Transennato l'accesso a via Marconi
Transennato l'accesso a via Marconi
Cronaca

Crollo cornicione IVE: interdetta via Marconi (FOTO)

Il Sindaco: «Attivate le procedure con la Città Metropolitana»

Il crollo di parte del cornicione perimetrale dell'Istituto Vittorio Emanuele II, avvenuto ieri mattina tra la piazza e via Marconi, ha portato al transennamento e di fatto alla chiusura della stessa al transito automobilistico nel suo primissimo tratto, come testimoniano le nostre foto.

L'intervento dei Vigili del Fuoco è stato provvidenziale e la loro relazione ha portato alla decisione di cui sopra da parte della Polizia Locale, la cui relazione è attesa per le prossime ore.

Nella giornata di ieri era stato il delegato alla struttura, Nicola De Matteo, a ricordare l'impegno per far giungere dalla Città Metropolitana le richieste di fondi per porre in sicurezza varie porzioni dell'IVE. Una richiesta disattesa, di fatto, sin qui, ma su cui De Matteo non ha mai mollato.

Abbiamo provato a capire anche il punto di vista del Sindaco, Tommaso Depalma, più volte chiamato in causa dai suoi avversari politici durante la campagna elettorale proprio sul tema dello stallo dei lavori di ristrutturazione al "gigante buono" di piazza Vittorio Emanuele II.

Depalma ha ribadito la posizione dell'Ente comunale: «Nelle scorse ore abbiamo già sentito il delegato e la Città Metropolitana - ha detto - ed abbiamo già sentito il loro referente al settore edilizia. Così come da voi riportato nella giornata di ieri - ha proseguito - i dirigenti metropolitani stanno chiedendo alla Soprintendenza un'autorizzazione per somma urgenza al fine di ottenere fondi in tempi brevi.

Ho pregato - ha continuato Depalma - i funzionari della stessa Città Metropolitana di far sì che questo intervento possa essere propedeutico a sistemare anche la parte transennata da tempo di fianco al sagrato di San Domenico. Una vicenda che si protrae da troppi anni - ha evidenziato il primo cittadino - e voglio augurarmi che questa criticità possa in qualche misura esserci utile per risolvere un altro problema la cui soluzione stavamo sollecitando da tempo, supportati anche da Sua Eccellenza Mons. Cornacchia».
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Tommaso Depalma
  • Istituto Vittorio Emanuele II
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali, Depalma torna in campo. Sarà candidato Elezioni regionali, Depalma torna in campo. Sarà candidato L'ex sindaco di Giovinazzo ha scelto il campo con cui schierarsi
Elezioni regionali, e se Tommaso Depalma...? Elezioni regionali, e se Tommaso Depalma...? Rumors vorrebbero l'ex sindaco di Giovinazzo pronto a candidarsi
Cultura dell'acqua, Depalma e la Federciclismo siglano protocollo con AQP Cultura dell'acqua, Depalma e la Federciclismo siglano protocollo con AQP Il presidente regionale: «Ciclismo modo di stare al mondo. Ogni pedalata racconta di rispetto per ambiente»
24 Camporeale su IVE: «Ultimati i lavori su Via Marconi» Camporeale su IVE: «Ultimati i lavori su Via Marconi» Il consigliere metropolitano fa poi gli auguri ad Ada Maddalena Iessi ed annuncia novità in materia di contrasto all'abbandono rifiuti
La Federciclismo Puglia consegna al viceministro Sisto proposta di legge sulla sicurezza stradale La Federciclismo Puglia consegna al viceministro Sisto proposta di legge sulla sicurezza stradale Convegno il 20 settembre il Fiera del Levante alla presenza del presidente Tommaso Depalma
IVE, Nicola De Matteo ai saluti dopo 12 anni IVE, Nicola De Matteo ai saluti dopo 12 anni Una lettera aperta per scandire l'importanza del lavoro svolto ed il legame con la città di Giovinazzo
IVE, la nuova delegata metropolitana è Ada Maddalena Iessi IVE, la nuova delegata metropolitana è Ada Maddalena Iessi Il decreto firmato dal sindaco di Bari, Vito Leccese
Ciclisti morti a Terlizzi: Tommaso Depalma prende posizione e resta in silenzio Ciclisti morti a Terlizzi: Tommaso Depalma prende posizione e resta in silenzio Il presidente regionale della Federciclismo riprende un post della Fondazione Michele Scarponi e traccia la strada
© 2001-2025 GiovinazzoViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.