Festa di San Patrizio
Festa di San Patrizio
Vita di città

A Giovinazzo il 17 marzo sarà festa per San Patrizio

Musica e animazione in piazza San Salvatore

San Patrizio è stato un vescovo e missionario irlandese, di origini scozzesi, nato col nome di Maewyin Succat, vissuto tra il IV ed il V secolo d.C. È venerato sia dalla Chiesa cattolica, sia dagli ortodossi ed assieme ai Santi Columba e Brigida è il patrono dell'Irlanda.

In quel Paese il 17 marzo è festa nazionale, ma anche in molte città italiane il culto del Santo si è sviluppato, prima tra tutti Orvieto. Al suo nome però nei decenni è stata associata una festa del tutto laica, con fiumi di birra che scorrono e tanto divertimento.

Così alcuni commercianti di Giovinazzo, con la collaborazione dell'assessorato alla Cultura e Turismo, hanno organizzato per venerdì 17 marzo, in piazza San Salvatore, nel borgo antico, una serata con buona birra artigianale e street food in piazza San Salvatore. Si parte alle 19.00 con musica e animazione curata da Gianluca Gadaleta e poi alle 20.00 ci sarà il concerto della Tribute Band degli U2, i Twilight.

Al termine, un altro momento di intrattenimento musicale che chiuderà la serata.

E quel fine settimana si preannuncia ricco di appuntamenti. Domenica 19 marzo, infatti, a Giovinazzo saranno allestiti i tradizionali altarini di San Giuseppe all'interno di garage e abitazioni di alcune famiglie. Un rito che nei prossimi anni, una neonata associazione di commercianti intende mappare, "istituzionalizzando" una tradizione antica che non deve morire.
  • San Patrizio Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Musica, cibo e tanta birra: festa a Giovinazzo per San Patrizio - FOTO Musica, cibo e tanta birra: festa a Giovinazzo per San Patrizio - FOTO Ieri sera la seconda edizione di una manifestazione voluta dai ristoratori giovinazzesi
Birra e street food per San Patrizio: festa in piazza San Salvatore Birra e street food per San Patrizio: festa in piazza San Salvatore Il programma completo della serata a Giovinazzo
A Giovinazzo sarà festa per San Patrizio A Giovinazzo sarà festa per San Patrizio Piscitelli: «Un gradito bis dopo il successo dell’anno scorso»
Piazza San Salvatore in festa per San Patrizio Piazza San Salvatore in festa per San Patrizio Ieri sera, 17 marzo, street food, birra e musica per un serata in stile "Irish"
Festa di San Patrizio in piazza San Salvatore Festa di San Patrizio in piazza San Salvatore Questa sera a partire dalle 19.00 animazione e street food. Poi il concerto della Tribute Band degli U2
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.