Nicola Palermo
Nicola Palermo

Certi amori non finiscono. Palermo al Giovinazzo C5

Il pivot torna in biancoverde: «Ritrovo una società seria e tanti vecchi amici»

Chissà quante volte Nicola Palermo avrà ascoltato Antonello Venditti. Chissà se, almeno per qualche istante, gli sono saltate alla mente le parole più famose di "Amici mai". Certi amori non finiscono. Fanno dei giri immensi.

Passano per Molfetta, Trento, Quartu Sant'Elena, Mantova, Cavezzo, ancora Molfetta, Modena. E poi ritornano. Al punto esatto da cui la storia ha avuto inizio. Chissà se in questi giorni il pivot giovinazzese classe '87, inatteso colpo di mercato del Giovinazzo C5 messo a segno dal direttore sportivo Gianni Lasorsa, ha pensato a come tutto ha avuto inizio.

«A Giovinazzo - esordisce il nuovo pivot biancoverde - ritrovo tanti amici e compagni di squadra, fra cui Angelo Piscitelli ed Ernesto Di Capua, con cui ho condiviso momenti bellissimi della mia lunga attività sportiva», iniziata nel lontano 2005 proprio con l'under 21 del club del presidente Antonio Carlucci con cui è arrivato sino alla semifinale scudetto.

Una carriera, quella di Palermo, proseguita, nel 2016, a Mantova, con Pino Milella in panchina: un triennio magico, il punto più alto della sua vita sportiva, in cui ha vinto ben tre campionati di fila approdando in serie A e mettendo a segno complessivamente 46 reti. L'ormai ex atleta del Modena Cavezzo (dopo la parentesi a Molfetta, con le Aquile), come forse mai nella sua carriera, per età, situazione, circostanze, ha scelto con il cuore.

Una scelta romantica, la sua. Quella di tornare a casa, dove «trovo, anzi ritrovo, una società seria, sana e della quale ho sempre sentito parlare benissimo. Chiunque ha gravitato intorno alla famiglia del Giovinazzo C5 ha sempre espresso parole di elogio. Avevo altre offerte, ma quando è arrivata la chiamata del direttore sportivo ho detto subito di sì».

E sì, perché certi amori veramente non finiscono e dopo aver fatto dei giri immensi, come cantava Venditti, tornano. «Cosa m'ha spinto a tornare? Sarà stato - risponde - il forte senso di appartenenza che ho sempre nutrito negli anni della mia permanenza a Giovinazzo. Obiettivi? I miei sono sempre quelli di dare un contributo importante quando sarò chiamato in causa dal tecnico Miki Grassi». per provare a riconfermarsi in serie A2.

«L'obiettivo a medio termine è la salvezza, quello a lungo termine, Covid-19 permettendo, sarà quello di riaccendere l'ardore passionale che questa città ha sempre nutrito per questa disciplina sportiva. E questo rappresenta sicuramente una forza in più per conquistare l'obiettivo per il quale noi tutti lavoreremo duro», ha detto ancora Palermo.

«Puntiamo, attraverso una continuità di prestazioni e soprattutto di risultati, alla riconferma della categoria, tutto quello che arriverà in più sarà positivo, sarà straordinario». E se certi amori non finiscono, figuratevi i sogni.
  • Giovinazzo Calcio a 5
  • Nicola Palermo
Altri contenuti a tema
Cuore Giovinazzo, ma con il Benevento arriva un ko immeritato Cuore Giovinazzo, ma con il Benevento arriva un ko immeritato Sotto di un gol, Dibenedetto la pareggia nella ripresa, ma la capolista punisce i pugliesi nel finale: finisce 4-1
Il Defender Giovinazzo non teme la trasferta di venerdì a Benevento Il Defender Giovinazzo non teme la trasferta di venerdì a Benevento I biancoverdi di Bernardo, reduci quattro risultati utili di fila, saranno sul campo della capolista. Si gioca alle ore 20.30
Defender Giovinazzo C5, 4-1 al Cus Molise per cullare il sogno play-off Defender Giovinazzo C5, 4-1 al Cus Molise per cullare il sogno play-off I biancoverdi di Bernardo, da ieri aritmeticamente salvi, superano agevolmente il quintetto molisano. Doppietta di Silon Junior
Dibenedetto: «Necessario vincere. L’obiettivo è centrare i play-off» Dibenedetto: «Necessario vincere. L’obiettivo è centrare i play-off» Il laterale del Defender Giovinazzo, autore del definitivo 2-2 in casa Itria, presenta la sfida casalinga con il Cus Molise
Defender Giovinazzo C5, punto d’oro in casa Itria: finisce 2-2 Defender Giovinazzo C5, punto d’oro in casa Itria: finisce 2-2 Prezioso pari dei biancoverdi di Bernardo: Silon Junior impatta nel primo tempo, Dibenedetto nel secondo
Defender Giovinazzo C5, con l'Itria in palio punti in chiave play-off Defender Giovinazzo C5, con l'Itria in palio punti in chiave play-off I biancoverdi di Bernardo, reduci dai successi con Capurso e Regalbuto, saranno di scena a Martina Franca. Si gioca alle ore 16.00
Il Defender Giovinazzo C5 vince e convince: 7-4 al Regalbuto Il Defender Giovinazzo C5 vince e convince: 7-4 al Regalbuto I padroni di casa, avanti 4-0, dominano per larga parte il match. Doppietta di Silon Junior, biancoverdi a -3 dai play-off
Defender Giovinazzo C5, con il Regalbuto una sfida delicata Defender Giovinazzo C5, con il Regalbuto una sfida delicata Palumbo, autore di un gol a Capurso: «Vogliamo rifarci del pesante passivo subito nella gara di andata»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.