Palestina
Palestina
Politica

PVA: «Tempo promesse finito: si esponga bandiera palestinese da Palazzo di Città»

La nota del movimento di opposizione dopo la partenza della “Global Sumud Flotilla”

«Durante la seduta del Consiglio Comunale del 7 giugno scorso, il Sindaco, su richiesta dei consiglieri di opposizione, ha preso un impegno chiaro e pubblico: esporre la bandiera della Palestina sul Palazzo Comunale come segno di solidarietà verso la popolazione civile di Gaza, sottoposta da oramai più di un anno e mezzo da parte del governo Israeliano a una violenza indiscriminata. I numeri sono impietosi.
Si parla di più di 20000 bambini uccisi. Da qualche mese anche i più scettici parlano di genocidio. Tuttavia, da quel 7 giugno non si hanno notizie della bandiera palestinese».


Così in una nota stampa PrimaVera Alternativa chiede un impegno concreto e non solo più formale all'amministrazione comunale di Giovinazzo.
«Chiediamo quindi al sindaco Michele Sollecito - si legge nella nota - di onorare la sua promessa proprio in questi giorni, in cui stanno partendo e navigando verso Gaza decine di imbarcazioni che hanno aderito all'iniziativa "Global Sumud Flotilla" decise a rompere il blocco imposto illegalmente da Israele e portare aiuti umanitari alla popolazione stremata e sull'orlo della carestia.
L'esposizione della bandiera è un gesto simbolico importante: rappresenta la vicinanza della nostra cittadina alla popolazione della Palestina ed è segno di impegno concreto della nostra città a favore della pace e dei diritti umani».


Non può che essere evidentemente un gesto simbolico, visto il perpetrarsi di attacchi e la sordità dell'esecutivo israeliano alle pressioni internazionali. Ma a sinistra hanno le idee chiare anche su questo: «In un momento così drammatico per l'imperversare delle guerre in luoghi anche a noi vicini, non possiamo tacere - è la posizione di PVA -. Non possiamo voltarci dall'altra parte. Anche un gesto simbolico può dare frutti, la forza dei segni può essere più forte dei segni della forza. Cominciamo a seminare un germe di speranza - è l'invito -: uniamoci ai tanti comuni italiani che già da tempo si sono espressi e non si sono nascosti nel silenzio e nella procrastinazione. Stare in silenzio di fronte all'ingiustizia è complicità», è la conclusione perentoria.
  • PrimaVera Alternativa
  • guerra in Palestina
Altri contenuti a tema
Alberature lungomari secche, l'attacco di PrimaVera Alternativa Alberature lungomari secche, l'attacco di PrimaVera Alternativa Dall'opposizione: «300mila euro bruciati»
7 ottobre, Giovinazzo per la pace in Medioriente ed i due Stati 7 ottobre, Giovinazzo per la pace in Medioriente ed i due Stati Le parole del sindaco Michele Sollecito
PVA all'attacco di Rucci: «Assessorato perfetto per amministrazione trasformista» PVA all'attacco di Rucci: «Assessorato perfetto per amministrazione trasformista» Dura nota del gruppo di opposizione dopo la nomina dell'ex esponente PD
Ancora fumo dai capannoni in fiamme giorni fa: la denuncia di PVA - VIDEO Ancora fumo dai capannoni in fiamme giorni fa: la denuncia di PVA - VIDEO Dal gruppo di opposizione: «Ciò che documentiamo è inquietante»
Palestina, un talk ed un aperitivo solidale dell'Arci Tressett Palestina, un talk ed un aperitivo solidale dell'Arci Tressett Questa sera alle 19.00
Emissioni odorigene dall'agro: prende posizione PrimaVera Alternativa Emissioni odorigene dall'agro: prende posizione PrimaVera Alternativa Dopo il nostro articolo e la risposta del sindaco, arriva la nota del partito di opposizione
Palestina, presidio per la pace sul molo di Ponente Palestina, presidio per la pace sul molo di Ponente Presenti esponenti di Sinistra Italiana e PrimaVera Alternativa
Esposta da Palazzo di Città la bandiera palestinese Esposta da Palazzo di Città la bandiera palestinese Era stata richiesta a gran voce dalle opposizioni
© 2001-2025 GiovinazzoViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.