Ritardi nel ritiro della plastica. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Ritardi nel ritiro della plastica. Foto Gianluca Battista
Attualità

Flessione nella differenziata: Giovinazzo al 70,66% a luglio

Depalma: «Ce lo aspettavamo nei mesi estivi»

Funziona la raccolta differenziata porta a porta, ma va meno bene rispetto ai mesi passati. I dati di giugno e luglio, infatti, segnano una flessione di quasi 7 punti percentuali in quattro mesi.

I dati di marzo ed aprile avevano portato Giovinazzo a circa il 77%. Poi il calo, quando la nostra cittadina si è attestata prima sul 72,15% a giugno e poi al 70,66% a luglio.

Un dato che non piace, ma non sembra scalfire l'ottimismo del primo cittadino, Tommaso Depalma, che ha parlato di un «calo che ci aspettavamo nei mesi estivi vista la presenza di tanti turisti o visitatori che smaltiscono nell'indifferenziato soprattutto sui due lungomari».

Per Depalma si è trattato di «un fatto quasi fisiologico nelle località di mare, ma nonostante questo - ha poi precisato - faremo con gli esperti del settore le dovute analisi del caso ed appronteremo, se dovesse essere necessario, i rimedi necessari. Sono tuttavia sicuro - ha poi concluso - che con l'arrivo dell'autunno i nostri dati riprenderanno a migliorare».

Uno dei più efficaci tra quei rimedi di cui parla Depalma potrebbe essere, a nostro modestissimo parere, l'espansione del sistema delle fototrappole con sanzioni pecuniarie vicine ai massimi stabiliti dalla normativa vigente e non pari a poche decine di euro. Le campagne e le complanari sono ormai piene di rifiuti (questi giorni vi documenteremo altri scempi) e bisogna intensificare questo servizio di repressione.

Sarà vero, ed è vero, che a Levante, Ponente ed in piazza si è smaltito nell'indifferenziato per ragioni pratiche, ma con l'abbandono di cui sopra non c'entrano assolutamente nulla turisti o visitatori. Alta la guardia, quindi, verso chi trasgredisce e continua a fare del male al nostro territorio.
  • Raccolta differenziata
  • Raccolta porta a porta Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Raccolta differenziata, il calendario per le festività natalizie Raccolta differenziata, il calendario per le festività natalizie La comunicazione del Comune di Giovinazzo
Conferimento errato, l'Impregico non raccoglie più i rifiuti dei trasgressori Conferimento errato, l'Impregico non raccoglie più i rifiuti dei trasgressori Arbore furioso: «Patti chiari, amicizia lunga con tutti»
Dall'11 dicembre parte la raccolta organico e plastica dalle attività commerciali Dall'11 dicembre parte la raccolta organico e plastica dalle attività commerciali Sollecito: «Collaboriamo tutti insieme al decoro della città»
Plastica raccolta in mare, i pescatori di Giovinazzo potranno conferirla in porto Plastica raccolta in mare, i pescatori di Giovinazzo potranno conferirla in porto Parte il progetto "Appesca" che interesserà cinque perle marinare dal Gargano al Salento
Violazioni nella raccolta differenziata, Sollecito duro coi trasgressori Violazioni nella raccolta differenziata, Sollecito duro coi trasgressori La provocazione: «Se non differenzieranno correttamente sanzioneremo e lasceremo i rifiuti a terra»
1 Raccolta rifiuti, al mercato giornaliero installato distributore buste Raccolta rifiuti, al mercato giornaliero installato distributore buste Possono essere ritirate anche al Centro Comunale di Raccolta
Raccolta differenziata, l'amministrazione comunale precisa Raccolta differenziata, l'amministrazione comunale precisa La risposta agli interrogativi dei cittadini
26 Rifiuti, PVA: «Tar(i)tassati e mazziati. Ordinanza pensata male e scritta peggio» Rifiuti, PVA: «Tar(i)tassati e mazziati. Ordinanza pensata male e scritta peggio» Il movimento di opposizione punta il dito contro il nuovo sistema di raccolta pensato dall'amministrazione Depalma
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.