Depalma e Sollecito. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Depalma e Sollecito. Foto Gianluca Battista
Politica

PUG Giovinazzo, l'ex sindaco Depalma a gamba tesa sulle opposizioni

Era stata la sua amministrazione ad avviare lo studio per il nuovo Piano Urbanistico Generale

Oggi fa l'imprenditore a tempo pieno, il consulente del presidente Michele Emiliano per la bike economy ed ha appena vinto le elezioni da presidente della Federciclismo. Ma la passione di Tommaso Depalma per la politica cittadina non è mai finita e sovente rivendica risultati ottenuti quando lui era sindaco. Un po' per amor di parte (Michele Sollecito è suo amico fraterno e suo pupillo), un po' perché ci ha messo tutto ciò che aveva quando ha ricoperto il ruolo di primo cittadino.

Il botta e risposta tra opposizioni ed attuale esecutivo sul nuovo Piano Urbanistico Generale non è rimasto indifferente ai suoi occhi, poiché sotto l'Amministrazione Depalma era cominciato lo studio e la redazione del nuovo PUG, completato negli ultimi due anni.

Depalma ha quindi attaccato le opposizioni cittadine accusandole di voler sabotare un processo di crescita della città: «Quante falsità - ha scritto sui canali social -. Per questo mi permetto di fare solo qualche segnalazione agli smemorati "rivoluzionari".
1) Nella procedura di redazione e adozione del PUG, sono state rispettate sia le norme procedurali in tema di pubblicazione delle varie attività e sono stati svolti i pubblici incontri come prevede la norma.
2) Per norma la Regione Puglia non boccia i PUG ma non rilascia l'ammissibilità ambientale, che poi prevede la successiva attivazione del tavolo tecnico per definire e sistemare i rilievi. Tavolo che per legge, viene attivato dal comune coinvolto.
Infine rivolgo una domanda a chi agita inutili fantasmi.
Quanti PUG presentati in Regione
- ha chiesto non senza ironia agli avversari politici di un tempo -, hanno ottenuto l'ammissibilità ambientale alla prima presentazione ? Ecco vorrei una risposta da questi geni. Se magari hanno bisogno di un "aiuto da casa", li aiuto io. La Regione non ha mai dato ammissibilità ambientale a nessun comune in prima presentazione. Riflettete cari amici di Giovinazzo», è stata la sua conclusione.

Le prossime settimane, con confronto tra le parti nelle sedi istituzionali, saranno dirimenti per un giudizio definitivo sulla vicenda. Occorre però evidenziare come sia necessaria, dopo un dibattito anche serrato, unità di intenti per arrivare ad un Piano il più possibile condiviso che porti ad una svolta urbanistica attesa da tempo dalla cittadinanza.
  • Tommaso Depalma
  • Piano Urbanistico Generale
Altri contenuti a tema
Il sindaco Sollecito fa il punto sull'approvazione del Piano Urbanistico Generale di Giovinazzo Il sindaco Sollecito fa il punto sull'approvazione del Piano Urbanistico Generale di Giovinazzo Un video per raccontare ai cittadini la situazione attuale
Federciclismo, Depalma sigla intesa con la B&P Cycling Team Federciclismo, Depalma sigla intesa con la B&P Cycling Team Il presidente: «Importante opportunità per crescita sportiva e umana dei giovani talenti pugliesi»
Federciclismo Puglia, Depalma presenta organigramma e piano operativo Federciclismo Puglia, Depalma presenta organigramma e piano operativo Il neo presidente: «Dialoghiamo con le forze del territorio e facciamo rete»
«Attestata la compatibilità del PUG di Giovinazzo». Sollecito accusa le opposizioni di mistificazione «Attestata la compatibilità del PUG di Giovinazzo». Sollecito accusa le opposizioni di mistificazione Smentita dell'amministrazione comunale dopo il comunicato diffuso dalle forze di minoranza
Piano Urbanistico Generale bocciato dalla Regione Puglia. La nota delle opposizioni Piano Urbanistico Generale bocciato dalla Regione Puglia. La nota delle opposizioni Vengono contestati l'eccessivo consumo di suolo, una pianificazione approssimativa e anche la compromissione della costa
Depalma presidente Federciclismo Puglia: la nostra intervista - VIDEO Depalma presidente Federciclismo Puglia: la nostra intervista - VIDEO L'ex sindaco di Giovinazzo: «Riequilibreremo le discipline per far crescere il ciclismo»
Tommaso Depalma è il nuovo presidente della Federciclismo Puglia Tommaso Depalma è il nuovo presidente della Federciclismo Puglia Superato il suo avversario Giuseppe Calabrese
Gianni Bugno oggi a Giovinazzo ospite di Tommaso Depalma Gianni Bugno oggi a Giovinazzo ospite di Tommaso Depalma L'ex sindaco sarà candidato alla presidenza regionale di Federciclismo
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.