Il libro di Fiorentino a Torino
Il libro di Fiorentino a Torino
Eventi e cultura

Due libri di Michele Fiorentino al Salone Internazionale del Libro di Torino

Lo scrittore e musicista: «È stata una grande soddisfazione»

«È stata una grande soddisfazione per me», ha affermato Michele Fiorentino all'indomani della chiusura della 34ª edizione del Salone Internazionale del Libro, manifestazione d'eccellenza in campo editoriale, svoltasi a Torino, dove sono stati proposti i due libri da lui scritti "Gaudo e Matapan" e "Vittorio Manente".

Infatti, la storica casa editrice Antonio Mandese, dopo il positivo riscontro ricevuto dalle presentazioni dei due libri dal contenuto storico, frutto delle ricerche del musicista e studioso giovinazzese, ha pensato bene di allargare la conoscenza sui due testi proponendoli nelle manifestazioni tra le più rilevanti del settore. La casa editrice di Taranto ha esposto la sua produzione editoriale nello stand della Regione Puglia e tra questi entrambi i libri storici scritti da Michele Fiorentino.

Il libro "Gaudo e Matapan" era stato presentato a Ravenna in occasione del quinto Raduno Nazionale dei soci di Capo Matapan Marenostrum alla presenza di alte cariche militari e civili, nel marzo 2019.

Il secondo libro "Vittorio Manente" è stato presentato nel Duomo di San Cataldo, a Taranto, alla presenza dell'Arcivescovo Sua Eccellenza Monsignor Filippo Santoro e del Comandante di Marina Sud Taranto, Ammiraglio di Squadra Salvatore Vitiello, nel mese di aprile 2019.

Successivamente, nel maggio 2019, entrambi i libri sono stati consegnati alla Marina Militare nelle mani del Capo di Stato Maggiore, Ammiraglio di Squadra Valter Girardelli, dopo una conferenza e mostra sulla storia dedicate alla Banda della Marina presso il Castello Aragonese di Taranto alla presenza delle massime autorità istituzionali cittadine.

I due libri sono stati definiti dalla critica pregni di storia di notevole spessore culturale, perché lasciano traccia indelebile di un glorioso passato legato alla Marina Militare Italiana, sia dal punto di vista degli accadimenti storici che da quello musicale.
  • Michele Fiorentino
Altri contenuti a tema
Settimana Santa e musica: un legame raccontato in una conferenza all'Odeion di Giovinazzo Settimana Santa e musica: un legame raccontato in una conferenza all'Odeion di Giovinazzo La cronaca di una serata interessante
La storia delle bande pugliesi: una importante conferenza all'Odeion di Giovinazzo La storia delle bande pugliesi: una importante conferenza all'Odeion di Giovinazzo La conferenza si terrà domani, 6 aprile, a partire dalle 17.30.
1 Michele Fiorentino relatore nella conferenza "L'attacco a Taranto" Michele Fiorentino relatore nella conferenza "L'attacco a Taranto" La conferenza si terrà l'11 novembre nel Castello Aragonese
160 anni della Marina Militare: il giovinazzese Michele Fiorentino relatore a Trani 160 anni della Marina Militare: il giovinazzese Michele Fiorentino relatore a Trani Stasera conferenza storica nel lido dell'ANMI
Michele Fiorentino racconta le marce funebri della Settimana Santa (VIDEO) Michele Fiorentino racconta le marce funebri della Settimana Santa (VIDEO) Un breve ed interessante viaggio nelle note che accompagnavano i riti della pietà popolare
Foibe, il giovinazzese Michele Fiorentino relatore di un seminario in streaming Foibe, il giovinazzese Michele Fiorentino relatore di un seminario in streaming Il musicista, Luogotenente della Marina Militare, ha raccontato una delle pagine più buie della storia italiana
"L'arte ci unisce", il saluto di volti noti giovinazzesi "L'arte ci unisce", il saluto di volti noti giovinazzesi Quinto video della nostra rubrica (il sesto se si considera il messaggio a sorpresa di John Turturro)
Michele Fiorentino presenta "Savoia Marchetti S.79 – I Gobbi Maledetti” Michele Fiorentino presenta "Savoia Marchetti S.79 – I Gobbi Maledetti” Stasera nella sede dell'Associazione Arma Aeronautica di Giovinazzo
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.