I Santi Medici in processione
I Santi Medici in processione
Chiesa locale

Fede e solidarietà: ieri la Festa dei Santi Medici a Giovinazzo

Processione in serata, dopo una giornata dedicata alla lotta alla sclerodermia

Gli scapolari celesti su abito bianco dei portatori della Confraternita di Maria SS di Costantinopoli hanno sfilato dapprima in piazza Duomo, poi in piazza Costantinopoli fino a raggiungere via Madonna degli Angeli e poi giungere tra la gente, in piazza Vittorio Emanuele. Su di loro il peso delle effigi dei Santi Medici Cosma e Damiano, veneratissimi non solo nella vicina Bitonto, ma anche a Giovinazzo.

Ieri sera è quindi andata in scena la processione per le vie della città, con l'accompagnamento musicale della Bassa Banda e dei Complessi bandistici giovinazzesi unificati. Vicino, vicinissimo ai Santi Medici anche don Andrea Azzollini, parroco della Concattedrale di Santa Maria Assunta e parte integrante di una organizzazione che ha puntato anche quest'anno non solo sulla festa ma anche sul concetto chiave per i cristiani di "solidarietà".

Domenica, infatti, sono stati allestiti sia in piazza Duomo sia in piazza Vittorio Emanuele II banchetti per sensibilizzare la popolazione sulla lotta alla sclerodermia, a cui si poteva contribuire comprando i ciclamini, fiore da qualche anno simbolo di questa importantissima battaglia.

La Confraternita di Costantinopoli ha poi voluto chiudere la domenica di festa con i fuochi d'artificio in località Cappella, ma resta centrale il loro messaggio legato ai poteri taumaturgici dei Santi Medici: dare una mano ad una lotta che riguarda una malattia insidiosa che colpisce migliaia di italiani.

A loro, ai Santi Cosma e Damiano, la gente di Giovinazzo ha rivolto una preghiera, affinché veglino sulla salute collettiva e su quella delle loro famiglie.

Nelle nostro foto amatoriali alcuni dei momenti della processione.
4 fotoLa processione dei Santi MediciGabriella Serrone
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Parrocchia Santa Maria Assunta
  • Confraternita Costantinopoli
  • Festa Santi Medici
Altri contenuti a tema
Veglie pasquali a Giovinazzo: tutti gli orari Veglie pasquali a Giovinazzo: tutti gli orari Stasera la celebrazione della Resurrezione di Cristo
Settimana Santa, il programma liturgico completo nella Concattedrale di Santa Maria Assunta Settimana Santa, il programma liturgico completo nella Concattedrale di Santa Maria Assunta Questa sera la celebrazione della "Madonna sotto l'Organo"
Domenica delle Palme, le sante messe a Giovinazzo Domenica delle Palme, le sante messe a Giovinazzo Al mattino le benedizioni dei ramoscelli di ulivo
Confraternita Maria SS di Costantinopoli: quell'altarino immerso nella storia Confraternita Maria SS di Costantinopoli: quell'altarino immerso nella storia Altra novità del percorso a tappe di quest'anno. Ne abbiamo parlato con priore e vice-priore
Quarantore di adorazione eucaristica in Cattedrale: il programma completo Quarantore di adorazione eucaristica in Cattedrale: il programma completo Le celebrazioni nella cappella della Confraternita del SS Sacramento
Festa liturgica di Sant'Antonio Abate. Ieri la benedizione degli animali Festa liturgica di Sant'Antonio Abate. Ieri la benedizione degli animali Padre Pasquale Rago: «I falò segno di una luce che sostiene il nostro cammino»
Anno Santo, si avvia nella Concattedrale di Giovinazzo il cammino giubilare Anno Santo, si avvia nella Concattedrale di Giovinazzo il cammino giubilare Celebrazione solenne ed apertura porta di Monsignor Domenico Cornacchia
Messe e "Te Deum" di ringraziamento: gli orari nelle chiese di Giovinazzo Messe e "Te Deum" di ringraziamento: gli orari nelle chiese di Giovinazzo Sarà l'ultimo momento liturgico prima del nuovo anno
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.