Elettrodomestici abbandonati. <span>Foto Gabriella Serrone</span>
Elettrodomestici abbandonati. Foto Gabriella Serrone
Cronaca

Shock in contrada Pappalettere: il nostro reportage fotografico

Rifiuti di ogni genere scaricati e a volte dati alle fiamme. Gli agricoltori sull'orlo di una crisi di nervi. Ma nessuno fa niente

In seguito all'ennesima disperata segnalazione di diversi agricoltori e cittadini, torniamo ad occuparci dello stato di degrado di una delle zone più frequentate dell'agro giovinazzese.

Contrada Pappalettere, nel tratto adiacente alla carreggiata Sud della statale 16 bis, si presenta, senza usare giri di parole, come un immondezzaio, una distesa di rifiuti di ogni tipo che giacciono sui terreni delle campagne di agricoltori giovinazzesi, deturpando l'ambiente ed ostacolando l'attività contadina, ma soprattutto mettendo a repentaglio la salute di chi lavora la terra e di chi consuma i prodotti.

Già sorprende lo spettacolo pietoso che si mostra durante tutto il tragitto per arrivarvi, dove non è trascurabile il numero di pneumatici, divani ed elettrodomestici lasciati sotto gli alberi.

Poi, una volta arrivati, impressionante è il colpo d'occhio. Sorprende la concentrazione di rifiuti, abbandonati a mucchi qua e là, che occupano i terreni e fanno pensare che quel tratto sia stato scelto appositamente da qualcuno per farvi una discarica (certamente pagato da altri soggetti).

Si trovano prima lastroni di vetro, alcuni ridotti in frantumi, materiali in gomma e plastica, poi un frigorifero e sedie in plastica rotte, involucri di monitor di televisori e, lungo tutta la parte sottostante la piazzola di sosta, una coltre di bottiglie di vetro, sicuramente lanciate dal finestrino di auto transitanti o da automobilisti che si fermano proprio in quel punto della statale.

Inevitabile ed indispensabile è provare disgusto, oltre che profondo dispiacere, facendo appello a quel senso di civiltà che deve pervadere ogni cittadino. Quella civiltà che ha portato gli agricoltori della zona a segnalare prontamente e continuamente questa inaccettabile situazione per far rimuovere i rifiuti, pericolosissimi per le sostanze rilasciate che potrebbero compromettere le coltivazioni (non troppo tempo fa ennesimo rogo serale con invasione della carreggiata sud). Ed è ancora più inaccettabile il fatto che, dopo averli fatti rimuovere, qualcuno provveda nuovamente e regolarmente a lasciare altri "ricordini" nello stesso punto.

I contadini sono stanchi di assistere, inermi, allo sfregio sistematico dei propri appezzamenti di terra e chiedono che si monitori (Polizia Locale e soprattutto Guardie Campestri) con più serietà contrada Pappalettere e tutto l'agro, pur consapevoli che beccare i furbetti sia compito arduo, anche e soprattutto per l'estensione del territorio rurale.

Nelle nostre foto è documentata una situazione al collasso di cui qualcuno dovrà farsi carico sia per ciò che attiene la prevenzione, sia (in particolar modo) per quel che riguarda una durissima repressione.

Una piccola emergenza ambientale è già in atto in varie zone, con gli appelli delle istituzioni caduti nel vuoto e l'azione repressiva da esse messa in essere troppo blanda. Questa è cronaca quotidiana, non un caso isolato. Così Giovinazzo ed il Sud Italia muoiono ogni giorno un po' alla volta.
11 fotoRifiuti in Contrada PappalettereGabriella Serrone
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Rifiuti Giovinazzo
  • Contrada Pappalettere
Altri contenuti a tema
Rifiuti domestici nei cestini: una piaga senza fine a Giovinazzo Rifiuti domestici nei cestini: una piaga senza fine a Giovinazzo Dopo alcuni nostri report, ecco le segnalazioni di una lettrice
Sciopero rifiuti, a Giovinazzo adesione alta ma garantito il ritiro organico Sciopero rifiuti, a Giovinazzo adesione alta ma garantito il ritiro organico Arbore: «Diritti lavoratori ed utenti pienamente rispettati»
Sciopero settore rifiuti, ecco cosa accadrà a Giovinazzo Sciopero settore rifiuti, ecco cosa accadrà a Giovinazzo Precettate otto unità. Tutte le indicazioni per i cittadini
Ancora una mini-discarica sulla strada per San Pietro Pago (FOTO) Ancora una mini-discarica sulla strada per San Pietro Pago (FOTO) Gli agricoltori: «Scaricano roba e vanno via, anche di sera»
Rifiuti abbandonati in strade e piazze: non se ne può più Rifiuti abbandonati in strade e piazze: non se ne può più Le segnalazioni da alcuni lettori che raccontano di inciviltà e scarsi controlli
Rischio incendi da rifiuti abbandonati: il vademecum di Coldiretti Puglia Rischio incendi da rifiuti abbandonati: il vademecum di Coldiretti Puglia La nostra regione è al terzo posto per reati ambientali, pari al 10% delle infrazioni accertate sul totale nazionale
Portarifiuti, iniziato il servizio di raccolta straordinaria nei fine settimana Portarifiuti, iniziato il servizio di raccolta straordinaria nei fine settimana Arbore: «Spero non ci siano problemi con l'impianto di smaltimento»
Conferimento errato, l'Impregico non raccoglie più i rifiuti dei trasgressori Conferimento errato, l'Impregico non raccoglie più i rifiuti dei trasgressori Arbore furioso: «Patti chiari, amicizia lunga con tutti»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.