Tommaso Depalma
Tommaso Depalma
Attualità

Depalma tra i sindaci che vogliono chiarezza sulle risorse al Mezzogiorno

Lunedì l'incontro dei rappresentanti di Recovery Sud con il Ministro Mara Carfagna

Prevedere un piano straordinario di assunzioni. Superare in maniera significativa la quota del 34% del Recovery al Mezzogiorno. Determinare subito i livelli essenziali delle prestazioni.

Sono alcuni dei punti del documento dei sindaci della Rete Recovery Sud, alla quale ha aderito anche il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, che la Commissione Affari costituzionali della Camera, presieduta dall'onorevole Giuseppe Brescia, ha approvato come "rilievi" al Piano nazionale di ripresa e resilienza.

«Un segnale importante», commenta nella sua pagina Facebook l'associazione dei Comuni, che raggruppa ormai oltre trecento primi cittadini da tutto il Meridione e che si sta istituzionalizzando.
«Ringraziamo il presidente Giuseppe Brescia e la relatrice Vittoria Baldino per la sensibilità e l'attenzione nei confronti della nostra battaglia per l'obiettivo DIVARIO ZERO», commentano ancora i sindaci nella loro pagina social.

Nell'atto licenziato dalla Commissione compaiono così alcuni passaggi ispirati dai sindaci come «la necessità di attuare un programma organico straordinario di assunzioni a tempo determinato di personale altamente qualificato, attraverso procedure concorsuali snelle e veloci, destinato alle Amministrazioni coinvolte e tenendo in considerazione gli squilibri territoriali esistenti, in particolare nelle regioni del Meridione».

E oltre alla «semplificazione degli adempimenti burocratici indispensabili per l'assegnazione delle risorse, anche attraverso la previsione di forme dirette di negoziazione con gli enti locali», figura anche, nell'ottica di «una maggiore coesione sociale e territoriale», si rileva "la necessità di applicare, con eventuali aggiustamenti, il criterio di riparto tra i Paesi previsto per le sovvenzioni dal Dispositivo di ripresa e resilienza (popolazione, PIL pro capite e tasso di disoccupazione) anche all'interno del Paese (tra le regioni e le macro-aree), superando in maniera significativa la quota del 34% di investimenti al Mezzogiorno e non considerando in tale computo le risorse per interventi "in essere", quelle già incluse nei tendenziali di finanza pubblica (ad esempio quelle del Fondo sviluppo e coesione) e quelle del REACT-EU". Una puntualizzazione che può rivelarsi decisiva per la distribuzione dei fondi del Pnrr al Sud alla quale si aggiunge «la necessità di garantire il reintegro delle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione oggetto di anticipazione nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, rispettando il vincolo territoriale originario e acquisendo il parere preliminare del Parlamento sulla nuova destinazione di tali fondi».

Inoltre, «al fine di garantire il concreto monitoraggio da parte del Parlamento dell'intervento volto a colmare i divari territoriali, si ritiene necessario esplicitare nel PNRR la quota di risorse aggiuntive destinata al Mezzogiorno, in maniera specifica e distinta da quelle relative agli interventi "in essere" e da quelle già incluse nei tendenziali di finanza pubblica».

Infine, la richiesta di approvazione immediata dei LEP, di cui si parla ormai da anni: si ritiene «indispensabile la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale».

Per i sindaci è un primo concreto riconoscimento. «Ci sono però molti altri impegni su cui chiediamo garanzie», spiega Davide Carlucci, sindaco di Acquaviva delle Fonti, che lunedì sarà dal Ministro Mara Carfagna con una delegazione di altri rappresentanti delle città del Sud.
  • Tommaso Depalma
  • Recovery Sud
Altri contenuti a tema
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Depalma: «Volano per economia, ci avevamo visto lungo»
Tommaso Depalma e Giuseppe Marcotriggiano ripuliscono le scritte a Levante Tommaso Depalma e Giuseppe Marcotriggiano ripuliscono le scritte a Levante L'ex sindaco: «Piuttosto che perdere altro tempo a risegnalare la questione, ho pensato fosse più utile fare per conto proprio»
«Offese la sua reputazione» su Facebook, assolto l'ex sindaco Depalma «Offese la sua reputazione» su Facebook, assolto l'ex sindaco Depalma Per il giudice Parisi «il fatto non sussiste», caduta l'accusa di diffamazione aggravata dopo la denuncia di un cittadino
Puglia meta di Turismo sportivo: Depalma nominato consigliere di Emiliano Puglia meta di Turismo sportivo: Depalma nominato consigliere di Emiliano Il decreto emesso nella giornata di martedì 18 ottobre
Tommaso Depalma racconta il suo nuovo presente Tommaso Depalma racconta il suo nuovo presente Intervista all'ex sindaco, ancora in campo nell'ambiente ciclistico e a sostegno del nuovo progetto amministrativo
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.