Il Giovinazzo C5
Il Giovinazzo C5

Giovinazzo C5, una notte magica: Difonzo e Mejuto show, Capurso battuto

I biancoverdi di Bernardo, al termine di una grande prestazione, vincono 8-5 il derby. In rete anche Palumbo e Marolla (Pio)

La sesta giornata del girone B di serie A2 Elite, la prima giocata in settimana, di martedì, finisce in gloria per il Defender Giovinazzo C5 che rifila otto reti alla vice capolista Bulldog Capurso, piegata in modo pirotecnico con il risultato di 8-5 dalle triplette di Difonzo e Mejuto e dai gol di Palumbo e Marolla (Pio).

Serviva una notte da vecchio Giovinazzo, quello dei tempi andati, di Chiaffarato, ad esempio, ex di turno, per cercare di risollevarsi da una classifica deficitaria. Alla vigilia si chiedeva di onorare la maglia, di crederci fino all'ultimo. I biancoverdi hanno risposto sul parquet del PalaPansini con una grande prestazione, vicina alla perfezione: dominante per molti tratti (3-0 in avvio di gara, 6-2 al rientro dagli spogliatoi), con la formazione attenta e concentrata, ma soprattutto vogliosa di tornare al successo, il secondo stagionale. Il club del patron Carlucci è adesso al settimo posto, a quota 7 punti. Ma è stato soprattutto l'atteggiamento mostrato a rilanciare le ambizioni dei giovinazzesi.

Bernardo, senza lo squalificato Piscitelli, parte con Di Capua, Sosa, Mejuto, Palumbo e Difonzo, l'ex Chiaffarato risponde con Micoli, Nardacchione, Primavera, Lamas e Perri. Passano due minuti e Difonzo apparecchia l'1-0 trovando a centro area Palumbo che apre le marcature. Raddoppio quasi immediato, poco dopo, con un preziosismo tecnico di Mejuto che si costruisce il 2-0. È poi sull'asse Mejuto-Difonzo che matura il 3-0: il primo assiste il secondo, che fa centro. Tris a tinte biancoverdi.

La reazione del Capurso non si fa attendere: Perri scaglia due tiri centralmente, ma solo il secondo vale il 3-1 al 5'. Il 3-2, invece, lo firma al 7' Lamas dalla banda sulla destra dell'estremo di casa: Di Capua è battuto, gli ospiti sono in gara. È delizioso, all'8', l'assist di Marolla (Pio) che libera in area Mejuto per la rete del 4-2, mentre Micoli è costretto ancora una volta ad alzare bandiera bianca quando Marolla (Pio) si ritrova lanciato a rete per il pokerissimo che chiude il primo tempo, 5-2.

Con un passivo di tre reti da recuperare, gli ospiti tentano la carta del power play (Dammacco) già dal 5' della ripresa, ma la mossa tattica, almeno all'inizio, sembra non essere quella vincente perché Mejuto al 6', a porta libera, firma la sua personale tripletta: 6-2. I padroni di casa, a questo punto, arretrano in maniera evidente e nel giro di qualche minuto (al 7', al 10' e all'11') con tre azioni fotocopia, spesso con Nitti in veste di assist-man, concedono a Dammacco una tripletta che porta lo score sul 6-5.

Ci pensa un contropiede di Difonzo, concluso con la porta avversaria sguarnita, a riportare lo score sul 7-5, al 15'. Un minuto dopo ancora Difonzo soffia palla a metà campo e si invola in rete per l'8-5 finale. Sigillo da tre punti.

«Noi ci aspettavamo che il Capurso facesse qualcosa di diverso con la tattica del portiere di movimento per cambiare un po' le cose - ha detto a fine partita Bernardo analizzando la gara dopo il 6-2 -. Forse la differenza che c'è stata fra oggi (martedì) e le ultime prestazioni è stata quella di saper soffrire nei momenti in cui bisognava davvero soffrire: gli atleti sono stati molto bravi ad interpretare la partita ed a sacrificarsi quando c'era bisogno di farlo. E questo penso sia il messaggio più bello che mi hanno dato i ragazzi».

Il tecnico ha elogiato la produzione offensiva dei biancoverdi capaci di segnare ben otto gol: «Abbiamo sviluppato e creato tanto: mettiamo un nuovo punto d'inizio - ha concluso Bernardo - augurandoci di continuare a migliorare. Ma era importante tornare alla vittoria».

Risultati 6^ Giornata

Defender Giovinazzo C5 - Bulldog Capurso 8-5
Tip Power Futsal Ternana - Itria 2-5
Laborvetro CLN CUS Molise - Lazio 4-4
Tombesi Ortona - Academy Pescara 1-2
Mascalucia - Città di Melilli rinviata
Roma C5 - New Taranto 1-6

Classifica

Lazio 14
Bulldog Capurso 12
Academy Pescara 12
Itria 10
Polisportiva Futura 9
New Taranto 8
Defender Giovinazzo 7
Laborvetro CLN CUS Molise 7
Roma C5 6
Mascalucia 6
Città di Melilli 5
Tip Power Futsal Ternana 2
Tombesi Ortona 1

  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Defender Giovinazzo C5, Amorelli rientra alla Meta Catania Defender Giovinazzo C5, Amorelli rientra alla Meta Catania Il centrale difensivo non è più un giocatore biancoverde: trovato l'accordo per la rescissione anticipata
Harakiri Defender Giovinazzo C5, il Sulmona vince a 15'' dalla fine Harakiri Defender Giovinazzo C5, il Sulmona vince a 15'' dalla fine Un rilancio di Berardi consente a Nicolodi di firmare il gol-partita. E i tre punti se li prende la formazione di Ricci
Defender Giovinazzo C5, con il Sulmona è caccia al tris di vittorie Defender Giovinazzo C5, con il Sulmona è caccia al tris di vittorie Divanei: «Sarà un’altra partita difficile». Esordio per Cutrignelli, gara in diretta sul sito Vivo Azzurro TV
Defender Giovinazzo C5, Cutrignelli: «Felice di tornare. Certi amori non finiscono» Defender Giovinazzo C5, Cutrignelli: «Felice di tornare. Certi amori non finiscono» Trattativa chiusa in poche ore: il laterale classe ’92 arriva dal Capurso: «Ho sentito l’esigenza di tornare qui dopo anni»
È festa Defender Giovinazzo al fotofinish! Cus Molise superato 6-5 È festa Defender Giovinazzo al fotofinish! Cus Molise superato 6-5 Del pivot Tanke il gol-partita a 77 secondi dalla fine. Biancoverdi sotto 1-3 e 4-5, poi l’esultanza allo scadere
Il Defender Giovinazzo ospita il Cus Molise, obiettivo trovare continuità Il Defender Giovinazzo ospita il Cus Molise, obiettivo trovare continuità I biancoverdi al PalaPansini contro i molisani reduci da tre risultati utili di fila. Difonzo: «Cerchiamo altri tre punti»
Il Defender Giovinazzo ruggisce, Melilli al tappeto: finisce 6-9 Il Defender Giovinazzo ruggisce, Melilli al tappeto: finisce 6-9 I biancoverdi, privi di Divanei e Fanfulla, ottengono la quarta vittoria stagionale. Poker di Difonzo, ora sono quinti
La Notte avverte il Defender: «Non facciamoci ingannare dalla classifica del Melilli» La Notte avverte il Defender: «Non facciamoci ingannare dalla classifica del Melilli» I biancoverdi di Menini saranno impegnati in Sicilia. Il portiere: «Loro sono forti e lì da loro non è mai facile»
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.