Tommaso Depalma
Tommaso Depalma
Politica

"Tom" al passo d'addio. Da oggi non sarà più sindaco di Giovinazzo

La lettera aperta, rivolta ai cittadini, pubblicata sui social network

Da questo pomeriggio, 1° luglio 2022, Tommaso Depalma non sarà più il sindaco di Giovinazzo. I suoi sono stati 10 anni intensi alla guida della città. Positivi, negativi, mediocri o esaltanti lo decide la gente, ma anche noi abbiamo la nostra idea sui difetti e sulle virtù della sua guida.
In questa nota pubblicata sui social network i saluti rivolti a tutta la gente di Giovinazzo, alla "sua" gente come amava definirla. Finisce l'era Depalma inizia l'amministrazione Sollecito. "Tom", come si firma lui informalmente, lascia il testimone al suo pupillo.

Eccoci qua.
Siamo al termine di 10 anni intensi e vissuti con tanto impegno e dedizione.
Cedo il testimone, nelle mani del dott. Sollecito che nel pomeriggio sarà proclamato ufficialmente sindaco di Giovinazzo e per me sarà una soddisfazione grande.
Ma a prescindere da quel che sarà il futuro, mi preme ringraziarVi tutti per questi 10 anni, che ci hanno visto lavorare duramente e in mezzo a tante tempeste e difficoltà, che mai ci hanno indotto a gettare la spugna, anzi.
Ci siamo sforzati di dare tutto quanto avevamo in corpo e nell'anima per la nostra città, spero che abbiate perlomeno percepito il valore del nostro impegno. Poi so benissimo che non si può piacere a tutti, ma di certo tante cose sono cambiate e secondo me migliorate.
Dopo un tempo così lungo, non è mai utile affannarsi a voler fare bilanci immediati, il tempo ci collocherà al posto giusto nella storia di Giovinazzo. E' inutile soffermarmi sui ringraziamenti alla mia squadra e alle persone a me care. Tutti sapete chi sono e cosa penso di loro.
Una cosa però posso dirla.
È stato bellissimo, essere il Vostro sindaco, senza spocchia e sempre con le braccia pronte ad accogliere chiunque.
Mi avete voluto bene e questo io l'ho sempre percepito stando per strada e non nei palazzi del potere. Siete stati la mia cura alle avversità e ai tanti attacchi (spesso sgarbati) ricevuti. Ma ormai tutto è alle spalle e tolgo la fascia tricolore, consapevole di averla onorata al meglio delle mie possibilità.
Ci siamo trovati, ci siamo capiti e ci siamo sentiti vicini. Questo conta per me.
Ora è il tempo di pensare ad altro, di consolidare il credito guadagnato sul campo e di essere sempre pronto a dare il mio contributo per Giovinazzo e per tante altre città pugliesi che mi hanno chiesto di lavorare per nuovi progetti condivisi. Lo farò tramite ANCI Puglia, sempre a gratis e sempre a cuore aperto. E chissà cos'altro succederà. Per me comincia un percorso che ha spazi larghi e al momento indefiniti, ma che affronterò con la passione e la dedizione di sempre.
Se ami la città o una comunità, puoi servirla in mille modi e non solo da sindaco.
Per questo dico ad ognuno di Voi, se provate un sentimento per Giovinazzo, non vergognatevi di dimostrarlo. Ne sarete orgogliosi.
Per il resto, aggiungo che questo profilo a breve cambierà di nome e di immagine, ma rimarremo (per chi vorrà esserci) tutti insieme, perché quanto abbiamo costruito in termini di relazioni in questi anni, è il patrimonio più bello che porto via con me.
I Vostri sorrisi, le lacrime, i tremori, le gioie e i dolori di questi 10 anni, sono tutti qui, dentro di me e con me per sempre. Saranno un dolce scrigno di bellezza umana.
Non perdiamoci di vista e continuiamo a vivere in condivisione, la vita in fondo è un contenitore che ti permette di metterci dentro quello che vuoi. Senza limiti, senza regole e senza pregiudizi.
E voi ci siete tutti.
Vi abbraccio, Tom
.
  • Tommaso Depalma
Altri contenuti a tema
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Depalma: «Volano per economia, ci avevamo visto lungo»
Tommaso Depalma e Giuseppe Marcotriggiano ripuliscono le scritte a Levante Tommaso Depalma e Giuseppe Marcotriggiano ripuliscono le scritte a Levante L'ex sindaco: «Piuttosto che perdere altro tempo a risegnalare la questione, ho pensato fosse più utile fare per conto proprio»
«Offese la sua reputazione» su Facebook, assolto l'ex sindaco Depalma «Offese la sua reputazione» su Facebook, assolto l'ex sindaco Depalma Per il giudice Parisi «il fatto non sussiste», caduta l'accusa di diffamazione aggravata dopo la denuncia di un cittadino
Puglia meta di Turismo sportivo: Depalma nominato consigliere di Emiliano Puglia meta di Turismo sportivo: Depalma nominato consigliere di Emiliano Il decreto emesso nella giornata di martedì 18 ottobre
Tommaso Depalma racconta il suo nuovo presente Tommaso Depalma racconta il suo nuovo presente Intervista all'ex sindaco, ancora in campo nell'ambiente ciclistico e a sostegno del nuovo progetto amministrativo
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.