Il Giovinazzo C5
Il Giovinazzo C5

Il Defender Giovinazzo C5 saluta i play-off. Sconfitto a Taranto

Secco ko (5-1) dei biancoverdi di Bernardo che vedono sfumare la post-season. Salvezza ok, sarà ancora A2 Elite

Era nell'aria, ora c'è anche la conferma che arriva dal campo. Il Defender Giovinazzo C5 scende dal treno play-off, perde 5-1 a Taranto, nel ventitreesimo turno del girone A di serie A2 Elite, e saluta definitivamente il sogno post-season.

Il club del patron Carlucci, sempre ottavo a quota 27 punti, conquista la salvezza con tre turni d'anticipo (la Ternana è undicesima a 17 punti), arrivando ad un passo dal traguardo stagionale (l'Itria, che ha una partita in meno, ha 37 punti a soli 120' dal termine della regolar season), ma per il secondo anno consecutivo si ferma proprio sul rettilineo finale.

A Taranto, infatti, è arrivata l'ottava sconfitta stagionale (la seconda di fila lontano da casa): i giovinazzesi hanno lottato, ma con tre uomini in meno (Marolla Pio, Mejuto e Palumbo) è stata dura contro la terza forza del torneo. Bernardo, privo di Marolla (Pio), Mejuto e Palumbo, parte con Di Capua, Sosa, Divanei, Difonzo e Fanfulla, Tomassini risponde con Lupinella, Bottiglione, Lopes, Chimanguinho e Di Pietro.

Il derby pugliese, per gli ospiti, inizia in salita con il gol dei padroni di casa che, al 3', finalizzano l'1-0 con Bottiglione libero di colpire da fuori area sugli sviluppi di un corner. Il 2-0, tre minuti più tardi, se lo regala Chimanguinho, infilando il cuoio nel sette alla destra di Di Capua dopo essersi liberato di un avversario. La panchina biancoverde ricorre subito al power play (Fanfulla) e al 10' dimezza le distanze con Difonzo che appostato sul secondo palo concretizza un assist di Sosa: 2-1.

Sempre il pivot argentino protagonista, prima dello scadere del primo tempo, quando con un numero del suo repertorio supera Lupinella, ma il pallonetto trova il salvataggio di testa sulla linea di porta di Chimanguinho. Al 20' è 2-1. Inizio shock della ripresa per i giovinazzesi che subiscono il tris da Lopes, caparbio a strappare palla dai piedi dell'ultimo uomo della difesa avversaria e A realizzare il 3-1.

Sessanta secondi dopo, poi, parte da un tiro di Chimanguinho il poker rossoblu: sulla respinta di Di Capua è lesto Lopes a ribadire in rete per il 4-1. Gli ospiti, a quel punto, tentano di riaprire il match ancora con il power play, Marolla (Alessandro) che al 3' viene atterrato in area di rigore, ma il penalty di Difonzo si spegne sulla traversa.

Le ultime speranze dei biancoverdi si perdono definitivamente sul gol di Grandinetti che, al 17', insacca dalla sua metà campo la porta avversaria ormai sguarnita. Finisce 5-1.

«Nel primo tempo, nonostante il passivo di due reti - ha detto a fine gara Bernardo, al secondo ko di fila lontano da casa -, siamo rientrati in gara anche provando il portiere di movimento e siamo riusciti a riaprirla (rete di Difonzo) giocandocela alla pari». Secondo il tecnico di Napoli, «purtroppo - ha detto -, paghiamo i primi minuti del secondo tempo nei quali abbiamo peccato e poi con il portiere non siamo riusciti più a riprenderla», ha detto ancora il trainer dei biancoverdi, da sabato ufficialmente fuori dalla corsa per i play-off.

«Dispiace molto - ha detto ancora Bernardo - perché per noi era l'ultima possibilità per accorciare sul quinto posto, nonostante le tante assenze a causa di atleti squalificati e infortunati», ha concluso Bernardo.

Risultati 23^ Giornata

New Taranto - Defender Giovinazzo C5 5-1
Academy Pescara - Polisportiva Futura 3-3
Città di Melilli - Bulldog Capurso 11-8
Tip Power Futsal Ternana - Mascalucia 8-1
Roma C5 - Tombesi Ortona 9-1
Itria - Laborvetro CLN CUS Molise 11/04/2025

Classifica

Bulldog Capurso 51
Academy Pescara 43
New Taranto 42
Città di Melilli 40
Itria 37
Polisportiva Futura 34
Lazio 33
Defender Giovinazzo C5 27
Roma C5 23
Laborvetro CLN CUS Molise 20
Tip Power Futsal Ternana 17
Mascalucia 16
Tombesi Ortona 1

  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Il Defender Giovinazzo gioca a tennis, 6-1 all’Academy Pescara Il Defender Giovinazzo gioca a tennis, 6-1 all’Academy Pescara Le doppiette di Difonzo e Nunes Tanke e le reti di Palumbo e Dibenedetto nel rotondo successo finale
Piscitelli: «Tattica e fisicità: Giovinazzo, così puoi far male al Pescara» Piscitelli: «Tattica e fisicità: Giovinazzo, così puoi far male al Pescara» La ricetta del capitano biancoverde al debutto casalingo dopo Benevento: «Loro ben attrezzati per la categoria»
Il Defender Giovinazzo C5 sconfitto a testa alta a Benevento Il Defender Giovinazzo C5 sconfitto a testa alta a Benevento La squadra di Menini convince, ma non vince: i padroni di casa si impongono 3-1. Di Dibenedetto il gol degli ospiti
Defender Giovinazzo C5 di venerdì. Tanke: «Benevento tra le favorite» Defender Giovinazzo C5 di venerdì. Tanke: «Benevento tra le favorite» Le parole del pivot biancoverde alla vigilia della sfida in Campania: «Sarà una partita difficile, ma sono fiducioso»
È un Defender Giovinazzo da 10 e lode, battuto il Mascalucia È un Defender Giovinazzo da 10 e lode, battuto il Mascalucia Tripletta di Palumbo e doppiette di Nunes Tanke e Dibenedetto nel 10-3 finale. Seconda vittoria consecutiva
Il Giovinazzo C5 debutta in casa. Marzella: «Vincere per creare entusiasmo» Il Giovinazzo C5 debutta in casa. Marzella: «Vincere per creare entusiasmo» Il team manager dei biancoverdi presenta la sfida interna con il Mascalucia e chiama i tifosi al PalaPansini: «Vi aspettiamo»
Defender Giovinazzo C5, che botto! Vince all'esordio con l'Itria Defender Giovinazzo C5, che botto! Vince all'esordio con l'Itria La squadra di Menini (anche lui a segno nel 2-4 finale) espugna Fasano. Doppietta di Nunes Tanke
Defender Giovinazzo C5, da stasera vale. Menini: «Carichi per l'esordio» Defender Giovinazzo C5, da stasera vale. Menini: «Carichi per l'esordio» Le parole del responsabile tecnico alla vigilia della sfida contro l’Itria: «Abbiamo svolto una buonissima fase di preparazione»
© 2001-2025 GiovinazzoViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.