Jander Ferreira Praciano
Jander Ferreira Praciano

È un Giovinazzo C5 stellare. Il grande colpo è Jander Praciano

Definito l'accordo con il laterale offensivo brasiliano, lo scorso anno in serie A con il Latina

La lunga maratona è finita: il Giovinazzo C5 ha tagliato per primo il traguardo per Jander Ferreira Praciano, il laterale offensivo che è stato al centro di una vera e propria asta dopo la bandiera bianca alzata dalla Magic Crati Futsal Bisignano.

L'accordo con il navigato atleta brasiliano naturalizzato portoghese è stato chiuso negli ultimissimi giorni dopo un lungo lavoro che ha visto in prima linea il direttore generale del Giovinazzo C5, Sabino Samele, e il direttore sportivo del Latina C5, Francesco D'Ario. Dirigenti esperti a cui il neo biancoverde non lesina parole di elogio: «Li voglio ringraziare entrambi: Samele, uomo vero, trasparente e sincero, è stato il primo a parlarmi del Giovinazzo C5».

Ed alla fine, infatti, ha prevalso la volontà del giocatore: dall'inizio attratto dal progetto del club del patron Antonio Carlucci. «Sono un giocatore del Giovinazzo C5 - le sue prime parole - grazie a loro: credono in me e mi hanno fatto credere nel progetto. Sono molto motivato e felice per la conclusione della trattativa e sono qui per il club a cui prometto impegno e la mia dedizione al lavoro durante gli allenamenti e le partite».

Insomma, una fiducia a scatola chiusa. Del resto, per lui, parla il curriculum sportivo infarcito di sterminati titoli e gol a grappoli. L'atleta nativo di Fortaleza, la capitale dello Stato di Ceará, nel Brasile, ha giocato con l'Intelli, l'Orlandia e il Minas Tênis Clube (in Brasile), l'AA UTAD/Real Fut e l'AD Fundão (in Portogallo), il Ko Wong Meng (in Cina), prima di ritornare in Portogallo per indossare le maglie di Académica AAC, Rio Ave, SL Olivais, Belenenses, Ferreira do Zêzere, Leões Porto Salvo e Olho Marinho.

Padronanza tecnica, strapotere fisico, gestione delle dinamiche difensive, propensione al gol. Jander Ferreira Praciano è però un giocatore che si è affacciato da poco al futsal italiano, ma che ha sempre fatto parlare di sé. Solo nel 2020, infatti, è arrivato in Italia: lo scorso anno ha giocato in serie A con il Latina C5, realizzando 7 reti in 10 partite.

«Sono arrivato qui da voi, a Latina, soltanto a gennaio scorso - continua - e ci sono rimasto per soli 4 mesi. Nonostante ciò, mi è molto piaciuto il campionato di serie A, l'ambiente italiano e il calore dei tifosi. È stata una gran bella esperienza».

Prima del Latina C5, 5 stagioni consecutive e statistiche eccellenti (la bellezza di 129 gol in Portogallo nella massima serie) che hanno consacrato lo spessore tecnico di un atleta esperto e dotato di una grande sagacia tattica e determinazione: le sue migliori performance stagionali le ha vissute nei due anni con la maglia dell'SL Olivais (segnando addirittura 63 reti, nda) e del Belenenses (43 marcature) per poi passare al Leões Porto Salvo.

«Sono contento della scelta fatta e in questo momento - dice ancora l'ultimo colpo di mercato del sodalizio di via Sanseverino - ciò che voglio di più è mettermi a disposizione dello staff e conoscere i miei nuovi compagni. Nonostante abbia già disputato numerosi campionati voglio impegnarmi con questa maglia e aiutare la squadra ad ottenere il massimo. Spero di poter regalare delle soddisfazioni ai tifosi del Giovinazzo C5, spero di poterli rendere felici».

«Saprò ripagare la fiducia di questo club con tanta voglia: per arrivare in alto ci vogliono impegno, dedizione, passione e il volersi migliorare ogni giorno. Infine - conclude - permettetemi di ringraziare per l'affetto ricevuto sui social network i miei nuovi tifosi: non vedo l'ora di abbracciarli e festeggiare con loro non solo i miei gol, ma anche un anno ricco di vittorie».
  • Giovinazzo Calcio a 5
  • Jander Ferreira Praciano
Altri contenuti a tema
Il Defender Giovinazzo C5 cade all'esordio a Barletta: finisce 3-2 Il Defender Giovinazzo C5 cade all'esordio a Barletta: finisce 3-2 In Coppa della Divisione, i biancoverdi perdono di misura: di Amorelli e Marolla le reti degli ospiti
Defender Giovinazzo C5, battesimo in Coppa della Divisione Defender Giovinazzo C5, battesimo in Coppa della Divisione Si alza il sipario sulla stagione sportiva della squadra di Menini: oggi l’esordio sul campo della Grimal Futsal Barletta
Il Giovinazzo C5 rinnova la fiducia anche per Rafanelli e Rotunno Il Giovinazzo C5 rinnova la fiducia anche per Rafanelli e Rotunno Su entrambi, classe '05, sono riposte le speranze del club del presidente Carlucci in vista della prossima stagione
Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Il club di Carlucci potrà contare sulle reti del pivot brasiliano, alla prima esperienza in Italia: «Sarà bello giocare lì»
Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il club di Carlucci si è assicurato le prestazioni sportive dell’atleta classe ’06 proveniente dalla Meta Catania
Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ‘87 rimarrà in biancoverde fino al 2026: «Quest’anno possiamo migliorarci ancora e toglierci grandi soddisfazioni»
Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Anche sui due giovinazzesi, classe '05, sono riposte le speranze del club del presidente Carlucci in vista della prossima stagione
Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ’00 aveva salutato il club la scorsa estate. Adesso l’atteso ritorno in maglia biancoverde
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.