Il Giovinazzo C5
Il Giovinazzo C5

Pari all’ultimo respiro, Giovinazzo C5 beffato: con l’Ortona è 2-2

Biancoverdi sempre avanti (1-0 e 2-1). A 22 secondi dalla fine il pareggio dell’ex Guandeline dopo una rimessa invertita

Un gol dell'ex Guandeline a 22' dalla fine, complice una disattenzione arbitrale, beffa il Defender Giovinazzo C5, fermato sul pari (2-2 il finale) dalla Tombesi Ortona C5 all'esordio nel girone B di serie A2 Elite.

Al PalaPansini i biancoverdi del patron Carlucci festeggiano la prima rete stagionale del più giovane dei due Marolla (Pio), ma chiudono il primo tempo in parità: a ristabilirla il gol di Genovesi, 1-1. Al rientro, Roselli rimette la freccia e fa 2-1. Poi, però, succede di tutto: il palo di Genovesi, la rimessa laterale invertita dagli arbitri Fabiano e Terraciani con la rete di Guandeline e, sul ribaltamento di fronte, il gol mancato di Marolla (Alessandro). Al 40' è 2-2, primo ics stagionale per il Defender Giovinazzo C5. Un pari che ha il sapore della beffa.

Bernardo, senza Difonzo e Mongelli, parte con Di Capua, Sosa, Mejuto, Marolla (Pio) e Roselli, mentre Morena risponde con Schmitt, Guandeline, Genovesi, Ammirati e con Petragallo. La formazione di casa fa girare molto il pallone, ci prova con Palumbo e cerca di innescare Roselli, chiuso in uscita bassa da Schmitt. È così che Marolla (Pio) parte a razzo sulla destra, fa tutto da solo e con una giocata sopraffina sblocca la partita: 1-0 al 9'.

Più viva, più desiderosa di mettere le mani sulla gara la formazione di casa. Che, però, non è chirurgica nello sfruttare le occasioni che le capitano, in particolare sui piedi di Roselli, fermato da Schmitt, e Palumbo. Il piazzato di Piscitelli si spegne sul fondo, il tiro libero decentrato di Genovesi, al 19', vale l'1-1 al riposo.

In una gara in equilibrio, solo l'invenzione di un singolo può rompere gli equilibri: la lampadina che si accende, dopo il palo di Palumbo su assist di Mejuto, è quella di Marolla (Pio) che all'8', su calcio d'angolo, spiana la strada a Roselli che con un lampo dal binario di destra gonfia la rete del 2-1. Schmitt sale ancora in cattedra e nega il meritato tris a Piscitelli, Annibale corre sul parquet nelle vesti di quinto di movimento e l'Ortona si butta in avanti: Genovesi colpisce il palo, Di Capua non corre altri particolari rischi.

Ma alla fine è costretto a capitolare, quando, a 22 secondi dalla fine, complice una rimessa laterale invertita dai due arbitri (l'ultimo tocco è di Genovesi, non di Sosa), l'asse degli ex Gumeniuk-Guandeline confeziona con un fortuito rimpallo in area l'insperato pareggio, mentre sul rovesciamento di fronte Marolla (Alessandro) non ha la lucidità giusta per ribaltare il banco. Finisce 2-2.

«Meritavamo la vittoria per quello che abbiamo espresso - ha detto a fine partita il tecnico Bernardo -, però, alla fine parla il risultato. Non ce lo aspettavamo, ma il verdetto ha detto questo e lo accettiamo». Ai biancoverdi, sempre avanti nel punteggio, è forse mancato il colpo del ko per mettere in sicurezza la partita: «Sì, probabilmente sì - ha risposto l'allenatore giovinazzese -, abbiamo creato tanto e finalizzato non sempre al meglio. Se avessimo trovato il gol del 3-1, magari, sarebbe stato un po' più in discesa il finale».

Chiosa finale sull'episodio contestato a fine gara: «È un dispiacere per come è avvenuto questo pari, non credo ci sia bisogno di commentare. Chi c'era ha visto, ma noi lo accettiamo - ha concluso Bernardo - e andiamo avanti. Lavoreremo per provare a chiudere prima la partita».

Risultati 1^ Giornata

Polisportiva Futura - Roma C5 4-2
Lazio - Itria 2-1
Laborvetro CLN CUS Molise - Mascalucia 7-2
Defender Giovinazzo C5 - Tombesi Ortona 2-2
Bulldog Capurso - Tip Power Futsal Ternana 5-1
Città di Melilli - New Taranto 2-2

Classifica

Laborvetro CLN CUS Molise 3
Bulldog Capurso 3
Polisportiva Futura 3
Lazio 3
Città di Melilli 1
Defender Giovinazzo 1
New Taranto 1
Tombesi Ortona 1
Academy Pescara 0
Itria 0
Roma C5 0
Tip Power Futsal Ternana 0
Mascalucia 0

  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Defender Giovinazzo C5, battesimo in Coppa della Divisione Defender Giovinazzo C5, battesimo in Coppa della Divisione Si alza il sipario sulla stagione sportiva della squadra di Menini: oggi l’esordio sul campo della Grimal Futsal Barletta
Il Giovinazzo C5 rinnova la fiducia anche per Rafanelli e Rotunno Il Giovinazzo C5 rinnova la fiducia anche per Rafanelli e Rotunno Su entrambi, classe '05, sono riposte le speranze del club del presidente Carlucci in vista della prossima stagione
Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Il club di Carlucci potrà contare sulle reti del pivot brasiliano, alla prima esperienza in Italia: «Sarà bello giocare lì»
Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il club di Carlucci si è assicurato le prestazioni sportive dell’atleta classe ’06 proveniente dalla Meta Catania
Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ‘87 rimarrà in biancoverde fino al 2026: «Quest’anno possiamo migliorarci ancora e toglierci grandi soddisfazioni»
Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Anche sui due giovinazzesi, classe '05, sono riposte le speranze del club del presidente Carlucci in vista della prossima stagione
Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ’00 aveva salutato il club la scorsa estate. Adesso l’atteso ritorno in maglia biancoverde
Defender Giovinazzo C5, quattro giocatori ai saluti. I nomi Defender Giovinazzo C5, quattro giocatori ai saluti. I nomi Marolla, Mejuto e Sosa non vestiranno la maglia biancoverde. Teramo torna allo Sporting Sala Consilina
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.