Antonio Decaro
Antonio Decaro
Politica

Decaro si conferma Sindaco di Bari. E Depalma gli fa gli auguri

Il primo cittadino giovinazzese: «Auspico continui la sinergia»

Antonio Decaro si è confermato sindaco di Bari per il secondo mandato, ottenendo un plebiscito. Il 66,27% dei consensi significa essenzialmente due cose: che la gente di Bari vuole che prosegua il suo lavoro e che a convergere sulla sua figura sono stati anche voti di destra.

Gli ha fatto gli auguri anche Tommaso Depalma: «L'ho già fatto personalmente, raggiungendolo ieri (lunedì, ndr) sera nel suo comitato elettorale a Bari, e ora lo faccio pubblicamente. Tanti auguri di buon lavoro ad Antonio Decaro, il nostro sindaco metropolitano e nuovamente sindaco di Bari - dichiara il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma-. L'auspicio è che continui quella stessa sinergia che lui ha avuto con tutti i 41 Comuni della Città Metropolitana di Bari - è la sottolineatura - e che continui a stimolare ancora tutti nel sentirsi parte viva di un grande progetto. Infine, un'osservazione sul voto dei baresi: è stato un voto veramente attento perché, al netto di come si sono espressi, hanno votato scheda per scheda votando ambito per ambito. Questo significa che i cittadini hanno iniziato ad avere un rapporto di serietà e attenzione verso il voto, iniziando a considerarlo finalmente uno strumento importante», è stata la chiosa.

La considerazione a margine è che la destra a Bari è sostanzialmente poco meno di un'idea da quando è morto Pinuccio Tatarella. Decaro, e prima di lui Michele Emiliano, hanno costruito il loro consenso riunendo dietro le loro figure uomini e donne di diversa estrazione e credo. Ciò che il centrodestra non è riuscito a fare da 15 anni a questa parte. E Bari, motore del sud Italia, talvolta anche più di Napoli, ha bisogno di un vero dibattito politico, con due parti a confrontarsi e possibilmente a sfornare idee per la crescita di una intera Città Metropolitana.

In attesa che questo accada, Decaro avrà il compito di ridarle ulteriore smalto, soprattutto in quelle periferie che nello scorso quinquennio si sono sentite abbandonate.
  • Tommaso Depalma
  • Antonio Decaro
Altri contenuti a tema
Antonio Decaro, arriva il "sì" decisivo per le Regionali - VIDEO Antonio Decaro, arriva il "sì" decisivo per le Regionali - VIDEO Le dichiarazioni durante la Festa Regionale dell'Unità promossa dal Partito Democratico
Regionali, Decaro dribbla Bavaro e chiede ancora a Vendola di farsi da parte Regionali, Decaro dribbla Bavaro e chiede ancora a Vendola di farsi da parte Nel centrosinistra si va definendo il candidato alla presidenza, ma restano spine per le liste dei singoli partiti
Ciclisti morti a Terlizzi: Tommaso Depalma prende posizione e resta in silenzio Ciclisti morti a Terlizzi: Tommaso Depalma prende posizione e resta in silenzio Il presidente regionale della Federciclismo riprende un post della Fondazione Michele Scarponi e traccia la strada
Proroga ispezione Guardia di Finanza, Depalma spiega Proroga ispezione Guardia di Finanza, Depalma spiega Il nome dell'imprenditore ed ex sindaco era finito su alcuni giornali. Lui si difende e chiede rispetto
Tommaso Depalma alla Ciclopedalata Coast to Coast challenge da Altamura a Giovinazzo Tommaso Depalma alla Ciclopedalata Coast to Coast challenge da Altamura a Giovinazzo Il presidente regionale della Federciclismo ha preso parte alla rassegna svoltasi domenica 29 giugno
Nel 2018 il Papa in diocesi: il ricordo dell'ex sindaco di Giovinazzo Nel 2018 il Papa in diocesi: il ricordo dell'ex sindaco di Giovinazzo Depalma: «Hai chiesto pace ed in cambio hai ricevuto solo più guerre»
Federciclismo, Depalma sigla intesa con la B&P Cycling Team Federciclismo, Depalma sigla intesa con la B&P Cycling Team Il presidente: «Importante opportunità per crescita sportiva e umana dei giovani talenti pugliesi»
Federciclismo Puglia, Depalma presenta organigramma e piano operativo Federciclismo Puglia, Depalma presenta organigramma e piano operativo Il neo presidente: «Dialoghiamo con le forze del territorio e facciamo rete»
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.