Jander Ferreira Praciano
Jander Ferreira Praciano

È un Giovinazzo C5 stellare. Il grande colpo è Jander Praciano

Definito l'accordo con il laterale offensivo brasiliano, lo scorso anno in serie A con il Latina

La lunga maratona è finita: il Giovinazzo C5 ha tagliato per primo il traguardo per Jander Ferreira Praciano, il laterale offensivo che è stato al centro di una vera e propria asta dopo la bandiera bianca alzata dalla Magic Crati Futsal Bisignano.

L'accordo con il navigato atleta brasiliano naturalizzato portoghese è stato chiuso negli ultimissimi giorni dopo un lungo lavoro che ha visto in prima linea il direttore generale del Giovinazzo C5, Sabino Samele, e il direttore sportivo del Latina C5, Francesco D'Ario. Dirigenti esperti a cui il neo biancoverde non lesina parole di elogio: «Li voglio ringraziare entrambi: Samele, uomo vero, trasparente e sincero, è stato il primo a parlarmi del Giovinazzo C5».

Ed alla fine, infatti, ha prevalso la volontà del giocatore: dall'inizio attratto dal progetto del club del patron Antonio Carlucci. «Sono un giocatore del Giovinazzo C5 - le sue prime parole - grazie a loro: credono in me e mi hanno fatto credere nel progetto. Sono molto motivato e felice per la conclusione della trattativa e sono qui per il club a cui prometto impegno e la mia dedizione al lavoro durante gli allenamenti e le partite».

Insomma, una fiducia a scatola chiusa. Del resto, per lui, parla il curriculum sportivo infarcito di sterminati titoli e gol a grappoli. L'atleta nativo di Fortaleza, la capitale dello Stato di Ceará, nel Brasile, ha giocato con l'Intelli, l'Orlandia e il Minas Tênis Clube (in Brasile), l'AA UTAD/Real Fut e l'AD Fundão (in Portogallo), il Ko Wong Meng (in Cina), prima di ritornare in Portogallo per indossare le maglie di Académica AAC, Rio Ave, SL Olivais, Belenenses, Ferreira do Zêzere, Leões Porto Salvo e Olho Marinho.

Padronanza tecnica, strapotere fisico, gestione delle dinamiche difensive, propensione al gol. Jander Ferreira Praciano è però un giocatore che si è affacciato da poco al futsal italiano, ma che ha sempre fatto parlare di sé. Solo nel 2020, infatti, è arrivato in Italia: lo scorso anno ha giocato in serie A con il Latina C5, realizzando 7 reti in 10 partite.

«Sono arrivato qui da voi, a Latina, soltanto a gennaio scorso - continua - e ci sono rimasto per soli 4 mesi. Nonostante ciò, mi è molto piaciuto il campionato di serie A, l'ambiente italiano e il calore dei tifosi. È stata una gran bella esperienza».

Prima del Latina C5, 5 stagioni consecutive e statistiche eccellenti (la bellezza di 129 gol in Portogallo nella massima serie) che hanno consacrato lo spessore tecnico di un atleta esperto e dotato di una grande sagacia tattica e determinazione: le sue migliori performance stagionali le ha vissute nei due anni con la maglia dell'SL Olivais (segnando addirittura 63 reti, nda) e del Belenenses (43 marcature) per poi passare al Leões Porto Salvo.

«Sono contento della scelta fatta e in questo momento - dice ancora l'ultimo colpo di mercato del sodalizio di via Sanseverino - ciò che voglio di più è mettermi a disposizione dello staff e conoscere i miei nuovi compagni. Nonostante abbia già disputato numerosi campionati voglio impegnarmi con questa maglia e aiutare la squadra ad ottenere il massimo. Spero di poter regalare delle soddisfazioni ai tifosi del Giovinazzo C5, spero di poterli rendere felici».

«Saprò ripagare la fiducia di questo club con tanta voglia: per arrivare in alto ci vogliono impegno, dedizione, passione e il volersi migliorare ogni giorno. Infine - conclude - permettetemi di ringraziare per l'affetto ricevuto sui social network i miei nuovi tifosi: non vedo l'ora di abbracciarli e festeggiare con loro non solo i miei gol, ma anche un anno ricco di vittorie».
  • Giovinazzo Calcio a 5
  • Jander Ferreira Praciano
Altri contenuti a tema
Cuore Giovinazzo, ma con il Benevento arriva un ko immeritato Cuore Giovinazzo, ma con il Benevento arriva un ko immeritato Sotto di un gol, Dibenedetto la pareggia nella ripresa, ma la capolista punisce i pugliesi nel finale: finisce 4-1
Il Defender Giovinazzo non teme la trasferta di venerdì a Benevento Il Defender Giovinazzo non teme la trasferta di venerdì a Benevento I biancoverdi di Bernardo, reduci quattro risultati utili di fila, saranno sul campo della capolista. Si gioca alle ore 20.30
Defender Giovinazzo C5, 4-1 al Cus Molise per cullare il sogno play-off Defender Giovinazzo C5, 4-1 al Cus Molise per cullare il sogno play-off I biancoverdi di Bernardo, da ieri aritmeticamente salvi, superano agevolmente il quintetto molisano. Doppietta di Silon Junior
Dibenedetto: «Necessario vincere. L’obiettivo è centrare i play-off» Dibenedetto: «Necessario vincere. L’obiettivo è centrare i play-off» Il laterale del Defender Giovinazzo, autore del definitivo 2-2 in casa Itria, presenta la sfida casalinga con il Cus Molise
Defender Giovinazzo C5, punto d’oro in casa Itria: finisce 2-2 Defender Giovinazzo C5, punto d’oro in casa Itria: finisce 2-2 Prezioso pari dei biancoverdi di Bernardo: Silon Junior impatta nel primo tempo, Dibenedetto nel secondo
Defender Giovinazzo C5, con l'Itria in palio punti in chiave play-off Defender Giovinazzo C5, con l'Itria in palio punti in chiave play-off I biancoverdi di Bernardo, reduci dai successi con Capurso e Regalbuto, saranno di scena a Martina Franca. Si gioca alle ore 16.00
Il Defender Giovinazzo C5 vince e convince: 7-4 al Regalbuto Il Defender Giovinazzo C5 vince e convince: 7-4 al Regalbuto I padroni di casa, avanti 4-0, dominano per larga parte il match. Doppietta di Silon Junior, biancoverdi a -3 dai play-off
Defender Giovinazzo C5, con il Regalbuto una sfida delicata Defender Giovinazzo C5, con il Regalbuto una sfida delicata Palumbo, autore di un gol a Capurso: «Vogliamo rifarci del pesante passivo subito nella gara di andata»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.