Michele Fiorentino
Michele Fiorentino
Eventi e cultura

Michele Fiorentino relatore a Vignola in una conferenza sulla Regia Marina

Il Luogotenente giovinazzese sarà nel modenese questo sabato, 5 novembre

Tenere viva la memoria è un impegno costante e concreto per il nostro concittadino Michele Fiorentino. Il Primo Luogotenente (R) della Marina Militare Italiana, scrittore e studioso, originario di Giovinazzo, sarà tra i protagonisti dell'incontro dal titolo "Mario Pellegrini, l'Ammiraglio di Vignola-Storia di una Medaglia d'Oro al Valor Militare".

L'iniziativa si terrà oggi, sabato 5 novembre, a Vignola, in provincia di Modena. Nella sala consiliare del comune emiliano, alla presenza delle Autorità Civili e Militari, sarà commemorata la figura dell'Ammiraglio Mario Pellegrini, Medaglia d'Oro al Valor Militare. La Conferenza, dal pregnante contenuto storico, sarà seguita da una cerimonia organizzata dal Gruppo ANMI di Modena. Ai relatori Michele Fiorentino, ricercatore storico e Marco Montipò, storico locale, il compito di illustrare il valore e le straordinarie imprese effettuate dall'allora Tenente di Vascello Pellegrini, originario di Vignola, durante il primo conflitto mondiale. L'incontro sarà moderato da Giulio Verrecchia, presidente dell'Asmer-Associazione Studi Militari Emilia Romagna.

Il luogotenente Fiorentino illustrerà e descriverà attentamente le eroiche imprese svolte in particolare l'eroica azione del forzamento della base di Pola avvenuta la notte del 15 maggio 1918 con l'uso del mezzo d'assalto Grillo comandato dal comandante Pellegrini. Dopo la conferenza presso la casa natia si svolgerà la cerimonia dello scoprimento di una targa da parte del Comune di Vignola e del Gruppo ANMI di Modena.

Il profondo spirito di ricerca storica premia il nostro concittadino da sempre impegnato sull'intero territorio nazionale a diffondere la storia della Regia Marina e dei suoi straordinari uomini. A breve saranno pubblicati due nuovi e inediti libri che attribuiranno prestigio alla Città di Giovinazzo.

Ci sarà ancora tanta storia da scoprire grazie a questo lungo lavoro di ricerca compiuto da Michele Fiorentino.
  • Michele Fiorentino
Altri contenuti a tema
"Manente-Ordine Storie e Aneddoti", il nuovo libro di Michele Fiorentino "Manente-Ordine Storie e Aneddoti", il nuovo libro di Michele Fiorentino La presentazione il 29 ottobre in Sala San Felice
I consiglieri Fiorentino e Sollecito alla scuola ANCI per giovani amministratori I consiglieri Fiorentino e Sollecito alla scuola ANCI per giovani amministratori Il sindaco: «Grande orgoglio per noi»
Michele Fiorentino ed il suo nuovo libro sulle Fanfare della Marina Militare Italiana Michele Fiorentino ed il suo nuovo libro sulle Fanfare della Marina Militare Italiana Lo scorso fine settimana, a Giovinazzo, una due giorni dedicata al tema
A Giovinazzo due giorni dedicati alla storia della Banda della Marina Militare Italiana A Giovinazzo due giorni dedicati alla storia della Banda della Marina Militare Italiana Il 14 e 15 aprile in Sala San Felice
Due libri di Michele Fiorentino al Salone Internazionale del Libro di Torino Due libri di Michele Fiorentino al Salone Internazionale del Libro di Torino Lo scrittore e musicista: «È stata una grande soddisfazione»
Settimana Santa e musica: un legame raccontato in una conferenza all'Odeion di Giovinazzo Settimana Santa e musica: un legame raccontato in una conferenza all'Odeion di Giovinazzo La cronaca di una serata interessante
La storia delle bande pugliesi: una importante conferenza all'Odeion di Giovinazzo La storia delle bande pugliesi: una importante conferenza all'Odeion di Giovinazzo La conferenza si terrà domani, 6 aprile, a partire dalle 17.30.
1 Michele Fiorentino relatore nella conferenza "L'attacco a Taranto" Michele Fiorentino relatore nella conferenza "L'attacco a Taranto" La conferenza si terrà l'11 novembre nel Castello Aragonese
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.