Lucas Tadeu Gualtieri Conçalves
Lucas Tadeu Gualtieri Conçalves

Il Giovinazzo C5 è già meravigliao: il primo colpo è Lucão

35 anni, pivot mancino, in Italia ha giocato nel Catania e nella Magic Crati Bisignano

Il sogno d'inizio estate che si tramuta nella pazza gioia del primo colpo. Dopo giorni di trattative, smentite e mezze ammissioni il brasiliano Lucas Tadeu Gualtieri Conçalves, alias Lucão, ha detto sì al presidente Antonio Carlucci: nella prossima stagione giocherà nel Giovinazzo C5.

È il primo acquisto perfezionato dal direttore generale Sabino Samele, che ha battuto la concorrenza: la trattativa ha avuto una brusca accelerazione perché il giocatore era nel mirino anche di altre squadre. «Tutte le persone con cui ho chiacchierato - afferma il pivot classe '84 - mi hanno parlato molto bene del Giovinazzo C5 e arrivo in Puglia per fare il mio lavoro: aiutare la mia nuova squadra a crescere, a raggiungere gli obiettivi societari e a vincere».

«Inoltre ho visto alcuni video e ho notato che, soprattutto in casa, la squadra può contare sempre su un buon numero di tifosi e un forte seguito di pubblico. Ciò mi rende molto felice: il futsal è fatto di impianti sportivi pieni e partite vere, giocare davanti a pochi spettatori è davvero un peccato», spiega l'atleta nativo di San Paolo visto all'opera in Italia con il Catania C5 e, all'inizio della passata stagione, con la Magic Crati Bisignano, entrambi in serie A2.

Per lui, in ogni modo, parla il curriculum sportivo infarcito di sterminati titoli e gol a grappoli (con una media fra le 20 e le 35 reti a stagione). Il futsal si conferma una delle sue più grandi passioni fin da piccolo.

Prima di scegliere il destino da atleta giramondo, il 35enne ha infatti indossato, in Brasile, le maglie di Suzano SP (è stato il suo primo club, nel lontano 2004), Juventus, Mogi, Corinthians (assieme ad Alessandro Rosa Vieira, al secolo Falcão), Palmeiras, Jaboticabal e Jacarei Futsal.

Fisico davvero possente (180 centimetri per 82 chilogrammi di peso), determinato, freddo, razionale, uno straordinario senso del gol ed un mancino formidabile, dote sempre più rara nel mondo del futsal che, grazie al suo dono con il pallone tra i piedi, ha lasciato la sua terra ed iniziato a fare quello che gli piace davvero.

Ha militato, in Romania, nel Concordia Chiajna, poi è tornato in Brasile, dove è stato tesserato con la Wimpro Menores Guarulhos, il FIB Bauru Futsal, la Yoka Guaratinguetá e il Tubarão Pará (ancora una volta con Falcão), prima di sbarcare in Italia, a Catania, e di passare - l'anno successivo - con l'Al Rolldan (in Kuwait). Ha poi giocato nel Bethune Futsal (in Francia), nell'Operário Laranjeiras Futsal (in Brasile) e all'inizio della scorsa stagione, di nuovo in Italia, nella Magic Crati Bisignano.

Ha giocato in Asia, America ed Europa: «Sì, ho viaggiato molto e parlo lo spagnolo e il portoghese - dice ancora -. L'avventura più bella? Nessuna in particolare, tutte le stagioni sono state indimenticabili. Adesso, però, a 35 anni, voglio continuare a brillare. Il futsal è agonismo, non mi piace perdere: mi piacerebbe, invece, lasciare un'impronta e che il mio nome rimanga impresso nei cuori dei tifosi».

Lucas Tadeu Gualtieri Conçalves è il primo trasferimento alla corte del nuovo tecnico Miki Grassi: «Devo ringraziare la B5 Assessoria che ha gestito l'operazione e il consiglio d'amministrazione del Giovinazzo C5 per la fiducia accordatami. A 35 anni non devo dimostrare più niente a nessuno, voglio solo migliorare il mio curriculum e arrivare il più lontano possibile. Voglio giocare, se possibile, fino a 40 anni. Voglio continuare a divertirmi. E a Giovinazzo voglio solo vincere».
  • Giovinazzo Calcio a 5
  • Lucas Tadeu Gualtieri Conçalves
Altri contenuti a tema
Cuore Giovinazzo, ma con il Benevento arriva un ko immeritato Cuore Giovinazzo, ma con il Benevento arriva un ko immeritato Sotto di un gol, Dibenedetto la pareggia nella ripresa, ma la capolista punisce i pugliesi nel finale: finisce 4-1
Il Defender Giovinazzo non teme la trasferta di venerdì a Benevento Il Defender Giovinazzo non teme la trasferta di venerdì a Benevento I biancoverdi di Bernardo, reduci quattro risultati utili di fila, saranno sul campo della capolista. Si gioca alle ore 20.30
Defender Giovinazzo C5, 4-1 al Cus Molise per cullare il sogno play-off Defender Giovinazzo C5, 4-1 al Cus Molise per cullare il sogno play-off I biancoverdi di Bernardo, da ieri aritmeticamente salvi, superano agevolmente il quintetto molisano. Doppietta di Silon Junior
Dibenedetto: «Necessario vincere. L’obiettivo è centrare i play-off» Dibenedetto: «Necessario vincere. L’obiettivo è centrare i play-off» Il laterale del Defender Giovinazzo, autore del definitivo 2-2 in casa Itria, presenta la sfida casalinga con il Cus Molise
Defender Giovinazzo C5, punto d’oro in casa Itria: finisce 2-2 Defender Giovinazzo C5, punto d’oro in casa Itria: finisce 2-2 Prezioso pari dei biancoverdi di Bernardo: Silon Junior impatta nel primo tempo, Dibenedetto nel secondo
Defender Giovinazzo C5, con l'Itria in palio punti in chiave play-off Defender Giovinazzo C5, con l'Itria in palio punti in chiave play-off I biancoverdi di Bernardo, reduci dai successi con Capurso e Regalbuto, saranno di scena a Martina Franca. Si gioca alle ore 16.00
Il Defender Giovinazzo C5 vince e convince: 7-4 al Regalbuto Il Defender Giovinazzo C5 vince e convince: 7-4 al Regalbuto I padroni di casa, avanti 4-0, dominano per larga parte il match. Doppietta di Silon Junior, biancoverdi a -3 dai play-off
Defender Giovinazzo C5, con il Regalbuto una sfida delicata Defender Giovinazzo C5, con il Regalbuto una sfida delicata Palumbo, autore di un gol a Capurso: «Vogliamo rifarci del pesante passivo subito nella gara di andata»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.