Quelli dell'IVE
Quelli dell'IVE
Eventi e cultura

Torna l’incontro di Quelli dell’IVE

Oggi e domani presentazioni, testimonianze e una mostra degli ex allievi dell’Istituto Vittorio Emanuele II

Erano rimasti a distanza a causa delle restrizioni legate alla pandemia ma ora tornano a riunirsi per ricordare.

Gli ex allievi ed educatori dell'Istituto Vittorio Emanuele II, riuniti nell'associazione "Quelli dell'IVE" presieduta da Saverio Nenna, celebrano l'ottava edizione del loro tradizionale incontro intitolato "Riconoscere e ricordare", per la prima volta giocando fuori casa, ovvero nella Sala San Felice.

Si comincia oggi alle 18.00 con la presentazione del libro "Butta via i fazzoletti" scritto dalla divulgatrice scientifica Sabrina De Federicis, autrice di diversi articoli e spot di comunicazione relativi al tema delle allergie.

A far da moderatrice la giornalista Antonella Daloiso che introdurrà anche il rewind di 200 anni di storia dell'IVE, le testimonianze degli ex allievi ed istitutori e la proiezione del videotrailer "Un IVE di Storia".

Verrà quindi inaugurata la mostra fotografica "Schegge del '900", un progetto grafico caratterizzato dall'esposizione di circa 150 fotografie in bianco e nero che ripercorrono momenti della vita di comunità dell'IVE nel secolo scorso, un "come eravamo" che unisce, con un po' di nostalgia, il rinnovato piacere di rivedersi alla storia documentata fatta di piccole cose e di eventi importanti.

La mostra sarà visitabile anche domani dalle ore 18.00 alle ore 21.00 e, secondo le intenzioni dell'Associazione "Quelli dell'IVE" recentemente insignita dall'Amministrazione Comunale di Giovinazzo con un attestato di benemerenza per le attività culturali svolte sul territorio della Città Metropolitana di Bari, il tuffo nel passato sarà un'occasione per ripensare al futuro dell'Istituto Vittorio Emanuele II.
  • Quelli dell'IVE
  • Istituto Vittorio Emanuele II
Altri contenuti a tema
Su via Marconi partiti i lavori per la messa in sicurezza dell'IVE Su via Marconi partiti i lavori per la messa in sicurezza dell'IVE Soddisfazione di Sollecito e De Matteo
Crollo all'Istituto, PVA: «La specialità della casa è lo scaricabarile» Crollo all'Istituto, PVA: «La specialità della casa è lo scaricabarile» Attacco all'amministrazione Sollecito ed all'inerzia della Città Metropolitana
Un'altra tragedia sfiorata: si stacca un gattone dall'Ive, chiusa via Marconi Un'altra tragedia sfiorata: si stacca un gattone dall'Ive, chiusa via Marconi Paura questa mattina: sul posto i Vigili del Fuoco. Sollecito sbotta: «Non mi contengo più: qualcuno poteva restarci sotto»
Tornano le "gabbie" sotto l'Istituto Vittorio Emanuele II Tornano le "gabbie" sotto l'Istituto Vittorio Emanuele II De Matteo: «In contatto con Decaro per individuare somma per verifiche statiche»
“Quelli dell’IVE” cittadini onorari di Giovinazzo “Quelli dell’IVE” cittadini onorari di Giovinazzo Lunedì 19 dicembre la cerimonia nel corso della seduta del Consiglio Comunale
Cittadinanza onoraria agli associati di "Quelli dell'IVE" Cittadinanza onoraria agli associati di "Quelli dell'IVE" Lunedì 19 dicembre la cerimonia nel corso del Consiglio comunale
Paolo Farina presenta a Giovinazzo "Cento caffè di carta" Paolo Farina presenta a Giovinazzo "Cento caffè di carta" Appuntamento alle 18.30 nella Sala Marano
1 Crollano calcinacci dall'Istituto Vittorio Emanuele II, per fortuna di notte Crollano calcinacci dall'Istituto Vittorio Emanuele II, per fortuna di notte L'area è stata interdetta dai Vigili del Fuoco, già inviata una relazione alla Città Metropolitana. Richiesti lavori di somma urgenza
© 2001-2023 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.