovinazzo Teatro, un altro fine settimana di spettacoli Giovinazzo Teatro, un altro fine settimana di spettacoli Domani e dopodomani in scena “Dioniso contro Orfeo” e “PsicoShakespeare”
Giovinazzo Teatro, divertimento con “Il Borghese gentiluomo” della compagnia Calandra Giovinazzo Teatro, divertimento con “Il Borghese gentiluomo” della compagnia Calandra Esordio di successo per la ventesima edizione della rassegna organizzata da Moduloesse e FITA Puglia
Gli appuntamenti del penultimo weekend d'agosto Gli appuntamenti del penultimo weekend d'agosto In programma spettacoli teatrali, danza, musica e mostre d'arte
Giovinazzo Teatro, da domani al via la ventesima edizione della rassegna Giovinazzo Teatro, da domani al via la ventesima edizione della rassegna Nel primo fine settimana si esibiranno le compagnie “La Terra Smossa” e “La Calandra”
Il teatro per condividere e donarsi agli altri Il teatro per condividere e donarsi agli altri Terminato ieri nell'Auditorium Marano il progetto “Fondamenta” di Fita Puglia
“Fondamenta”, stamattina l’incontro conclusivo del progetto targato FITA Puglia “Fondamenta”, stamattina l’incontro conclusivo del progetto targato FITA Puglia Si parlerà di teatro in ambito sociale nella Sala Marano dell’IVE
A Giovinazzo un workshop di teatro sociale per il progetto “Fondamenta” voluto da Fita A Giovinazzo un workshop di teatro sociale per il progetto “Fondamenta” voluto da Fita Didattica e laboratori gratuiti per quindici ragazzi dal 9 all’11 gennaio prossimi
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.