Rafael Augusto Lanziotti
Rafael Augusto Lanziotti

Rafinha saluta il Giovinazzo C5, ma non dà l’addio al futsal

«5 anni meravigliosi: sono arrivato come un atleta, vado via come un tifoso»

La quinquennale storia d'amore fra Rafael Augusto Lanziotti, alias Rafinha, e il Giovinazzo C5 è giunta ai titoli di coda. Dopo 5 stagioni in biancoverde, il centrale difensivo lascia il club di Antonio Carlucci e spiega il suo addio, una decisione consensuale col sodalizio di via Sanseverino che, solo pochi mesi fa, ha raggiunto la salvezza in serie A2.

«Quest'anno - ha spiegato il giocatore italo brasiliano - si è chiusa questa bellissima e lunghissima esperienza con il Giovinazzo C5. Penso di aver dato tutto. Ho ricevuto tanto e più di così non si può fare. Ogni cosa inizia e finisce, la vita è fatta così: siamo arrivati alla conclusione di un ciclo».

L'atleta, classe '84, giunto in riva all'Adriatico nell'estate 2016, dopo le esperienze con Cadoneghe, Sporting Marca, Marcianise, Azzurri Conversano, Jesolo, Gruppo Fassina e Futsal Barletta, da sempre considerato un talento dotato di grande personalità e doti tecniche, uno dei migliori universali a livello mondiale, tra gli italo brasiliani, ha disputato quattro campionati di serie B e uno di serie A2 sino a diventare una leggendaria figura di riferimento e un vero idolo della tifoseria giovinazzese.

«Lascio una squadra in serie A2 dopo aver conquistato una salvezza meritata - ha detto Rafinha -. Ringrazio l'intera famiglia del Giovinazzo C5, che mi ha accolto come se fossi un figlio, per queste 5 stagioni indimenticabili e meravigliose fatte di tante battaglie, di vittorie e di sconfitte. Ringrazio il presidente, i dirigenti, tutti i componenti del club e i miei compagni di squadra: grazie a questo sport oggi posso definirli veri amici. E poi un grazie speciale ai tifosi, che ci hanno sempre sostenuto e incitato, e all'intera città di Giovinazzo che mi ha accolto in maniera esemplare. Grazie di cuore».

E se l'addio al Giovinazzo C5 è certo, quello al futsal può ancora attendere: la voglia di smettere nemmeno lo sfiora. Rafinha va a caccia di nuovi stimoli. È lui stesso a dirlo con chiarezza: «Non smetto assolutamente di giocare - conclude -, sono alla ricerca di una situazione che mi dà stimoli per giocare e per fare una nuova esperienza di vita. Se arrivasse, la prenderei in seria considerazione».

«Saluto Giovinazzo con la lealtà che mi ha sempre contraddistinto: sono arrivato come un nuovo calciatore, vado via come un tifoso. Lascio con commozione, rimarrò sempre un vero sostenitore del Giovinazzo C5».
  • Giovinazzo Calcio a 5
  • Rafael Augusto Lanziotti
Altri contenuti a tema
Il Defender Giovinazzo C5 cade all'esordio a Barletta: finisce 3-2 Il Defender Giovinazzo C5 cade all'esordio a Barletta: finisce 3-2 In Coppa della Divisione, i biancoverdi perdono di misura: di Amorelli e Marolla le reti degli ospiti
Defender Giovinazzo C5, battesimo in Coppa della Divisione Defender Giovinazzo C5, battesimo in Coppa della Divisione Si alza il sipario sulla stagione sportiva della squadra di Menini: oggi l’esordio sul campo della Grimal Futsal Barletta
Il Giovinazzo C5 rinnova la fiducia anche per Rafanelli e Rotunno Il Giovinazzo C5 rinnova la fiducia anche per Rafanelli e Rotunno Su entrambi, classe '05, sono riposte le speranze del club del presidente Carlucci in vista della prossima stagione
Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Il club di Carlucci potrà contare sulle reti del pivot brasiliano, alla prima esperienza in Italia: «Sarà bello giocare lì»
Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il club di Carlucci si è assicurato le prestazioni sportive dell’atleta classe ’06 proveniente dalla Meta Catania
Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ‘87 rimarrà in biancoverde fino al 2026: «Quest’anno possiamo migliorarci ancora e toglierci grandi soddisfazioni»
Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Anche sui due giovinazzesi, classe '05, sono riposte le speranze del club del presidente Carlucci in vista della prossima stagione
Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ’00 aveva salutato il club la scorsa estate. Adesso l’atteso ritorno in maglia biancoverde
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.