Depalma, Siotto e Depalo nel Teatro dell'Opera
Depalma, Siotto e Depalo nel Teatro dell'Opera
Attualità

Ambiente e turismo, Giovinazzo e Vicenza si stringono la mano

Depalma e Arbore presenti nel fine settimana nella città veneta per la "Domenica ecologica"

Il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, ed il presidente del Consiglio comunale, Alfonso Arbore, sono stati ospiti in questo fine settimana del Comune di Vicenza.

Nell'ambito della "Domenica ecologica", il capoluogo di provincia veneto inaugurerà quest'oggi, 19 settembre, il Parco della Pace, nella zona del vecchio aeroporto e in questi giorni il meraviglioso centro storico è rimasto interdetto al traffico.

Emozionati, Depalma e Arbore, quest'ultimo con un ruolo chiave nell'intessere rapporti con il Veneto, sono stati ricevuti dall'Assessora alla Cultura, Simona Siotto, e dal consigliere Roberto Cattaneo. Scambio di targhe e crest, prima delle foto di rito nel meraviglioso Teatro dell'Opera, primo al chiuso in Italia, straordinaria testimonianza del genio di Andrea di Pietro della Gondola, per la storia Palladio.

Tra la città berica e la piccola perla del basso Adriatico c'è l'intenzione di intavolare un rapporto di grande collaborazione e presto una delegazione veneta potrebbe giungere in Puglia. Intanto Giovinazzo era presente in questo frangente per portare la sua esperienza in tema di città a misura d'uomo e mobilità sostenibile. Presente alla cerimonia anche una rappresentanza dei tanti lavoratori giovinazzesi che nel vicentino hanno trovato lavoro nelle acciaierie e che lì hanno oggi casa.

«Questa nuova amicizia - ci ha detto a margine della cerimonia Tommaso Depalma - ci gratifica molto, perché stretta con una città dal grande richiamo culturale (basta guardare le foto all'interno di un teatro unico al mondo) e che rappresenta uno dei poli economici più importanti del nord-est italiano. L'idea - ha spiegato il primo cittadino di Giovinazzo - è quella di avviare un percorso e trovare pian piano sempre più punti di contatto tra due realtà solo apparentemente lontane. Un grazie ed un affettuoso saluto lo rivolgo ai tanti nostri conterranei che vivono nel vicentino e che ci fanno onore».

Toccante il momento in cui Alfonso Arbore ha voluto fermarsi davanti al murales che rappresenta Paolo Rossi con la maglia della Lanerossi negli anni della serie A, indimenticabile icona dell'Italia mundial del 1982.


6 fotoGiovinazzo e Vicenza 2021
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Tommaso Depalma
  • Alfonso Arbore
  • Comune di Vicenza
Altri contenuti a tema
Tommaso Depalma racconta il suo nuovo presente Tommaso Depalma racconta il suo nuovo presente Intervista all'ex sindaco, ancora in campo nell'ambiente ciclistico e a sostegno del nuovo progetto amministrativo
Sollecito ed Arbore alla ricerca dei "furbetti" della differenziata Sollecito ed Arbore alla ricerca dei "furbetti" della differenziata Sindaco ed assessore ieri hanno controllato i rifiuti domestici in alcuni quartieri a caccia dei trasgressori
"Tom" al passo d'addio. Da oggi non sarà più sindaco di Giovinazzo "Tom" al passo d'addio. Da oggi non sarà più sindaco di Giovinazzo La lettera aperta, rivolta ai cittadini, pubblicata sui social network
Passaggio del testimone Passaggio del testimone Michele Sollecito succede a Tommaso Depalma. Le nostre riflessioni
Bike Economy, entra nel vivo Patto di Mattinata voluto da Tommaso Depalma Bike Economy, entra nel vivo Patto di Mattinata voluto da Tommaso Depalma Il sindaco uscente di Giovinazzo: «Fondamentale condividere sui territori buone pratiche»
Alfonso Arbore ai saluti da presidente del Consiglio comunale Alfonso Arbore ai saluti da presidente del Consiglio comunale Le sue parole: «Onorato di aver ricoperto questa carica»
Aggressione ad agente di un Polizia Locale: la vicinanza di Palazzo di Città Aggressione ad agente di un Polizia Locale: la vicinanza di Palazzo di Città Depalma: «All'arrogante di turno abbiamo fatto assaggiare le manette». Campanella: «Non arretreremo di un centimetro»
Depalma tra gli amministratori che hanno ripulito l'agro di Casamassima Depalma tra gli amministratori che hanno ripulito l'agro di Casamassima Sabato scorso l'iniziativa voluta dal comune del Sud-Est barese
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.