Messa in sicurezza discarica
Messa in sicurezza discarica
Attualità

Discarica San Pietro Pago, avanzano i lavori di messa in sicurezza

Sollecito: «Terminata questa fase occorrerà procedere alla chiusura definitiva »

Avanzano i lavori di messa in sicurezza all'interno della discarica di San Pietro Pago, nell'agro di Giovinazzo. A riferirlo è stato il sindaco Michele Sollecito, che ha anche postato sui canali social alcune foto.

«Stamattina (ieri, ndr) - ha spiegato il primo cittadino - abbiamo fatto un sopralluogo in discarica per avere contezza dell'avanzamento lavori di messa in sicurezza di emergenza dell'impianto in località San Pietro Pago. Come vedete al termine dei lavori di livellatura dei vari profili dei lotti si sta posizionando il telo che copre e protegge il corpo di discarica. Ci sono nuovi canali per la raccolta delle acque meteoriche e nuovi serbatoi per raccogliere il percolato che andrà smaltito negli appositi impianti. Terminata questa fase - ha quindi sottolineato Sollecito - occorrerà procedere alla chiusura definitiva e alla post gestione dell'impianto».

Dopo il fallimento della Daneco e le traversie della prima fase, mai partita, di post-gestione, il Comune di Giovinazzo sta cercando di affrontare questo nuovo step grazie al sostegno della Regione Puglia e dopo aver fatto alcune scelte durante la passata consigliatura.
Un percorso accidentato negli ultimi anni, che sembra per fortuna essere definitivamente partito. In tanti, dall'opposizione e da associazioni cittadine, avevano a più riprese sottolineato l'esigenza di un urgente intervento per scongiurare un disastro ambientale che sembrava imminente quando il percolato iniziò ad invadere le campagne circostanti.

L'auspicio è che ci si trovi davanti ad un svolta definitiva.
  • Discarica Giovinazzo
Altri contenuti a tema
200mila euro a Giovinazzo per la discarica di San Pietro Pago 200mila euro a Giovinazzo per la discarica di San Pietro Pago Tammacco: «Segnale di attenzione per territorio e cittadini»
Piogge riempiono vasca di raccolta discarica. Sollecito firma ordinanza Piogge riempiono vasca di raccolta discarica. Sollecito firma ordinanza Non sarà possibile prelevare acque sotterranee, coltivare e raccogliere prodotti agricoli nella fascia di rispetto per i prossimi 15 giorni
Discarica di calce e vernici sulla strada per San Pietro Pago Discarica di calce e vernici sulla strada per San Pietro Pago Ennesima vergogna nell'agro di Giovinazzo
Discarica Giovinazzo, Sollecito fa il punto della situazione (VIDEO) Discarica Giovinazzo, Sollecito fa il punto della situazione (VIDEO) Asportate 15mila tonnellate di percolato
Discarica, sopralluogo del sindaco con l'azienda aggiudicataria delle messa in sicurezza Discarica, sopralluogo del sindaco con l'azienda aggiudicataria delle messa in sicurezza Depalma: «Un altro grande traguardo è ormai vicino»
Discarica San Pietro Pago, la Giunta di Giovinazzo approva progetto preliminare per chiusura definitiva Discarica San Pietro Pago, la Giunta di Giovinazzo approva progetto preliminare per chiusura definitiva Depalma: «Proiettati con fatti concreti alla risoluzione delle “cause” della situazione ambientale»
Discarica Giovinazzo: superati i limiti di contaminazione di mercurio e ferro nella falda Discarica Giovinazzo: superati i limiti di contaminazione di mercurio e ferro nella falda Insorge PrimaVera Alternativa: «Tutto questo è inaccettabile!»
Discarica Giovinazzo, proseguono i lavori di manutenzione del sito su autorizzazione Procura della Repubblica Discarica Giovinazzo, proseguono i lavori di manutenzione del sito su autorizzazione Procura della Repubblica Depalma: «Continuiamo con l’ordinario, ma miriamo alla chiusura e alla post-gestione»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.