Palazzo di Città. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Palazzo di Città. Foto Gianluca Battista
Politica

Depalma vs de Gennaro: partita avvincente al secondo turno

Le nostre considerazioni ad urne chiuse da poco

Lo prevedevano in tanti ed alla fine è arrivato: sarà ballottaggio tra Tommaso Depalma e Daniele de Gennaro il 25 giugno.

Giovinazzo, così come Terlizzi e Molfetta, non ha ancora eletto il primo cittadino per il quinquennio 2017-2022. In testa c'è Tommaso Depalma con le sue preferenze che lo portano al 43,98%, circa 15 punti percentuali in più rispetto a Daniele de Gennaro fermo al 29,48%.

Ma se Depalma era forte di cinque anni da amministratore, de Gennaro è partito dal nulla ad ottobre 2016 accattivandosi le simpatie di una buona fetta di elettorato giovane ed una parte del voto dei cattolici di sinistra.

Depalma è risultato forte, sicuro sin da subito del ballottaggio e con la speranza, neanche troppo celata, di una vittoria al primo turno, dopo che ad inizio spoglio aveva anche il 47% dei consensi a suo favore. Le prossime ore diranno meglio quale è stato il peso del voto disgiunto, che in tanti rappresentanti di lista ci hanno confermato esserci stato a volte massiccio in talune sezioni.

Se Antonio Galizia si è detto nella nostra diretta Facebook, contento del suo poco più del 4,78%, non può esultare di certo Antonello Natalicchio che si ferma al 21,73%. Un dato non da poco, se si considera che la sua candidatura è stata l'ultima in ordine di tempo, ma lo slancio dato dal professore nell'ultimo mese non è bastato a colmare il gap con de Gennaro.

Natalicchio si è già pubblicamente detto pronto a compattare la sinistra contro Tommaso Depalma, ma l'avvocato ha ribadito nel suo ultimo comizio che non farà alleanze ufficiali, nonostante le palesi avances democratiche e di Galizia.

Il duello, tra i due giunti al ballottaggio, si presenta quindi avvincente sin da ora, nonostante il divario ci sia stato eccome al primo turno.

Quanto ai partiti, quando vi scriviamo è ancora presto per capire come sia davvero andata, ciò che però risulta evidente è che il PD potrebbe restare il primo partito, perdendo però almeno un paio di Consiglieri, seguito però a ruota da ben tre liste a sostegno di Depalma (Città del Sole, Iniziativa Democratica e Forza Giovinazzo) e da quella PrimaVera Alternativa che sembra aver trovato in Vincenzo Castrignano il suo valore aggiunto.

La situazione, mentre albeggia in piazza Vittorio Emanuele II e sul porticciolo, è ancora assai incerta quanto alle forze in campo. Di certo c'è, invece, che fra due settimane sarà ancora battaglia (politica, s'intende) tra i due che sono partiti prima in questa loro avventura.

Depalma succederà a se stesso completando il suo progetto e disegnando la "città che verrà" o de Gennaro compirà definitivamente la sua "rivoluzione gentile"?
  • Tommaso Depalma
  • Daniele de Gennaro
  • Elezioni Amministrative 2017
Altri contenuti a tema
Tommaso Depalma e la Federciclismo Puglia piangono la prematura scomparsa di Stefano Principale Tommaso Depalma e la Federciclismo Puglia piangono la prematura scomparsa di Stefano Principale Il ventenne ciclista ha perso la vita in un incidente di moto
Il presidente di FCI Puglia Tommaso Depalma ospite alla festa del ciclismo piemontese Il presidente di FCI Puglia Tommaso Depalma ospite alla festa del ciclismo piemontese Obiettivo lavorare insieme per far crescere l'intero movimento
Tommaso Depalma a tutto campo su elezioni regionali e situazione politica cittadina Tommaso Depalma a tutto campo su elezioni regionali e situazione politica cittadina La nostra intervista all'ex sindaco e unico candidato giovinazzese
Sinistra Italiana Giovinazzo su Depalma: «Pronto al terzo mandato» Sinistra Italiana Giovinazzo su Depalma: «Pronto al terzo mandato» La segreteria cittadina: «Era un segreto di Pulcinella»
Elezioni regionali, Depalma e AVS fuori dal Consiglio regionale Elezioni regionali, Depalma e AVS fuori dal Consiglio regionale Non ce l'avrebbero fatta (si attendono riconteggi e ricorsi) anche Damascelli per Fratelli d'Italia e Petruzzelli sostenuto da PVA
Elezioni regionali, a Giovinazzo il più suffragato è Tommaso Depalma Elezioni regionali, a Giovinazzo il più suffragato è Tommaso Depalma Ottimo risultato per l'ex sindaco che porta Forza Italia a diventare secondo partito cittadino. Tutti i più votati
Elezioni regionali, Tommaso Depalma incontra i giovinazzesi Elezioni regionali, Tommaso Depalma incontra i giovinazzesi Appuntamento in piazza Vittorio Emanuele II domenica 16 novembre
Sanità e lavoro in Puglia, le riflessioni di Tommaso Depalma Sanità e lavoro in Puglia, le riflessioni di Tommaso Depalma Continua la campagna elettorale su temi cruciali dell'ex sindaco di Giovinazzo
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.