I ragazzi dello
I ragazzi dello "Spinelli" a Bari
Scuola

Cambiamenti climatici, gli studenti dello "Spinelli" lunedì in assemblea

Erano stati ieri a Bari nella grande manifestazione metropolitana

Un grande movimento composto da giovani di tutto il mondo per dire basta ai cambiamenti climatici frutto dell'inquinamento causato dall'uomo. È questa la notizia più letta e più battuta dalle agenzie di stampa nelle ultime ore, con partecipatissima manifestazione di tutte le scuole della Città Metropolitana di Bari che si è svolta ieri, 15 marzo, nel capoluogo pugliese.

A quella manifestazione c'erano tanti ragazzi, tra i quali anche una delegazione del Liceo Classico e Scientifico OSA "Matteo Spinelli" di Giovinazzo, sempre sensibili sulle tematiche dei diritti in genere.

Lunedì prossimo, 18 marzo, i rappresentanti d'istituto hanno indetto un'assemblea che tratti la tematica dei cambiamenti climatici e si svolgerà suddividendo le classi in sei differenti gruppi, ognuno dei quali avrà un responsabile.

Il ruolo, in questa sorta di laboratori per sviscerare una tematica complessa che abbraccia diversi settori, da quello scientifico a quello politico, sarà ricoperto da Francesco Piscitelli, Giorgia Picciotti, Stefano Bavaro, Alessandra Dipaola, Federica Lacalamita, Francesca Digiaro.

L'assemblea, fanno sapere dallo storico istituto di via De Gasperi, partirà dalla visione del filmato in cui si potranno ascoltare le parole della giovane attivista Greta Thumberg, proseguendo poi con un dibattito di carattere sia scientifico sia socio-politico. Le attività si concluderanno, infatti, con una disputatio, in cui ogni classe sarà suddivisa in due gruppi ed in cui sarà assegnata una tesi riguardante i cambiamenti climatici. Un gruppo dovrà sostenerla e l'altro gruppo dovrà confutarla, salvo poi invertire i ruoli allo scadere di un determinato periodo di tempo.

Un esperimento didattico, che bene si interseca con la voglia di questa generazione di tornare a dire la propria, sperando che non vi siano strumentalizzazioni politiche di sorta come abbiamo visto fare nei giorni scorsi in altre città italiane.

«Sono felice - ci ha detto il rappresentante d'istituto, Domenico Goffredo - in quanto è difficile trovare un gruppo studentesco pronto ad interessarsi e a collaborare fattivamente per la realizzazione di un'assemblea avente come tematica un argomento così delicato. Ancora una volta - ha concluso - riusciamo a dimostrare che le nostre assemblee sono un momento di confronto e di apprendimento e non certamente qualcosa che permetta di saltare ore di lezione».
  • Liceo Spinelli
Altri contenuti a tema
Liceo "Spinelli", studenti in assemblea al PalaPansini di Giovinazzo Liceo "Spinelli", studenti in assemblea al PalaPansini di Giovinazzo Incontro "aperto" con la psicologa Chiara Depalo
Eduscopio, Sollecito si complimenta con il Liceo "Spinelli" Eduscopio, Sollecito si complimenta con il Liceo "Spinelli" L'istituto giovinazzese tra è il migliore nel raggio di 30km
Maturità 2023, è il giorno della seconda prova nelle scuole di Giovinazzo Maturità 2023, è il giorno della seconda prova nelle scuole di Giovinazzo Attesa soprattutto per il compito di latino e lo scritto di matematica allo "Spinelli"
Maturità 2023, oggi la prima prova scritta Maturità 2023, oggi la prima prova scritta Impegnati i ragazzi e le ragazze del Liceo "Spinelli" e dell'IPSIA "Banti"
Successo a Giovinazzo per la Notte Nazionale del Liceo Classico Successo a Giovinazzo per la Notte Nazionale del Liceo Classico I complimenti anche dal sindaco Sollecito
Agostino Picicco incontra gli studenti del Liceo "Spinelli" Agostino Picicco incontra gli studenti del Liceo "Spinelli" Sabato 15 aprile nell'Aula consiliare di Palazzo di Città
Manifestazione per le vittime delle mafie, c'era anche il presidio di Giovinazzo Manifestazione per le vittime delle mafie, c'era anche il presidio di Giovinazzo Con Libera anche gli studenti del liceo Spinelli per l'evento che è tornato a Milano dopo 13 anni. Presente don Luigi Ciotti
Grande accoglienza a Giovinazzo per studenti e docenti da Turchia, Repubblica Ceca, Ungheria Grande accoglienza a Giovinazzo per studenti e docenti da Turchia, Repubblica Ceca, Ungheria L'arrivo in Puglia nell'ambito del progetto Erasmus+
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.