Discarica di San Pietro Pago
Discarica di San Pietro Pago
Attualità

Discarica Giovinazzo, Sollecito fa il punto della situazione (VIDEO)

Asportate 15mila tonnellate di percolato

Resta uno degli argomenti più importanti e più sentiti dalla popolazione giovinazzese. La discarica di San Pietro Pago vive da alcuni anni una travagliata fase di post-gestione, con accordi tra Comune di Giovinazzo e Regione Puglia dopo il fallimento della Daneco.

Questa mattina, 16 settembre, il sindaco Michele Sollecito ha voluto aggiornare la cittadinanza sull'evoluzione della situazione. Sono state asportate complessivamente ben 15mila tonnellate di percolato da tutti i pozzi, mentre è stato ordinato il telone che coprirà completamente la discarica.

Completati anche i lavori di riprofilatura del primo, secondo, terzo e sesto lotto del sito di San Pietro Pago, fase propedeutica alla copertura con i teli. Sollecito ha infine ricordato come sia «tutto pronto per l'impianto di aspirazione del biogas e sono pronte le 11 pompe che gestiranno la raccolta delle acque e del percolato, un sistema che entrerà a regime dopo la messa in sicurezza».

A questo link il video completo del sindaco.
  • Discarica Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Discarica, sopralluogo del sindaco con l'azienda aggiudicataria delle messa in sicurezza Discarica, sopralluogo del sindaco con l'azienda aggiudicataria delle messa in sicurezza Depalma: «Un altro grande traguardo è ormai vicino»
Discarica San Pietro Pago, la Giunta di Giovinazzo approva progetto preliminare per chiusura definitiva Discarica San Pietro Pago, la Giunta di Giovinazzo approva progetto preliminare per chiusura definitiva Depalma: «Proiettati con fatti concreti alla risoluzione delle “cause” della situazione ambientale»
Discarica Giovinazzo: superati i limiti di contaminazione di mercurio e ferro nella falda Discarica Giovinazzo: superati i limiti di contaminazione di mercurio e ferro nella falda Insorge PrimaVera Alternativa: «Tutto questo è inaccettabile!»
Discarica Giovinazzo, proseguono i lavori di manutenzione del sito su autorizzazione Procura della Repubblica Discarica Giovinazzo, proseguono i lavori di manutenzione del sito su autorizzazione Procura della Repubblica Depalma: «Continuiamo con l’ordinario, ma miriamo alla chiusura e alla post-gestione»
PVA, Discarica Giovinazzo: «Si continua a scherzare col fuoco» PVA, Discarica Giovinazzo: «Si continua a scherzare col fuoco» Nuova denuncia del movimento civico d'opposizione
Discarica Giovinazzo, parte campionamento acque di falda Discarica Giovinazzo, parte campionamento acque di falda Le operazioni saranno a cura dei tecnici di Arpa Puglia
Altri 300mila euro per la messa in sicurezza della discarica di Giovinazzo Altri 300mila euro per la messa in sicurezza della discarica di Giovinazzo Integrato il sostegno finanziario da parte della Regione Puglia
Discarica e PUG: se ne discute nel Consiglio comunale di Giovinazzo Discarica e PUG: se ne discute nel Consiglio comunale di Giovinazzo Seduta in streaming convocata per le ore 17.00
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.