
Genitori del Liceo, rinnovo delle cariche
Al Liceo Spinelli l’Associazione Genitori ha votato il direttivo per il triennio 2019-2022
Si è svolta la scorsa settimana l'assemblea elettiva per il rinnovo delle cariche sociali dell'Associazione Genitori Liceo Matteo Spinelli di Giovinazzo, relativamente al triennio 2019 - 2022.
Confermata nel ruolo di Presidente Chiara De Santis. Elette invece come Vice Presidente Chiara Di Giovancarlo, Tesoriera Maria Giuseppa Stallone, Segretaria Daniela Mariolina Carusi; Natalina Fiorentino sarà Responsabile Pubbliche Relazioni. Tutte donne anche le consigliere, ovvero: Ida Mangino, Lucia Labombarda, Ottavia Fasciano e Domenica Stufano. Completano il direttivo i Revisori dei Conti Raffaella Magrone e Anna Maria Depalo.
L'Associazione Genitori Liceo Matteo Spinelli Giovinazzo, costituitasi soltanto tre anni fa, ha ufficialmente acquisito la qualifica di Onlus già dal 2017. In poco tempo si è distinta per diverse iniziative a sostegno degli studenti, come ad esempio la realizzazione di corsi di potenziamento nella comprensione e risoluzione dei test di ragionamento logico, proposti tra l'altro nelle prove di ingresso di alcune facoltà universitarie (come Medicina, Chimica, Chimica farmaceutica, Biologia, Scienze infermieristiche, Ingegneria, Architettura, ecc.), nonché nelle prove di concorso per l'assegnazione di posti di lavoro nella pubblica amministrazione e in alcune aziende private.
I corsi sono stati tenuti da esperti esterni in orario extracurriculare. Sono stati organizzati convegni su temi vicini agli adolescenti, come quello sulle sostanze stupefacenti tenuto dal dott. Antonio Taranto, Direttore del Dipartimento Dipendenze Patologiche dell'ASL di Bari, il 22 marzo scorso. Organizzato anche un concorso fotografico a squadre perfettamente inserito nella mission dell'associazione, considerato l'obiettivo di favorire i momenti di aggregazione dei ragazzi, incentivare il senso di appartenenza al liceo, far emergere i valori più genuini dell'adolescenza e fissare momenti indimenticabili di questo loro delicato periodo di vita.
Chiaramente l'associazione ha pure collaborato all'iniziativa della "Notte Bianca del Liceo", allo scopo sempre di favorire i rapporti e le relazioni tra ragazzi, docenti e genitori, e ha lavorato assieme agli insegnanti di inglese per il potenziamento della lingua inglese, attraverso il progetto di lettorato che si svolge durante l'orario curriculare e con i progetti di preparazione e certificazione Cambridge che si svolgono in orario extra-curricolare.
In continuità con le attività già avviate, il consiglio direttivo appena eletto si prefigge di portare a compimento nuove iniziative e nuovi interventi a favore degli studenti del Liceo, utilizzando anche i proventi del 5x1000 che verrà destinato all'associazione. Nel primo triennio di attività è decisamente migliorata la comunicazione e la collaborazione tra genitori, studenti ed insegnanti.
Per questo il neoeletto Consiglio Direttivo dell'Associazione Genitori Liceo Matteo Spinelli di Giovinazzo proseguirà in questo percorso di vicinanza agli studenti del liceo e di affiancamento e sostegno all'attività educativa svolta dai professori, con l'auspicio di migliorare la crescita umana e culturale dei ragazzi, le loro ambizioni nella vita e le loro prospettive di lavoro nella società odierna.