Il Giovinazzo C5
Il Giovinazzo C5

Il Giovinazzo C5 chiude il campionato vincendo. Adesso i play-off

I biancoverdi superano 6-3 il Regalbuto e chiudono a quota 53 punti. Mercoledì si torna al PalaPansini

Testa, cuore e gambe proiettate ai play-off, ma il Giovinazzo C5, sul parquet del PalaPansini, vince (6-3) comunque l'ultima gara della regular season togliendo al Regalbuto anche il lusso di tre punti comunque inutili.

I biancoverdi del presidente Antonio Carlucci, però, si devono accontentare della terza posizione (a quota 53 punti), vista la concomitante vittoria della Pirossigeno Cosenza ai danni della capolista Città di Melilli. Ieri, però, interessava più che altro conoscere il nome dell'avversaria da affrontare il prossimo 18 maggio: ebbene, i giovinazzesi cominceranno la loro avventura ai play-off proprio contro il Regalbuto.

I padroni di casa del duo Foletto-Faele, privi di Alves, si affidano a Di Capua tra i pali con Bellaver, Menini, Ferreira Praciano e Saponara a comporre il quintetto di avvio, mentre Reali risponde con La Rocca, Martinez, Basso, Delgado e Lo Cicero.

La partita dei biancoverdi presenta in realtà difficoltà solo nel primo tempo quando gli ospiti passano subito in vantaggio con Martinez (0-1 dopo appena 60 secondi) bravo ad approfittare di una corta risposta dell'estremo di casa Di Capua, su punizione di Delgado. Ma la pronta risposta di Ferreira Praciano non si fa attendere per riportare le sorti dell'incontro in parità: 1-1 un minuto più tardi.

La partita è frizzante nei primi minuti di gara condita dal palo Saponara prima e dalla parte opposta di Delgado. A rompere nuovamente gli equilibri ci pensa Vitale (Andrea, nda), che approfitta di un errore in difesa di Restaino, per siglare il parziale di 1-2 al 6'.

Provano dalla panchina dei pugliesi a giocare con il power-play Fermino, ma Bellaver e Saponara non trovano la soluzione vincente e i primi 20 minuti di gioco effettivo si chiudono con qualche nervosismo di troppo e qualche giallo evitabile: 1-2.

La ripresa si apre subito come nel finale di primo tempo, ovvero ancora con Firmino power-play, ma questa volta lo schema ha successo e Bellaver trova l'angolino giusto per il 2-2 al 3'. Sulle ali dell'entusiasmo della parità raggiunta i padroni di casa mettono la freccia con una conclusione di Menini che vale il 3-2 appena un minuto dopo.

Il 4-2, al 5', è frutto di una combinazione Ferreira Praciano-Fermino con quest'ultimo che va a segno in velocità. Ormai il Regalbuto scompare dalla scena pensando alla gara dei play-off di mercoledì e allora il Giovinazzo ha la strada spianata verso il 5-2 ad opera di Restaino al 6'.

Gli ospiti accennano una timida reazione con un palo colpito da Delgado prima che una punizione tirata magistralmente da Saponara, per fallo commesso ai danni di Roselli, non decretasse il 6-2 al quarto d'ora.

Anche i siciliani mostrano di saperci fare con le punizioni e Ferrante ne tira una che vale il 6-3 al 17', poi subito dopo lo stesso Ferrante coglie una traversa, prima che la coppia arbitrale fischiasse la fine di un incontro più teso e equilibrato nel primo parziale e più piacevole nel secondo.

Adesso la concentrazione si sposta a mercoledì sera alle ore 19.00 quando le due squadre si rincontreranno sul parquet del PalaPansini. E lì si farà sul serio: sarà una gara, la prima dei play-off, che avrà sicuramente un altro significato e un'altra pressione.

Risultati 26^ Giornata

Polisportiva Futura - Aquile Molfetta 3-2
Catanzaro - Arcobaleno Ispica 7-2
Atletico Cassano - Bovalino 2-1
Orsa Bernalda - Bulldog Capurso 0-1
Pirossigeno Città di Cosenza - Città di Melilli 5-4
Giovinazzo C5 - Sicurlube Regalbuto 6-3

Classifica

Città di Melilli 54
Pirossigeno Città di Cosenza 53
Giovinazzo C5 53
Sicurlube Regalbuto 44
​Bulldog Capurso 34
Catanzaro 33
Polisportiva Futura 33
Gear Siaz Piazza Armerina 27
​Bovalino 26
Aquile Molfetta 25
Atletico Cassano 23
​Arcobaleno Ispica 21
Orsa Bernalda 12

  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Defender Giovinazzo C5, al PalaPansini il big match con la Lazio Defender Giovinazzo C5, al PalaPansini il big match con la Lazio In palio, nel penultimo turno di campionato, l’ultimo posto disponibile per i play-off. Assenti gli squalificati Piscitelli e Roselli
Cuore Giovinazzo, ma con il Benevento arriva un ko immeritato Cuore Giovinazzo, ma con il Benevento arriva un ko immeritato Sotto di un gol, Dibenedetto la pareggia nella ripresa, ma la capolista punisce i pugliesi nel finale: finisce 4-1
Il Defender Giovinazzo non teme la trasferta di venerdì a Benevento Il Defender Giovinazzo non teme la trasferta di venerdì a Benevento I biancoverdi di Bernardo, reduci quattro risultati utili di fila, saranno sul campo della capolista. Si gioca alle ore 20.30
Defender Giovinazzo C5, 4-1 al Cus Molise per cullare il sogno play-off Defender Giovinazzo C5, 4-1 al Cus Molise per cullare il sogno play-off I biancoverdi di Bernardo, da ieri aritmeticamente salvi, superano agevolmente il quintetto molisano. Doppietta di Silon Junior
Dibenedetto: «Necessario vincere. L’obiettivo è centrare i play-off» Dibenedetto: «Necessario vincere. L’obiettivo è centrare i play-off» Il laterale del Defender Giovinazzo, autore del definitivo 2-2 in casa Itria, presenta la sfida casalinga con il Cus Molise
Defender Giovinazzo C5, punto d’oro in casa Itria: finisce 2-2 Defender Giovinazzo C5, punto d’oro in casa Itria: finisce 2-2 Prezioso pari dei biancoverdi di Bernardo: Silon Junior impatta nel primo tempo, Dibenedetto nel secondo
Defender Giovinazzo C5, con l'Itria in palio punti in chiave play-off Defender Giovinazzo C5, con l'Itria in palio punti in chiave play-off I biancoverdi di Bernardo, reduci dai successi con Capurso e Regalbuto, saranno di scena a Martina Franca. Si gioca alle ore 16.00
Il Defender Giovinazzo C5 vince e convince: 7-4 al Regalbuto Il Defender Giovinazzo C5 vince e convince: 7-4 al Regalbuto I padroni di casa, avanti 4-0, dominano per larga parte il match. Doppietta di Silon Junior, biancoverdi a -3 dai play-off
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.