Violazioni nella raccolta differenziata
Violazioni nella raccolta differenziata
Attualità

Violazioni nella raccolta differenziata, Sollecito duro coi trasgressori

La provocazione: «Se non differenzieranno correttamente sanzioneremo e lasceremo i rifiuti a terra»

La raccolta porta a porta è uno dei punti fermi posti dall'amministrazione Depalma nella scorsa consigliatura. Oggi è Michele Sollecito, nuovo sindaco di Giovinazzo, a fare il punto della situazione.

Nella mattinata di martedì 2 agosto ha raggiunto il personale Impregico per controllare la situazione attuale sul conferimento di rifiuti non differenziabili. E sono emerse violazioni, che tra l'altro confermano quanto già si sapeva da qualche settimana: a Giovinazzo, soprattutto in estate, la percentuale di raccolta differenziata si abbassa e a questo problema va posto rimedio immediato.

«Ho voluto accertarmi di persona della qualità della nostra differenziata - ha spiegato il sindaco - e ho voluto iniziare di persona un giro per parlare con i cittadini e per ribadire alcuni concetti chiave. 1. È obbligatorio conferire il rifiuto nei mastelli consegnati. Questo obbligo vale per tutti. 2. È obbligatorio differenziare secondo le indicazioni per una corretta raccolta. Dalle foto (che pubblichiamo nella galleria sotto l'articolo, ndr) è emerso un dato scandaloso: tutte le buste aperte contenevano carta, plastica, metalli, medicinali scaduti e perfino organico. In sostanza siamo passati al vecchio sistema in assenza dei cassonetti, tutto dentro l'indifferenziato con buona pace degli obblighi. Così non va affatto bene.»

Quindi un'amara considerazione e la promessa di controlli serrati ed eventualmente di sanzioni per chi viola le regole: «Considerata l'abnormità riscontrata in questo primo giro mattutino - ha dichiarato Sollecito - mi preme avvisare la cittadinanza che dai prossimi giorni sarò nuovamente in giro con la Polizia Locale e con il personale dell'Impregico per controllare la raccolta: sanzioneremo tutti coloro che non conferiscono nei mastelli – per i condomini sanzioneremo tutti ad eccezione di coloro che conferiscono nel mastello – e sanzioneremo tutti coloro che non differenziano. Anche in questo secondo caso saremo costretti a sanzionare l'intero condominio nel caso in cui non sarà possibile risalire al proprietario del sacchetto. Mi ha fatto piacere riscontrare in molti cittadini l'interesse e il gradimento per questa nostra azione incisiva, significa che siamo tutti consci dell'importanza di far funzionare la nostra raccolta e di dare la giusta importanza al decoro urbano - i sacchetti sparsi, infatti, non sono un bel biglietto da visita».

Per tutti coloro che hanno dubbi sul corretto conferimento possono trovare le giuste indicazioni a questo link:
https://www.impregico.it/indifferenziato/

«Se questo modo di fare perdurerà nei prossimi giorni - è la provocazione di Sollecito - saremo costretti a non ritirare l'indifferenziato e a lasciare i rifiuti a terra fin quando i proprietari dei rifiuti non differenziano correttamente.
Chiaramente queste indicazioni valgono per tutti, utenze domestiche e non domestiche. È proprio il caso di dire che la differenza la facciamo insieme».
7 fotoSollecito controlla la raccolta differenziata
nnnnnnn
  • Raccolta differenziata
  • Raccolta porta a porta Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Raccolta differenziata, il calendario per le festività natalizie Raccolta differenziata, il calendario per le festività natalizie La comunicazione del Comune di Giovinazzo
Conferimento errato, l'Impregico non raccoglie più i rifiuti dei trasgressori Conferimento errato, l'Impregico non raccoglie più i rifiuti dei trasgressori Arbore furioso: «Patti chiari, amicizia lunga con tutti»
Dall'11 dicembre parte la raccolta organico e plastica dalle attività commerciali Dall'11 dicembre parte la raccolta organico e plastica dalle attività commerciali Sollecito: «Collaboriamo tutti insieme al decoro della città»
Plastica raccolta in mare, i pescatori di Giovinazzo potranno conferirla in porto Plastica raccolta in mare, i pescatori di Giovinazzo potranno conferirla in porto Parte il progetto "Appesca" che interesserà cinque perle marinare dal Gargano al Salento
1 Raccolta rifiuti, al mercato giornaliero installato distributore buste Raccolta rifiuti, al mercato giornaliero installato distributore buste Possono essere ritirate anche al Centro Comunale di Raccolta
Raccolta differenziata, l'amministrazione comunale precisa Raccolta differenziata, l'amministrazione comunale precisa La risposta agli interrogativi dei cittadini
26 Rifiuti, PVA: «Tar(i)tassati e mazziati. Ordinanza pensata male e scritta peggio» Rifiuti, PVA: «Tar(i)tassati e mazziati. Ordinanza pensata male e scritta peggio» Il movimento di opposizione punta il dito contro il nuovo sistema di raccolta pensato dall'amministrazione Depalma
Raccolta porta a porta, dal 17 gennaio parte il nuovo sistema Raccolta porta a porta, dal 17 gennaio parte il nuovo sistema Novità in arrivo per i privati e le attività di ristorazione
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.