2hands Giovinazzo nelle scuole
2hands Giovinazzo nelle scuole
Associazioni

2hands Giovinazzo tra i banchi di scuola per l'educazione ambientale

Progetto dell'associazione in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "S.G. Bosco-Buonarroti"

Sostenendo fortemente che una delle forme di sensibilizzazione ambientale più efficace sia quella fatta tra i banchi di scuola, 2hands Giovinazzo ha realizzato una serie di incontri con le scuole dell'Istituto comprensivo "S.G. Bosco-Buonarroti", inseriti nella progettazione Erasmus "Adriatic Heroes Day" in collaborazione con Agenzia Giovani e InCo Molfetta.

Gli incontri sono stati tre per ciascuna scuola.

Nel primo, dopo la presentazione dell'associazione, si è svolta un'attività di raccolta dei rifiuti nel giardino scolastico; i bambini li hanno raccolti e accumulati in un un bustone comune senza differenziare.
Nel secondo incontro, i bambini hanno imparato a riconoscere i vari tipi, plastica, vetro, carta, organico, indif. e rifiuti speciali.
Dopo è stato proposto un quiz dove veniva chiesto loro a quale mastello fosse abbinato il rifiuto.
Nel terzo incontro si è spiegato il funzionamento della compostiera e il riciclo dei rifiuti organici, questo perché (in teoria) ogni scuola dovrebbe avere alla fine di tutto una propria compostiera.

Durante le attività, i bambini sono stati entusiasti di mettersi alla prova attraverso giochi legati alla tematica ambientale e alla raccolta differenziata e, per tutto il tempo, sono stati accompagnati dai nostri volontari e dalle insegnanti.

«I bambini - spiegano da 2hands Giovinazzo - sono apparsi molto preparati rispetto a come lo eravamo noi a quell'età, è apprezzabile che ci sia già questa sensibilità.
Lo svolgimento delle attività all'aperto, nei giardini delle scuole, ha anche aiutato i bambini a divertirsi di più e svolgere con più leggerezza queste attività».


A completamento del progetto, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile, le scolaresche sono state coinvolte in una operazione di pulizia in zona Camping Campofreddo, dove si sono potute rendere pratiche le nozioni apprese durante la parte teorica.
La pulizia ha portato alla rimozione di ben 111 kg di rifiuti dalla costa, davanti agli occhi appagati dei bambini, la generazione che sente sempre più forte la responsabilità di impegnarsi nel cambiamento.

«2hands Giovinazzo - si legge in una nota - è consapevole che la sensibilizzazione fatta nelle scuole funga da filtro per arrivare nelle case dei più grandi che, magari, ascoltando le parole dei propri figli appassionati, potranno migliorare le loro abitudini e consegnar loro un mondo più sostenibile».
  • 2hands Giovinazzo
Altri contenuti a tema
2hands Giovinazzo, il 30 settembre pulizia della costa verso Molfetta 2hands Giovinazzo, il 30 settembre pulizia della costa verso Molfetta La pulizia del litorale si inserisce nella Giornata nazionale "Adriatic Heroes Day"
2hands Giovinazzo, uno spettacolo teatrale per dire "no" alla devastazione dell'ambiente 2hands Giovinazzo, uno spettacolo teatrale per dire "no" alla devastazione dell'ambiente La pièce in piazza Benedettine, sabato 22 luglio
"Differenziamoci", a Giovinazzo lo spettacolo teatrale dedicato all'ambiente "Differenziamoci", a Giovinazzo lo spettacolo teatrale dedicato all'ambiente L'organizzazione curata dall'associazione ambientalista 2hands. Appuntamento in piazza Benedettine
Il Parco Scianatico ripulito dai bimbi della "San Tommaso" e da 2hands Giovinazzo Il Parco Scianatico ripulito dai bimbi della "San Tommaso" e da 2hands Giovinazzo Si trattava del progetto di educazione ambientale "Amica natura"
2hands Giovinazzo per un futuro sostenibile 2hands Giovinazzo per un futuro sostenibile Quarto appuntamento con il ciclo di incontri “La Città InVisibile”
I bimbi della "San Tommaso" e 2hands Giovinazzo ripuliranno il Parco Scianatico I bimbi della "San Tommaso" e 2hands Giovinazzo ripuliranno il Parco Scianatico Operazione congiunta dell'istituto giovinazzese e dell'associazione ambientalista
"Allasse e pigghie", anche 2hands Giovinazzo ai mercatini di Natale "Allasse e pigghie", anche 2hands Giovinazzo ai mercatini di Natale Una iniziativa per riciclare ciò che non vogliamo più o non ci piace
2hands Giovinazzo ripulisce la costa sud: eliminati 428 kg di rifiuti 2hands Giovinazzo ripulisce la costa sud: eliminati 428 kg di rifiuti L'operazione congiunta con gli omologhi gravinesi ha avuto luogo il 22 ottobre scorso
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.