La conferenza stampa di ieri. <span>Foto Lucrezia D'Ambrosio</span>
La conferenza stampa di ieri. Foto Lucrezia D'Ambrosio
Turismo

Vicino l'accordo tra il Comune di Giovinazzo e Miragica

Ieri conferenza stampa presso il parco divertimenti di Molfetta (LE FOTO)

La Stagione 2016 di Miragica, il parco divertimento della Puglia, si apre con una novità importante: la collaborazione con Enti ed istituzioni pugliesi finalizzata alla individuazione di strategie congiunte per potenziare le capacità attrattive del territorio facendo leva sui punti di forza di cui dispongono Molfetta, Giovinazzo, Terlizzi e Bitonto, l'Area Metropolitana di Bari, la provincia BAT e l'intera regione.

L'obiettivo è intercettare i flussi turistici che attraversano la Puglia.
Miragica e i comuni partner (al momento sono in via di perfezionamento gli accordi con Terlizzi, Bitonto, Giovinazzo e Molfetta) intendono perseguire azioni concrete di collaborazione finalizzate a dare massima visibilità alle attività di intrattenimento culturale, spettacolare e turistico rivolte in particolare a giovani e famiglie con il coinvolgimento del tessuto culturale, turistico ed economico dei rispettivi territori, oltre a sviluppare collaborazioni nel campo della comunicazione, del marketing, della programmazione culturale e della gestione di eventi, utilizzando progettualità sperimentali al fine di potenziare le rispettive capacità attrattive.

Già nelle scorse settimane Miragica ha ospitato la preview del Corteo storico di Bitonto, ora è la volta delle "Notti Medievali di Terlizzi". Presto sarà la volta di una ricca programmazione con Giovinazzo, ma le novità non si fermano qui e saranno oggetto di ulteriori conferenze stampa nei comuni partner.
Ogni aspetto è stato illustrato nel corso della conferenza stampa, moderata dal direttore del parco, Francesco Salcito, occasione per la presentazione delle "Notti Medievali di Terlizzi". Presenti il sindaco di Terlizzi Ninni Gemmato insieme con gli organizzatori di "Notti medievali". Con loro anche Federico Massimo Ceschin, esperto di marketing del patrimonio culturale, il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, l'assessore al Marketing territoriale del comune di Bitonto, Rino Mangini, il vicesindaco del comune di Molfetta, Bepi Maralfa, oltre a rappresentanti del mondo dell'associazionismo e dell'imprenditoria con cui Miragica ha attivato accordi finalizzati allo sviluppo turistico ed alla promozione del territorio.

Il primo cittadino giovinazzese ha lanciato una proposta molto importante, che va nella direzione di un unico grande cartellone culturale per tutte le città dell'area del Nord barese: «Fare rete - ha detto Depalma - significa mettere insieme non solo le amministrazioni, ma anche e soprattutto il meglio del tessuto associativo delle singole città. La mia proposta è quella di arrivare molto presto ad un tavolo di incontro con amministratori e responsabili di queste realtà associative. Ne beneficerebbe anche Miragica, con pacchetti turistici mirati a valorizzare questo bellissimo parco divertimenti. Vogliamo dunque - ha concluso - fare autenticamente e definitivamente rete, per poter dire a tutta Italia ed a chi viene dall'estero che la Puglia non è solo il bellissimo Salento, ma anche lo straordinario Nord barese, ricco di arte, storia, buon cibo e paesaggi incantevoli».

Ma non è tutto.

Tra le novità di questa stagione, nella Terra dei Giganti, c'è "Miragica Buskers Festival", una serie di giornate dedicate alla musica e all'arte di strada, un entusiasmante giro intorno al mondo alla ricerca di sonorità sempre nuove, strumenti originali, performance fantasiose, uniche, magiche. Musicisti ma anche giocolieri, acrobati, equilibristi, clown e performer accoglieranno gli ospiti del parco in giornate dedicate imperdibili ed esibizioni estemporanee a sorpresa in altre giornate.

Confermato "Miragica Cosplay", il contest che vedrà i cosplayer di tutto il sud Italia protagonisti di esibizioni divertentissime nel Gran Teatro della Terra dei Giganti.
Tornano anche le "Notti Bianche di Miragica", sette in tutto, tutte dedicate al ritmo e alla musica (Power, Energy, folk Puglia, Etnic, Passion, Tribal, Happy) a cui si aggiunge la "Notte di Halloween", che quest'anno si sdoppia: il 29 ottobre si festeggia a misura di bambino, il 31 ottobre horror e divertimento per i più grandi.
Nell'arena stunt, confermato lo spettacolo con gli Zoppies, che faranno rombare i motori delle auto e stupiranno tutti con esibizioni adrenaliniche.

Nel Gran Teatro previsto anche "Plum Show", il nuovissimo spettacolo didattico con i pappagalli. Confermati anche i percorsi didattici.
Conferenza Stampa a MiragicaConferenza Stampa a MiragicaConferenza Stampa a MiragicaConferenza Stampa a MiragicaConferenza Stampa a MiragicaConferenza Stampa a MiragicaConferenza Stampa a MiragicaConferenza Stampa a Miragica
  • Miragica
  • Comune di Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Whistleblowing, lo strumento del Comune di Giovinazzo contro comportamenti illeciti Whistleblowing, lo strumento del Comune di Giovinazzo contro comportamenti illeciti Una nuova piattaforma informatica permette di inviare segnalazioni
Il Comune di Giovinazzo affida il servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti Il Comune di Giovinazzo affida il servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti L'atto ufficiale pubblicato all'Albo Pretorio nelle scorse ore
1 Versamento IMU 2020, i chiarimenti dell’Amministrazione comunale Versamento IMU 2020, i chiarimenti dell’Amministrazione comunale Dopo l'attacco di PrimaVera Alternativa, l'ente di piazza Vittorio Emanuele II precisa
"Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti "Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti Le informazioni per parteciparvi
"Punti cardinali", 91mila euro a Giovinazzo per formazione e lavoro "Punti cardinali", 91mila euro a Giovinazzo per formazione e lavoro Marzella: «Spingiamo i giovani a partecipare attivamente a queste iniziative»
Al via le istanze per la co-progettazione di attività educative e ricreative Al via le istanze per la co-progettazione di attività educative e ricreative Pubblicato l'avviso di manifestazione di interesse: le attività sono rivolte ai bambini dai 3 ai 14 anni
A fuoco Miragica: in tilt la statale 16 bis A fuoco Miragica: in tilt la statale 16 bis Le fiamme hanno avvolto la vasta area poco dopo le 11.45
Sollecito: «Riconoscenza alla città e massimo impegno» Sollecito: «Riconoscenza alla città e massimo impegno» Le prime parole del sindaco neoeletto con il 50,60% dei consensi. De Gennaro al 49,40%
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.