I bimbi durante il progetto in libreria
I bimbi durante il progetto in libreria
Scuola

"Progetto di Lettura" alla Scuola "don Saverio Bavaro"

Ieri il prologo. Oggi l'appuntamento finale

La Festa del "Progetto Lettura" delle due classi di Scuola Primaria 1ª A e 1ª B del plesso "Don Saverio Bavaro" dell'Istituto Comprensivo "Bavaro-Marconi" ieri mattina, 10 giugno, ha vissuto il suo prologo.

Infatti, attraverso un collegamento in diretta Skype svoltosi nella libreria Mary Poppins, situata di fronte al suddetto edificio scolastico, i bambini e le docenti hanno conosciuto e chiacchierato con la scrittrice siciliana Annamaria Piccione, autrice del libro "Nuvola bianca e nuvola nera" utilizzato per lo svolgimento del "Progetto Lettura". Il progetto, iniziato il 7 gennaio scorso con l'arrivo del libro a scuola, quale dono della befana, si concluderà oggi pomeriggio perché alle ore 17.00 nell'auditorium della suindicata scuola andrà in scena la drammatizzazione del racconto.

Il progetto lettura si è mosso alla scoperta del libro "Nuvola Bianca Nuvola Nera" nel coordinamento messo in campo dalla docente Susanna de Candia e dal team docenti coinvolto. Il sottotitolo del racconto, "Insieme tutto è più facile", è stato il motto che ha agito all'interno del percorso didattico svolto e che ha trasmesso agli alunni il messaggio di unione, di amicizia e di collaborazione.

La scelta del suindicato racconto, illustrato da Nice Piccione, sorella dell'autrice, è stato preso in esame con piacere dai bambini seguiti dalle insegnanti per ipotizzare, leggere, analizzare, disegnare e raccontare il testo a partire dall'osservazione della copertina.

Inizialmente, per compiere un viaggio intriso di scoperte condite di fantasia e magia che i libri sanno dare, si è svolta una visita alla libreria dove le titolari Miriam Massari e Annalisa Palermo con disponibilità hanno accolto le classi che lì hanno seguito la lettura animata del testo della fantastica Caterina Marzella, esperta in questo campo.

Il percorso didattico di analisi e comprensione del testo naturalmente è stato svolto a scuola. Gli alunni hanno scoperto la biografia della scrittrice che, impossibilitata a venire a Giovinazzo, ieri mattina si è resa disponibile a farsi conoscere ed intervistare dai piccoli alunni attraverso la diretta Skype, occasione rivelatasi molto utile perché ha avvicinato tutti e ha permesso che si attuasse una fase di conoscenza attraverso la tecnologia multimediale.

La classe ha anche partecipato al " Maggio dei libri ", iniziativa a cura dell'associazione Tracce grazie alla disponibilità della sua presidente Ileana Spezzacatena.

Il racconto oggi pomeriggio diverrà una drammatizzazione che sarà proposta al pubblico dei genitori alla presenza della preside Maria Rosaria Pugliese. I personaggi saranno rappresentati in gruppo perché insieme si superano la paura e la timidezza, e come dice il Libro " Nuvola bianca Nuvola nera": «Tutto diventa più facile». I piccoli attori sapranno interpretare il racconto con la semplicità e la naturalezza che li contraddistingue.
  • I.C. Bavaro-Marconi
  • Scuola Don Saverio Bavaro
Altri contenuti a tema
Concluso lunedì il Laboratorio Musicale della scuola "Don Saverio Bavaro" Concluso lunedì il Laboratorio Musicale della scuola "Don Saverio Bavaro" Il progetto è stato realizzato grazie al musicista Luca Ressa
"In porto...per la Pace": un evento al PalaPansini "In porto...per la Pace": un evento al PalaPansini Protagonisti gli alunni degli Istituti Comprensivi giovinazzesi e del Liceo "Spinelli"
"Guerra ai rifiuti", il progetto lettura dell’I.C. "Bavaro-Marconi" "Guerra ai rifiuti", il progetto lettura dell’I.C. "Bavaro-Marconi" Bambini coinvolti nella lettura animata tenuta dall'esperta Giulia Petruzzella
Nuovi defibrillatori per l'I.C. "Bavaro-Marconi" Nuovi defibrillatori per l'I.C. "Bavaro-Marconi" Cerimonia venerdì 15 giugno alla presenza del dirigente scolastico e delle istituzioni cittadine
Il borgo antico secondo gli alunni della "San Giovanni Bosco - Buonarroti" Il borgo antico secondo gli alunni della "San Giovanni Bosco - Buonarroti" Una mostra nella cripta della Concattedrale raccoglierà i disegni degli scolari
Premio “Igor Strawinsky”, i migliori sono gli alunni della "Papa Giovanni XXIII" Premio “Igor Strawinsky”, i migliori sono gli alunni della "Papa Giovanni XXIII" Le classi 4A e 4B prime nella sezione orchestrale
“Le sciùche de ‘na volt a Scevenàzze”: la Tourung Juvenatium premia gli alunni delle scuole “Le sciùche de ‘na volt a Scevenàzze”: la Tourung Juvenatium premia gli alunni delle scuole Completato il progetto "Il Nonno mi Racconta" che intende rinverdire la lingua dialettale
I bimbi dell'I.C. "Bavaro-Marconi" tra i banchi universitari I bimbi dell'I.C. "Bavaro-Marconi" tra i banchi universitari Ieri l'esperienza nella Facoltà di Scienze della Formazione Primaria
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.