Notte Bianca della Poesia
Notte Bianca della Poesia
Cultura

Si terrà tra Molfetta e Giovinazzo la Notte Bianca della Poesia

Oggi alle ore 19.00 la conferenza stampa di presentazione. Il 3 e 4 settembre due serate dedicate ai versi. Ospite Beppe Costa

L'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, diretta da Nicola De Matteo, ideatore della manifestazione, organizza la dodicesima edizione della Notte bianca della Poesia, con il patrocinio dei Comuni di Molfetta e Giovinazzo. Oggi, alle ore 19.00, la conferenza stampa di presentazione dell'evento.

La prima serata avrà luogo a Molfetta, il 3 settembre, presso l'auditorium Madonna della Rosa, dalle ore 19.00, con la conduzione di Angela Di Liso (anche grafico della Notte bianca) e di Gianni Antonio Palumbo (direttore artistico dell'evento, con la collaborazione del poeta Vito Davoli).

Ospite d'onore della dodicesima edizione sarà il poeta e scrittore Beppe Costa, fondatore della storica casa editrice (poi anche importante libreria) Pellicanolibri, traduttore del drammaturgo Fernando Arrabal. Fu amico e collaboratore del poeta Dario Bellezza, con il quale diede vita alla collana Inediti rari e diversi. Nella lettura dei suoi versi Costa sarà accompagnato alla tastiera (sia a Molfetta che a Giovinazzo) dal maestro Vito De Santis.

Durante la serata sono previsti gli interventi di "Interzona News" da Taranto; lo spazio "Riflessi", evento a cura di "Luce e Vita"; il reading L'isola di Gary: poesia per l'ambiente; i reading delle associazioni "Il Convivio di Poeti" (Santeramo) e "Matera Poesia 1995". A conclusione il concerto lirico con il soprano Marilena Gaudio, accompagnata dal maestro Emanuele Petruzzella.

La serata finale si svolgerà il 4 settembre nel centro storico di Giovinazzo, al fine di valorizzare luoghi iconici della città.

Teatro degli incontri di poesia saranno le sedi di seguito indicate: chiesa di San Francesco da Paola, piazza delle Benedettine (conduce Gianni Antonio Palumbo); sala San Felice, piazza San Felice (modera Angela Di Liso); chiesa del Carmine, via Cattedrale (conduce Vito Davoli); Vedetta sul Mediterraneo, via Marco Polo (moderatrice Marta Pisani); chiostro Hotel San Martin, via s. Domenico Maggiore 28 (moderatore Felice Giovine).

Parteciperanno alla serata giovinazzese, accanto a poeti non legati a contesti associativi, numerose associazioni, quali Asd archè-S (Bari), Movimento Internazionale "Donne e Poesia" (Bari), Napoli Cultural Classic (Nola), Comunicazione plurale (Bari), Mò Heart (Bitonto), In Folio (Ruvo di Puglia), Virtute e Canoscenza (Bari), Accademia della Lingua barese "Alfredo Giovine" (Bari), Touring Juvenatium (Giovinazzo), #WeAeinBari (quest'ultima per la fotografia).

L'inaugurazione avverrà alle ore 18.50 con il concerto dei Drillz in piazza delle Benedettine; il momento finale, alle ore 23.00, nella medesima sede, sarà dedicato al reading del poeta Beppe Costa, con musiche della Antica Barberia del Corso, la voce recitante di Elisa Barucchieri, la voce cantante di Denise De Giglio. Lettrici delle due serate Tania Adesso, Giuseppina Carminucci, Lucia Diomede e Mariella Facchini.

Numerosi saranno inoltre i musicisti, gli attori, le danzatrici che si esibiranno negli spazi delle singole associazioni; non mancheranno suggestive esposizioni di pittura e fotografia. Per l'occasione l'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo espone inoltre le opere degli scultori Pino Potenzieri Pace (Palo del Colle) e Carolina Sperti (Lecce).
  • Notte bianca della poesia
Altri contenuti a tema
Una Notte Bianca della Poesia ricca della bellezza di versi e note Una Notte Bianca della Poesia ricca della bellezza di versi e note L'evento si è svolto fra piazza Benedettine, la San Felice, la chiesa del Carmine, la Vedetta e il San Martin. Tanti i poeti e le associazioni
Notte Bianca della Poesia, ecco la 12esima edizione. Ospite Beppe Costa Notte Bianca della Poesia, ecco la 12esima edizione. Ospite Beppe Costa Al via la manifestazione ideata da Nicola De Matteo. Il 3 e il 4 settembre due serate dedicate ai versi poetici e all'arte
Il 23 giugno Giovinazzo torna capitale italiana della poesia Il 23 giugno Giovinazzo torna capitale italiana della poesia Nuova edizione della Notte Bianca con Gianni Antonio Palumbo confermato quale direttore artistico
Notte Bianca della Poesia, consensi anche a Catino per l'edizione autunnale Notte Bianca della Poesia, consensi anche a Catino per l'edizione autunnale Venerdì la serata con autori provenienti da tutta l'Area Metropolitana di Bari
La Notte Bianca della Poesia di Giovinazzo sbarca a Catino La Notte Bianca della Poesia di Giovinazzo sbarca a Catino L'evento è inserito nel cartellone di "Cultura nel 5° Municipio di Bari"
La Notte Bianca della Poesia vince anche contro la paura (FOTO) La Notte Bianca della Poesia vince anche contro la paura (FOTO) Buono il riscontro di pubblico in una edizione da ricordare in tempo pandemico
Notte Bianca della Poesia: stasera a Giovinazzo l'XI edizione Notte Bianca della Poesia: stasera a Giovinazzo l'XI edizione L'Istituto Vittorio Emanuele II ospiterà 200 tra poeti e poetesse e migliaia di versi da tutto il Mezzogiorno e dall'estero
Tutto pronto a Giovinazzo per la Notte Bianca della Poesia Tutto pronto a Giovinazzo per la Notte Bianca della Poesia Torna a settembre nell'IVE la rassegna per poeti più importante in Puglia
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.