I tre Consiglieri in discarica
I tre Consiglieri in discarica
Politica

Discarica, le ragioni della mobilitazione di PrimaVera Alternativa

In un post tutti i motivi per cui si scenderà in piazza domani sera. Spazio a testimonianze qualificate

«Certo è molto comodo per una Amministrazione far passare qualsiasi azione provenga dalla opposizione come una strumentalizzazione politica; non è molto onesto intellettualmente, ma è comprensibile. Vogliamo essere chiari: la nostra mobilitazione per l'emergenza discarica non è una battaglia "Noi contro Tommaso Depalma" o "Tommaso Depalma contro Natalicchio e Vendola"».

Così, in un post, PrimaVera Alternativa, che domani sera, domenica 22 ottobre, scenderà in piazza Vittorio Emanuele II alle ore 20.00 per un comizio che intende informare la popolazione su quanto sta accadendo nel sito di San Pietro Pago. Una mobilitazione vera e propria, non solo dei simpatizzanti, ma anche di tutti quei cittadini che vogliono saperne di più e sentirsi parte attiva in questa battaglia.

«Non ci interessa polemizzare con il Sindaco e con la Amministrazione - continuano da PVA - , e non certo perché manchino a nostro parere serie responsabilità, in una sequela infinita di banalizzazioni e rinvii per cui si è arrivati solo oggi, e sottolineamo solo oggi, a riconoscere che si tratta di una emergenza, in barba a chi lo diceva con tutti i mezzi da almeno lo scorso dicembre.
Perché non è stato fatto prima?! - si chiedono da PVA -. Forse perché si è deciso di sacrificare il tema discarica sull'altare della campagna elettorale, o forse perché la nostra opposizione rende tutti più vigili?», è sottolineato con orgoglio.

«Ben venga la rimozione del percolato presente nella vasca di raccolta delle acque (anche se con tutta probabilità effettuata a spese dei giovinazzesi!) - si insiste nella nota -, purché si abbia il coraggio di dire che si tratta solo di un intervento tampone, per di più dovuto, perché il percolato continua e continuerà a tracimare ed alla prossima precipitazione piovosa riempirà ancora una volta quella vasca».

Il dubbio più grande da chiarire resta sempre quello relativo ai costi della fase di post gestione, argomento su cui PVA intende far luce: «Quello che preoccupa davvero - è la considerazione dei vertici di PVA - è che, ad oggi, non si sappia ancora chi si occuperà e chi pagherà la fase di post gestione della discarica (della durata di 30 anni e dai costi stimati di 30 milioni di euro!), visto che Daneco è in procedura di concordato preventivo e materialmente non opera in discarica da inizio 2017».

Infine l'attacco chiaro, diretto agli amministratori: «Per noi il tempo del "fidarsi" è finito! Il tempo delle "questue" alla Regione è scaduto! Il peso del problema, amici cittadini, è già tutto sulle nostre spalle... E noi, insieme a tutte le associazioni che vorranno sostenerci, siamo pronti a condividerlo con tutti voi; lo facciamo da anni, figuriamoci ora!».

L'idea base che spinge PVA è quindi quella di rendere i cittadini "responsabili" e "protagonisti" di un'azione di monitoraggio su quanto sta accadendo e che non faccia alcuno sconto. Sulla discarica, lo hanno sempre rimarcato, non si può scherzare.

Ed è proprio per questo che a completare la serata ci saranno testimonianze sia dirette sia video importanti, come quella di Mario Dabbicco, referente regionale di Libera, e quella di rappresentanti di Legambiente. Si prospetta interessante anche l'intervento del comitato andriese (vicino ai 5 Stelle) che sta combattendo per la discarica della città federiciana e che racconterà anche di Ghemme, comune del novarese con un'esperienza simile a quella giovinazzese, visto che il sito era gestito anche in Piemonte da Daneco.

Sarà, oltre ogni contesa politica, un momento di confronto e di conoscenza del problema, che può solo fare bene alla comunità giovinazzese che da troppi anni paga un dazio pesantissimo.
  • Discarica Giovinazzo
  • PrimaVera Alternativa
Altri contenuti a tema
Discarica San Pietro Pago: partiti i lavori per la vasca perimetrale - VIDEO Discarica San Pietro Pago: partiti i lavori per la vasca perimetrale - VIDEO Il sindaco Michele Sollecito spiega perché si tratta di un cantiere per la messa in sicurezza del sito
Alberature lungomari secche, l'attacco di PrimaVera Alternativa Alberature lungomari secche, l'attacco di PrimaVera Alternativa Dall'opposizione: «300mila euro bruciati»
PVA all'attacco di Rucci: «Assessorato perfetto per amministrazione trasformista» PVA all'attacco di Rucci: «Assessorato perfetto per amministrazione trasformista» Dura nota del gruppo di opposizione dopo la nomina dell'ex esponente PD
Ancora fumo dai capannoni in fiamme giorni fa: la denuncia di PVA - VIDEO Ancora fumo dai capannoni in fiamme giorni fa: la denuncia di PVA - VIDEO Dal gruppo di opposizione: «Ciò che documentiamo è inquietante»
Emissioni odorigene dall'agro: prende posizione PrimaVera Alternativa Emissioni odorigene dall'agro: prende posizione PrimaVera Alternativa Dopo il nostro articolo e la risposta del sindaco, arriva la nota del partito di opposizione
PVA: «Tempo promesse finito: si esponga bandiera palestinese da Palazzo di Città» PVA: «Tempo promesse finito: si esponga bandiera palestinese da Palazzo di Città» La nota del movimento di opposizione dopo la partenza della “Global Sumud Flotilla”
Regione Puglia stanzia 84,5 milioni di euro per chiusura definitiva discariche abbandonate: c'è Giovinazzo Regione Puglia stanzia 84,5 milioni di euro per chiusura definitiva discariche abbandonate: c'è Giovinazzo In cima alla lista la discarica "Ex Francavilla Ambiente" e l'impianto "Ecoambiente" di Bitonto
Rogo piazzetta Iacobellis, PVA: «Condividiamo parole sindaco, ma...» Rogo piazzetta Iacobellis, PVA: «Condividiamo parole sindaco, ma...» Un post della civica di opposizione per sottolineare alcuni aspetti
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.