Il Giovinazzo C5
Il Giovinazzo C5

Il derby è del Molfetta, ma al Giovinazzo C5 mancano tre rigori

Le Aquile s’impongono 6-2, gli ospiti si lamentano: non sanzionati i falli su Alves e Piscitelli

Va in scena il derby, ma alla fine la festa è biancorossa. Il Giovinazzo C5, al secondo rovescio di fila lontano dal PalaPansini, precipita nel dramma, mentre le Aquile Molfetta, al terzo successo di fila, mantengono la leadership del girone G di serie B.

Il bugiardo 6-2 finale (per trovare disastri paragonabili bisogna risalire nel tempo al 24 settembre 2011, 7-2 sul campo dell'ormai defunto Real Molfetta) racconta di una squadra, quella di Magalhaes, avanti nel primo tempo (1-2), ma che fa troppo poco nella ripresa, prima di crollare e subire l'imbarcata. A far discutere, però, è anche la direzione dei fischietti molisani Squilletti e Bornaschella.

I nodi sono soprattutto i tre rigori solari non concessi al Giovinazzo C5 nel secondo tempo: il fallo di Lopopolo su Alves sul risultato 1-2 (qui il penalty ci stava tutto), quello sempre di Lopopolo, che sgambetta in area Piscitelli, con le Aquile avanti 3-2 (sì, era rigore. Clamoroso non assegnarlo) ed infine l'ultimo, ancora una volta di Lopopolo, stavolta su Alves (il contrasto è netto, ma gli arbitri lasciano nuovamente correre).

L'avvio del derby non si gioca su ritmi altissimi, anche se sono gli ospiti, con Morgade e Alves, ad essere più propositivi ed a centrare maggiormente la porta. Il gol che squarcia l'equilibrio, però, lo segna Dell'Olio (1-0), prontamente annullato dal pareggio di Alvaralhão dos Santos: 1-1.

Poi crescono i padroni di casa, mentre il Giovinazzo C5 crea poco: le Aquile Molfetta vanno al tiro con Dell'Olio e Mazzone, prima che all'improvviso gli ospiti si risveglino e mettano la freccia con Morgade (1-2). Alvaralhão dos Santos manca il tris prima del riposo, mentre Di Capua sigilla il risultato murando un tentativo di Murolo e deviando in angolo un colpo di tacco di Divincenzo.

All'intervallo è 1-2. Al rientro, dopo il primo penalty negato al Giovinazzo C5 (fallo di Lopopolo su Alves), la squadra di casa pareggia i conti al termine di un'azione insistita di Dell'Olio (2-2), continua a spingere sul pedale dell'acceleratore (Di Capua salva i suoi su Dell'Olio e Binetti) e si porta in vantaggio con Murolo, autore del meritato 3-2, il gol che rovescia la partita.

I tentativi dei biancoverdi di riacciuffare il pari, dopo il secondo penalty negato al Giovinazzo C5 (fallo di Lopopolo su Piscitelli), producono conclusioni lontane dallo specchio (Morgade e Mongelli), ma anche la traversa colpita da Rafinha, prima del terzo penalty negato al Giovinazzo C5 (fallo di Lopopolo su Alves).

Poi sale in cattedra proprio l'estremo difensore biancorosso: prima è super su Mongelli, poi vola su Alvaralhão dos Santos, mentre le Aquile Molfetta calano il poker, su palla inattiva, con un missile imprendibile di Binetti (4-2). A 220 secondi dall'ultima sirena, gli ospiti scelgono il portiere di movimento (Alves), ma lo stesso Alves, Alvaralhão dos Santos e Marolla, in ben due occasioni, non incidono.

La vittoria delle Aquile Molfetta è già in cassaforte ed il 5-2 di Dell'Olio (tripletta per lui) ed il 6-2 di Lopopolo servono solo ad allargare il divario fra le due squadre. Il gap, in classifica, invece è sin troppo evidente: Giovinazzo C5 a -7 dalla vetta.

Risultati 2^ Giornata


Aquile Molfetta - Giovinazzo C5 6-2
Diaz Bisceglie - Sporting Venafro 2-2
Playled Canosa - Real Dem 9-1
Futsal Capurso - Free Time L'Aquila 5-5
Chaminade Campobasso - Polisportiva Torremaggiore 4-2
Ha riposato: Futsal Capurso

Classifica


Playled Canosa 10
Aquile Molfetta 10
Chaminade Campobasso 8
Futsal Capurso 5
Diaz Bisceglie 5
Sporting Venafro 4
Giovinazzo C5 3
Free Time L'Aquila 3
Polisportiva Torremaggiore 3
Olympique Ostuni 1
Real Dem 0
  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Defender Giovinazzo C5, quattro giocatori ai saluti. I nomi Defender Giovinazzo C5, quattro giocatori ai saluti. I nomi Marolla, Mejuto e Sosa non vestiranno la maglia biancoverde. Teramo torna allo Sporting Sala Consilina
Defender Giovinazzo C5, si è dimesso il direttore sportivo Lasorsa Defender Giovinazzo C5, si è dimesso il direttore sportivo Lasorsa Il dirigente ha lasciato il club di Carlucci dopo dieci anni. Alla base della scelta «motivi strettamente personali»
Un gioiello per il Defender Giovinazzo, Difonzo firma fino al 2026 Un gioiello per il Defender Giovinazzo, Difonzo firma fino al 2026 Il laterale argentino ha messo a segno 21 reti in A2 Elite: «Mi ha convinto il progetto del club, a cui si somma il bellissimo gruppo»
Divanei ancora a Giovinazzo: c'è la firma con il Defender C5 Divanei ancora a Giovinazzo: c'è la firma con il Defender C5 Top player brasiliano classe ’84, è arrivato in città a gennaio segnando 8 gol: «Spero ancora di fare del mio meglio»
Defender Giovinazzo C5, ufficiale la separazione consensuale con Bernardo Defender Giovinazzo C5, ufficiale la separazione consensuale con Bernardo Dopo la fine del campionato, il club ha reso noto che il tecnico di Napoli non guiderà i biancoverdi. Lascia dopo due anni
Il Defender Giovinazzo C5 chiude con una vittoria, 7-1 alla Roma Il Defender Giovinazzo C5 chiude con una vittoria, 7-1 alla Roma I biancoverdi si congedano con un successo. Tripletta di Mejuto, in rete anche Divanei, Mejuto, Palumbo e Greco
Il Defender Giovinazzo C5 chiude il campionato con la Roma Il Defender Giovinazzo C5 chiude il campionato con la Roma Ultimo impegno stagionale per Bernardo: «È complicato stilare un bilancio, lo faremo a bocce ferme». Start alle ore 15.00, ingresso gratuito
Punto d’orgoglio del Defender Giovinazzo C5 a Terni Punto d’orgoglio del Defender Giovinazzo C5 a Terni I biancoverdi di Bernardo, al termine di una gara farcita di gol e di emozioni, siglano il 5-5 finale a 6’’ dal termine con Mejuto
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.