Il Giovinazzo C5
Il Giovinazzo C5

Giovinazzo C5, un’occasione sprecata: con la Futura finisce 3-3

Avanti per 1-3, i biancoverdi si fanno rimontare nella ripresa. Primo gol di Restaino, espulso Fermino

È sicuramente un'occasione persa per occupare la seconda piazza del girone D di serie A2 quella che il Giovinazzo C5 non ha saputo cogliere a Reggio Calabria con la Polispotiva Futura: avanti di due reti con la prima gioia stagionale di Restaino, i biancoverdi si squagliano nella ripresa.

Così, da 1-3 si passa al 3-3 finale. Partita dai due volti, terminata con un pari che accontenta solo i padroni di casa in svantaggio per buona parte dell'incontro, ma che acciuffano la parità definitiva a due minuti dal termine e pongono una seria ipoteca sulle loro speranze di permanenza.

Inizio condizionato dal black-out del display che non consente per tutto il match di seguire lo scorrere del tempo, ma partita che può cominciare regolarmente con Parisi, Cividini, Pedotti, Pannuti e Zamboni sul rettangolo di gioco per i padroni di casa e Di Capua, Menini, Ferreira Praciano, Alves e Saponara per gli ospiti di Foletto e Faele.

Appena il tempo di cominciare e il Giovinazzo è già in vantaggio (0-1), grazie ad una punizione congegnata da Menini che dal limite dell'area chiama al tiro di precisione Ferreira Praciano. Colpiti a freddo i calabresi provano subito a reagire con un pallonetto di poco fuori concluso da Zamboni e con un'azione della coppia Everton Guarnieri-Durante che non trovano il guizzo finale.

Ci pensa l'esperto Cividini a trovare la parità dell'1-1 con un'azione solitaria iniziata con un dribbling secco su un avversario e conclusa con un potente fendente. Neanche il tempo di esultare per il pareggio raggiunto che la Polisportiva Futura deve capitolare nuovamente per l'1-2 ad opera di un ritrovato Restaino pronto su una rimessa laterale a indovinare l'angolo alla sinistra di Parisi con un tiro di precisione e potenza.

I ragazzi di mister Fiorenza provano ancora a riaprire l'incontro ma un palo di Cividini, dopo un gran recupero di Durante, ferma momentaneamente le loro speranze, mentre sull'altro fronte i pugliesi si segnalano per due pericolose azioni di Alves con plastico intervento di Parisi e dello sgusciante Saponara. Il terzo goal (1-3) è però nell'aria e lo trova Zago che beffa letteralmente l'estremo ospite con un tunnel dopo aver ricevuto un assist di Alves.

Il primo tempo si conclude con un doppio intervento dell'estremo Di Capua sempre su Cividini e con qualche nervosismo di troppo, ma squadre nello spogliatoio con il risultato parziale di 1-3. Seconda parte dell'incontro che si apre subito con l'intenzione dei padroni di casa di voler riagguantare il risultato ed è sempre Cividini il trascinatore dei suoi a chiamare subito in causa Di Capua.

La svolta del match avviene quando Firmino, già ammonito, infastidisce ingenuamente Parisi in fase di rimessa e gli arbitri lo sanzionano con il secondo cartellino giallo del pomeriggio lasciando i biancoverdi in inferiorità numerica per 2 minuti.

Ne approfittano i reggini che prima colpiscono un palo con Everton Guarnieri, mentre nell'azione successiva Pedotti sa trovare in posizione ideale sempre Everton Guarnieri, per dimezzare lo svantaggio e portare il risultato sul 2-3. Provano gli ospiti con la casacca del portiere di movimento, indossata a turno da Restaino e da Roselli, a trovare il quarto goal, ma non costruiscono azioni degne di nota.

Sul ribaltamento di fronte mister Fiorenza gioca, a sua volta, con Everton Guarnieri come power-play ed è più fortunato perché un tiro sporco di Cividini dall'angolo finisce in rete e sancisce sostanzialmente il 3-3 finale.

Così, da 1-3 il Giovinazzo si fa rimontare nella ripresa: per i biancoverdi, stabilmente al terzo posto, è l'ottavo pareggio stagionale, ma soprattutto il quattordicesimo risultato utile consecutivo. La vetta, ora, dista solo 4 punti.

Risultati 22^ Giornata

Bulldog Capurso - Aquile Molfetta 1-0
Orsa Bernalda - Arcobaleno Ispica 4-9
Gear Siaz Piazza Armerina - Bovalino 3-2
Polisportiva Futura - Giovinazzo C5 3-3
Atletico Cassano - Catanzaro 0-2
Pirossigeno Città di Cosenza - Sicurlube Regalbuto 3-3

Classifica

Città di Melilli 45
Pirossigeno Città di Cosenza 42
Giovinazzo C5 41
Sicurlube Regalbuto 32
Catanzaro 30
​Bulldog Capurso 28
Polisportiva Futura 27
Gear Siaz Piazza Armerina 27
Bovalino 20
​Atletico Cassano 20
Aquile Molfetta 19
​Arcobaleno Ispica 18
Orsa Bernalda 12

  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Defender Giovinazzo C5, quattro giocatori ai saluti. I nomi Defender Giovinazzo C5, quattro giocatori ai saluti. I nomi Marolla, Mejuto e Sosa non vestiranno la maglia biancoverde. Teramo torna allo Sporting Sala Consilina
Defender Giovinazzo C5, si è dimesso il direttore sportivo Lasorsa Defender Giovinazzo C5, si è dimesso il direttore sportivo Lasorsa Il dirigente ha lasciato il club di Carlucci dopo dieci anni. Alla base della scelta «motivi strettamente personali»
Un gioiello per il Defender Giovinazzo, Difonzo firma fino al 2026 Un gioiello per il Defender Giovinazzo, Difonzo firma fino al 2026 Il laterale argentino ha messo a segno 21 reti in A2 Elite: «Mi ha convinto il progetto del club, a cui si somma il bellissimo gruppo»
Divanei ancora a Giovinazzo: c'è la firma con il Defender C5 Divanei ancora a Giovinazzo: c'è la firma con il Defender C5 Top player brasiliano classe ’84, è arrivato in città a gennaio segnando 8 gol: «Spero ancora di fare del mio meglio»
Defender Giovinazzo C5, ufficiale la separazione consensuale con Bernardo Defender Giovinazzo C5, ufficiale la separazione consensuale con Bernardo Dopo la fine del campionato, il club ha reso noto che il tecnico di Napoli non guiderà i biancoverdi. Lascia dopo due anni
Il Defender Giovinazzo C5 chiude con una vittoria, 7-1 alla Roma Il Defender Giovinazzo C5 chiude con una vittoria, 7-1 alla Roma I biancoverdi si congedano con un successo. Tripletta di Mejuto, in rete anche Divanei, Mejuto, Palumbo e Greco
Il Defender Giovinazzo C5 chiude il campionato con la Roma Il Defender Giovinazzo C5 chiude il campionato con la Roma Ultimo impegno stagionale per Bernardo: «È complicato stilare un bilancio, lo faremo a bocce ferme». Start alle ore 15.00, ingresso gratuito
Punto d’orgoglio del Defender Giovinazzo C5 a Terni Punto d’orgoglio del Defender Giovinazzo C5 a Terni I biancoverdi di Bernardo, al termine di una gara farcita di gol e di emozioni, siglano il 5-5 finale a 6’’ dal termine con Mejuto
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.