
Chiesa locale
Giovinazzo celebra la Solennità della Trasfigurazione di Nostro Signore
Il programma della giornata nella Concattedrale di Santa Maria Assunta
Giovinazzo - giovedì 6 agosto 2020
La Chiesa cattolica celebra oggi la Solennità della Trasfigurazione di Nostro Signore, a Giovinazzo comunemente chiamata Festa del Padre Eterno. Ieri sera, 5 agosto, si è concluso il sentito Triduo che si è svolto all'interno della Concattedrale di Santa Maria Assunta e non nella caratteristica e magnifica pieve rurale nell'agro verso Terlizzi, luogo di spiritualità intensissima, per le norme anti-Covid.
Nel pomeriggio, invece, tre momenti concluderanno la festività liturgica: alle 17.30 l'esposizione del SS. Sacramento e l'Adorazione Eucaristica, alle 19.00 il Canto dei Vespri e la Benedizione Eucaristica, alle 19.30 la Solenne Celebrazione Eucaristica.
IL PROGRAMMA ODIERNO
Quest'oggi, 6 agosto, la giornata sarà scandita da momenti di intensa preghiera, sebbene la tradizione legata a questa importante Solennità vada perdendosi nelle nuove generazioni. In mattinata saranno due le Celebrazioni Eucaristiche officiate da don Andrea Azzollini, parroco della Concattedrale: quella delle 7.30, preceduta dalla recita del Rosario alle 7.00, e l'altra prevista alle 9.00.Nel pomeriggio, invece, tre momenti concluderanno la festività liturgica: alle 17.30 l'esposizione del SS. Sacramento e l'Adorazione Eucaristica, alle 19.00 il Canto dei Vespri e la Benedizione Eucaristica, alle 19.30 la Solenne Celebrazione Eucaristica.