Rafael Augusto Lanziotti
Rafael Augusto Lanziotti

Rafinha saluta il Giovinazzo C5, ma non dà l’addio al futsal

«5 anni meravigliosi: sono arrivato come un atleta, vado via come un tifoso»

La quinquennale storia d'amore fra Rafael Augusto Lanziotti, alias Rafinha, e il Giovinazzo C5 è giunta ai titoli di coda. Dopo 5 stagioni in biancoverde, il centrale difensivo lascia il club di Antonio Carlucci e spiega il suo addio, una decisione consensuale col sodalizio di via Sanseverino che, solo pochi mesi fa, ha raggiunto la salvezza in serie A2.

«Quest'anno - ha spiegato il giocatore italo brasiliano - si è chiusa questa bellissima e lunghissima esperienza con il Giovinazzo C5. Penso di aver dato tutto. Ho ricevuto tanto e più di così non si può fare. Ogni cosa inizia e finisce, la vita è fatta così: siamo arrivati alla conclusione di un ciclo».

L'atleta, classe '84, giunto in riva all'Adriatico nell'estate 2016, dopo le esperienze con Cadoneghe, Sporting Marca, Marcianise, Azzurri Conversano, Jesolo, Gruppo Fassina e Futsal Barletta, da sempre considerato un talento dotato di grande personalità e doti tecniche, uno dei migliori universali a livello mondiale, tra gli italo brasiliani, ha disputato quattro campionati di serie B e uno di serie A2 sino a diventare una leggendaria figura di riferimento e un vero idolo della tifoseria giovinazzese.

«Lascio una squadra in serie A2 dopo aver conquistato una salvezza meritata - ha detto Rafinha -. Ringrazio l'intera famiglia del Giovinazzo C5, che mi ha accolto come se fossi un figlio, per queste 5 stagioni indimenticabili e meravigliose fatte di tante battaglie, di vittorie e di sconfitte. Ringrazio il presidente, i dirigenti, tutti i componenti del club e i miei compagni di squadra: grazie a questo sport oggi posso definirli veri amici. E poi un grazie speciale ai tifosi, che ci hanno sempre sostenuto e incitato, e all'intera città di Giovinazzo che mi ha accolto in maniera esemplare. Grazie di cuore».

E se l'addio al Giovinazzo C5 è certo, quello al futsal può ancora attendere: la voglia di smettere nemmeno lo sfiora. Rafinha va a caccia di nuovi stimoli. È lui stesso a dirlo con chiarezza: «Non smetto assolutamente di giocare - conclude -, sono alla ricerca di una situazione che mi dà stimoli per giocare e per fare una nuova esperienza di vita. Se arrivasse, la prenderei in seria considerazione».

«Saluto Giovinazzo con la lealtà che mi ha sempre contraddistinto: sono arrivato come un nuovo calciatore, vado via come un tifoso. Lascio con commozione, rimarrò sempre un vero sostenitore del Giovinazzo C5».
  • Giovinazzo Calcio a 5
  • Rafael Augusto Lanziotti
Altri contenuti a tema
Defender Giovinazzo C5, con il Sulmona è caccia al tris di vittorie Defender Giovinazzo C5, con il Sulmona è caccia al tris di vittorie Divanei: «Sarà un’altra partita difficile». Esordio per Cutrignelli, gara in diretta sul sito Vivo Azzurro TV
Defender Giovinazzo C5, Cutrignelli: «Felice di tornare. Certi amori non finiscono» Defender Giovinazzo C5, Cutrignelli: «Felice di tornare. Certi amori non finiscono» Trattativa chiusa in poche ore: il laterale classe ’92 arriva dal Capurso: «Ho sentito l’esigenza di tornare qui dopo anni»
È festa Defender Giovinazzo al fotofinish! Cus Molise superato 6-5 È festa Defender Giovinazzo al fotofinish! Cus Molise superato 6-5 Del pivot Tanke il gol-partita a 77 secondi dalla fine. Biancoverdi sotto 1-3 e 4-5, poi l’esultanza allo scadere
Il Defender Giovinazzo ospita il Cus Molise, obiettivo trovare continuità Il Defender Giovinazzo ospita il Cus Molise, obiettivo trovare continuità I biancoverdi al PalaPansini contro i molisani reduci da tre risultati utili di fila. Difonzo: «Cerchiamo altri tre punti»
Il Defender Giovinazzo ruggisce, Melilli al tappeto: finisce 6-9 Il Defender Giovinazzo ruggisce, Melilli al tappeto: finisce 6-9 I biancoverdi, privi di Divanei e Fanfulla, ottengono la quarta vittoria stagionale. Poker di Difonzo, ora sono quinti
La Notte avverte il Defender: «Non facciamoci ingannare dalla classifica del Melilli» La Notte avverte il Defender: «Non facciamoci ingannare dalla classifica del Melilli» I biancoverdi di Menini saranno impegnati in Sicilia. Il portiere: «Loro sono forti e lì da loro non è mai facile»
Al Defender Giovinazzo C5 non riesce la rimonta, vince la Lazio 3-5 Al Defender Giovinazzo C5 non riesce la rimonta, vince la Lazio 3-5 La squadra di Menini, sotto 1-4, recupera due reti, ma non basta. Tre i pali colpiti dai biancoverdi, espulso Fanfulla
Dolcetto o scherzetto? Defender Giovinazzo-Lazio nella sera di Halloween Dolcetto o scherzetto? Defender Giovinazzo-Lazio nella sera di Halloween I biancoverdi sono terzi in classifica, i laziali inseguono ad una lunghezza. Menini: «Stiamo raccogliendo i frutti del lavoro quotidiano»
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.