Screening associazione diabetici
Screening associazione diabetici
Associazioni

Un'altra importante giornata di screening per l'Associazione Diabetici Giovinazzo

Preziosa la collaborazione del podologo, dr. Fiore, e del fiosioterapista Vito Labellarte

Domenica 8 maggio, dalle 8.15 alle 13.30, si è svolto in sala San Felice un altro appuntamento del Programma di Screening gratuiti organizzato dall'Associazione Diabetici di Giovinazzo, sotto il coordinamento del dr. Vito Fanelli.

Questa volta è toccato allo "screening sul piede", una parte del corpo, spesso sottovalutata, ma che riveste un ruolo importante della nostra vita, perché "sopporta" tutto il nostro peso da quando mettiamo i primi passi, fino a quando le gambe ci daranno la forza di restare in posizione eretta.

Il piede è una struttura molto complessa, un sistema articolato e deformabile con 26 ossa, 16 articolazioni, 107 legamenti e 20 muscoli e riveste importanza non solo per la deambulazione, ma per sopportare i carichi che prendiamo e può influenzare la postura, fino a dare i noti dolori lombari, dorsali e cervicali; persino il morso può subire cambiamenti dovuti ai problemi a carico dei piedi.

Il dr. Fanelli ha predisposto un questionario da somministrare alle tante persone che si sono prenotate, condiviso con due professionisti giovinazzesi che hanno la capacità di valutare la buona salute dei piedi: un podologo, il Dr. Alessio Fiore, e un fisioterapista, il Dr. Vito Labellarte.

Vi è stata un'affluenza cospicua, con 59 persone a cui è stato somministrato il questionario, mentre in 21 si sono sottoposte a visita gratuita.


PERCHÈ LA CONSULENZA DI PODOLOGI E FISIOTERAPISTI?
Il podologo è professionista sanitario che si interessa della prevenzione, della cura e della riabilitazione del piede attraverso l'uso di apparecchiature e strumenti elettromedicali, prestando eventualmente assistenza domiciliare a persone invalide o anziani non autosufficienti. Di sua competenza sono dunque le patologie più semplici, come può essere l'ipercheratosi plantare (nome complicato per indicare semplicemente i ben più noti calli), fino alle più complesse, come la deviazione assiale delle dita del piede o il trattamento delle complicanze del piede diabetico.

Il fisioterapista è un professionista sanitario che aiuta i pazienti di tutte le età a sviluppare, mantenere o ripristinare le capacità fisiche, motorie e psico-motorie compromesse a causa di malattia, infortunio o invecchiamento, riducendo il dolore e aumentando la flessibilità, la forza e le capacità di movimento dei pazienti, tramite terapie fisiche e tecniche di riabilitazione.

Come sempre, lo scopo di questi screening è quello di fare prevenzione e migliorare la qualità della vita delle persone, perché, come recita uno slogan, "La salute è prima di tutto"!
  • Associazione Diabetici Giovinazzo
Altri contenuti a tema
8 Effetti avversi del vaccino Covid, se ne parla a Giovinazzo con il prof. Tarro Effetti avversi del vaccino Covid, se ne parla a Giovinazzo con il prof. Tarro Appuntamento alle 18.00 all'Istituto Vittorio Emanuele II
Giornata Mondiale del Diabete: a Giovinazzo oltre 60 screening gratuiti Giornata Mondiale del Diabete: a Giovinazzo oltre 60 screening gratuiti Il resoconto di Vito Fanelli dell'Associazione Diabetici
"La salute prima di tutto": quarta giornata di screening gratuito in Sala San Felice "La salute prima di tutto": quarta giornata di screening gratuito in Sala San Felice Tante le adesioni al programma di prevenzione organizzato da Vito Fanelli con l'Associazione Diabetici Giovinazzo
Diabete, seconda giornata di test in Sala San Felice Diabete, seconda giornata di test in Sala San Felice Fanelli: «Importante la prevenzione»
Associazione Diabetici, ottimo riscontro per l'iniziativa a Giovinazzo Associazione Diabetici, ottimo riscontro per l'iniziativa a Giovinazzo Domenica scorsa screening in Sala San Felice
Due appuntamenti in aprile con l'Associazione Diabetici Giovinazzo Due appuntamenti in aprile con l'Associazione Diabetici Giovinazzo Il 3 ed il 24 aprile due giornate dedicate alla ricerca delle immunoglobine ed ai test glicemici
Domenica a Giovinazzo si celebra la Giornata Mondiale del Diabete Domenica a Giovinazzo si celebra la Giornata Mondiale del Diabete Test gratuiti in Sala San Felice
In Sala San Felice si celebra la Giornata Mondiale del Diabete In Sala San Felice si celebra la Giornata Mondiale del Diabete Screening gratuiti domenica mattina dalle 8.00 alle 13.00
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.