Palestina
Palestina
Politica

PVA: «Tempo promesse finito: si esponga bandiera palestinese da Palazzo di Città»

La nota del movimento di opposizione dopo la partenza della “Global Sumud Flotilla”

«Durante la seduta del Consiglio Comunale del 7 giugno scorso, il Sindaco, su richiesta dei consiglieri di opposizione, ha preso un impegno chiaro e pubblico: esporre la bandiera della Palestina sul Palazzo Comunale come segno di solidarietà verso la popolazione civile di Gaza, sottoposta da oramai più di un anno e mezzo da parte del governo Israeliano a una violenza indiscriminata. I numeri sono impietosi.
Si parla di più di 20000 bambini uccisi. Da qualche mese anche i più scettici parlano di genocidio. Tuttavia, da quel 7 giugno non si hanno notizie della bandiera palestinese».


Così in una nota stampa PrimaVera Alternativa chiede un impegno concreto e non solo più formale all'amministrazione comunale di Giovinazzo.
«Chiediamo quindi al sindaco Michele Sollecito - si legge nella nota - di onorare la sua promessa proprio in questi giorni, in cui stanno partendo e navigando verso Gaza decine di imbarcazioni che hanno aderito all'iniziativa "Global Sumud Flotilla" decise a rompere il blocco imposto illegalmente da Israele e portare aiuti umanitari alla popolazione stremata e sull'orlo della carestia.
L'esposizione della bandiera è un gesto simbolico importante: rappresenta la vicinanza della nostra cittadina alla popolazione della Palestina ed è segno di impegno concreto della nostra città a favore della pace e dei diritti umani».


Non può che essere evidentemente un gesto simbolico, visto il perpetrarsi di attacchi e la sordità dell'esecutivo israeliano alle pressioni internazionali. Ma a sinistra hanno le idee chiare anche su questo: «In un momento così drammatico per l'imperversare delle guerre in luoghi anche a noi vicini, non possiamo tacere - è la posizione di PVA -. Non possiamo voltarci dall'altra parte. Anche un gesto simbolico può dare frutti, la forza dei segni può essere più forte dei segni della forza. Cominciamo a seminare un germe di speranza - è l'invito -: uniamoci ai tanti comuni italiani che già da tempo si sono espressi e non si sono nascosti nel silenzio e nella procrastinazione. Stare in silenzio di fronte all'ingiustizia è complicità», è la conclusione perentoria.
  • PrimaVera Alternativa
  • guerra in Palestina
Altri contenuti a tema
"Cappottini" agli alberi a Ponente: PVA ironizza, il sindaco risponde "Cappottini" agli alberi a Ponente: PVA ironizza, il sindaco risponde Ancora schermaglie tra opposizione ed amministrazione comunale
PVA su Sollecito: «Come nascondere i problemi e falsare la realtà» PVA su Sollecito: «Come nascondere i problemi e falsare la realtà» Nuovo duro attacco dal gruppo di opposizione rivolto al sindaco
PVA critica su incremento turisti a Giovinazzo PVA critica su incremento turisti a Giovinazzo Dalla segreteria: «Solito video propagandistico di Sollecito. Quadro tutt'altro che esaltante»
17 Dimissioni Giangregorio e falle amministrative: PVA ironizza su Sollecito Dimissioni Giangregorio e falle amministrative: PVA ironizza su Sollecito Dagli oppositori: «È ancora possibile a Giovinazzo fare attività politica in piena libertà?»
Regionali, PVA: «Sconfitta per l'amministrazione di centrodestra Sollecito-Depalo» Regionali, PVA: «Sconfitta per l'amministrazione di centrodestra Sollecito-Depalo» Una nota per ringraziare Patruzzelli (non eletto) e ribadire l'esigenza di un centrosinistra unito
Alberature lungomari secche, l'attacco di PrimaVera Alternativa Alberature lungomari secche, l'attacco di PrimaVera Alternativa Dall'opposizione: «300mila euro bruciati»
7 ottobre, Giovinazzo per la pace in Medioriente ed i due Stati 7 ottobre, Giovinazzo per la pace in Medioriente ed i due Stati Le parole del sindaco Michele Sollecito
PVA all'attacco di Rucci: «Assessorato perfetto per amministrazione trasformista» PVA all'attacco di Rucci: «Assessorato perfetto per amministrazione trasformista» Dura nota del gruppo di opposizione dopo la nomina dell'ex esponente PD
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.