Agostino Picicco
Agostino Picicco
Cultura

Agostino Picicco racconta Giovinazzo attraverso i suoi personaggi

Sarà presentato il 29 dicembre il suo ultimo libro

Il 29 dicembre, alle 19.30, sarà presentato in Sala San Felice il nuovo libro di Agostino Picicco "Intervista alla città. Voci dal cuore e dalla mente" (Ed Insieme). L'evento rientra nel cartellone approntato dall'Amministrazione comunale.

In quella occasione, ci sarà una discussione e confronto sul mondo giovinazzese, raccontato dal coordinatore delle Presidenze di Facoltà dell'Università Cattolica di Milano e responsabile culturale dell'Associazione Regionale Pugliesi. La discussione sarà moderata dall'editore Renato Brucoli ed interverranno Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo di Molfetta-Ruvo di Puglia-Giovinazzo-Terlizzi, il Sindaco, Tommaso Depalma, l'Assessore alla Cultura, Marianna Paladino, e la medaglia olimpica, Marinella Falca.

La nuova fatica di Agostino Picicco si snoda attraverso le interviste con i giovinazzesi distintisi negli anni in vari ambiti ed una raccolta di testimonianze degli emigranti, innamorati di questo territorio, «facendo emergere lo spaccato di Giovinazzo e la sua evoluzione negli ultimi due decenni, alla luce di ritratti personali e storie comunitarie meritevoli di essere recuperate e raccontate».

Le voci, talvolta coincidenti, altre volte contrastanti, raccontano la bellezza e le contraddizioni di un posto caratterizzato da un bel mare, dai palazzi nobiliari del centro storico, dalla estesa campagna coltivata ad ulivi e da un variegato panorama umano che spesso è provincia profonda, altre volte brilla di luce propria anche oltre i confini regionali.

Agostino Picicco omaggia così in questo testo uno dei mensili storici locali, "La Piazza", nato nel 1997 come "in Città", oggi periodico web. Le foto sono di Dino Mottola e la prefazione è a cura del Sindaco, Tommaso Depalma.
  • Assessorato alla Cultura
  • Agostino Picicco
  • Mons. Domenico Cornacchia
Altri contenuti a tema
Ieri il 49° anniversario dell'ordinazione sacerdotale di Mons. Cornacchia Ieri il 49° anniversario dell'ordinazione sacerdotale di Mons. Cornacchia Da tutta la Diocesi, nonostante il clima per la perdita di Papa Francesco, sono giunti al prelato gli auguri
Pasqua 2025, il messaggio di auguri di monsignor Cornacchia Pasqua 2025, il messaggio di auguri di monsignor Cornacchia Il prelato: «La pace non è solo il frutto della vittoria di Cristo sul male, ma anche il dono che Egli affida ai suoi discepoli»
"Casi el Paraíso", il film girato a Giovinazzo al BiF&st di Bari "Casi el Paraíso", il film girato a Giovinazzo al BiF&st di Bari Lunedì 24 marzo la proiezione nella sezione "A Sud"
Festeggiato il nono anno dall'insediamento di monsignor Cornacchia Festeggiato il nono anno dall'insediamento di monsignor Cornacchia Il messaggio della diocesi
Mons. Cornacchia compie 75 anni: gli auguri di tutta la diocesi Mons. Cornacchia compie 75 anni: gli auguri di tutta la diocesi La nota del clero, dei religiosi e dei diaconi
La Puglia e Giovinazzo in vetrina alla BIT di Milano La Puglia e Giovinazzo in vetrina alla BIT di Milano Ad Agostino Picicco conferito il Premio giornalistico "Vera De Luca"
Mons. Cornacchia apre il Giubileo a Giovinazzo - FOTO e VIDEO Mons. Cornacchia apre il Giubileo a Giovinazzo - FOTO e VIDEO Il prelato: «Sia tempo opportuno per cambiare più noi che gli altri»
Natale 2024, il messaggio di auguri di Monsignor Cornacchia ai giovinazzesi Natale 2024, il messaggio di auguri di Monsignor Cornacchia ai giovinazzesi Il vescovo: «Un tempo di meraviglia e di speranza»
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.