Giornata internazionale diritti dell'infanzia
Giornata internazionale diritti dell'infanzia
Scuola

FIDAPA e IC "Bavaro - Marconi" riflettono su infanzia e bambine

Diversi i momenti di incontro e i recital nei plessi scolastici

È trascorsa appena una settimana dalla Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza e nei giorni scorsi la Fidapa e l'IC "don Bavaro - Marconi" ne hanno tratto spunto per approfondire il tema, anche a seguito della recente adozione cittadina, su proposta della stessa associazione femminile, della Nuova Carta dei Diritti della Bambina.

Nella prima mattinata del 18 novembre, nel plesso Papa Giovanni XXIII è andata in scena una performance realizzata dalle prime classi fino alle quarte della scuola primaria: un canto per accogliere la Dirigente Giovanna Domestico, l'Assessora Cristina Piscitelli, la Presidente FIDAPA Maria Deliso e una delegazione di fidapine.

A seguire, poesie e scenette su donne che hanno dovuto lottare per conquistare posizioni di rilievo da sempre occupate dal genere maschile, come Rita Levi Montalcini, Marie Curie, Samantha Cristoforetti.

È stata anche l'occasione per mostrare i manifesti e gli elaborati creativi delle alunne e degli alunni: significative immagini dell'attivista pakistana Malala Yousafzai, acrostici e poesie create dai ragazzi. Il tutto sotto la guida attenta delle docenti.

Nella seconda mattinata la manifestazione si è spostata al plesso Marconi; le classi quinte della scuola primaria hanno intervistato due donne molto diverse tra loro: una proveniente dal Brasile, che è stata invitata a confrontare la condizione femminile del suo paese di origine con quella del nostro, e una italiana che ha fatto carriera come primo dirigente della Polizia di Stato, posto che in passato era generalmente occupato da soli uomini.

Poi gli alunni della scuola secondaria di primo grado hanno animato la manifestazione con letture, canti, rap e rappresentazioni grafiche. In questa parte della manifestazione è intervenuta l'Assessora alle Pari Opportunità Vincenza Serrone, che ha seguito tutto con grande interesse.

Giovedì 24 novembre il percorso si è concluso al plesso della scuola primaria Don Saverio Bavaro: tutti gli alunni hanno accolto la delegazione FIDAPA con un canto forte e chiaro per ribadire i diritti dei bambini.

Sono seguite performance di grande intensità, in cui sono stati declinati i diritti dei bambini calandoli nella propria quotidianità.

Dalle alunne delle classi quarte e quinte sono state ricordate grandi donne impegnate nella scienza come Maria Goeppert Mayer, premio Nobel per la medicina nel 1963, e piccole donne come l'afghana Ukmina Manoori e l'italiana Sofia.

Sono state recitate poesie ed è stato presentato un libro dei diritti delle femmine interamente elaborato e illustrato da alunne e alunni delle classi terze.

È stata una lunga maratona dell'impegno sui diritti che ha mostrato come sia sempre straordinariamente bello seminare nella scuola il germe del rispetto e della consapevolezza, perché esso attecchisce, fiorisce e dà speranza.

L'associazione FIDAPA ha lasciato ad ogni plesso il manifesto contenente la Nuova Carta dei Diritti della Bambina che, affisso alle mura della scuola, resterà come testimonianza e monito costante.
4 fotoFidapa e IC Bavaro - Marconi riflettono su infanzia e bambine
  • Fidapa
  • I.C. Bavaro-Marconi
Altri contenuti a tema
La Fidapa di Giovinazzo compie 25 anni: domani la cerimonia delle Candele La Fidapa di Giovinazzo compie 25 anni: domani la cerimonia delle Candele L'iniziativa si terrà alle ore 18:30 nella Cittadella della Cultura
"Disagio, devianza e criminalità minorile", un dibattito della Fidapa Giovinazzo "Disagio, devianza e criminalità minorile", un dibattito della Fidapa Giovinazzo Appuntamento il 16 aprile in Sala San Felice
"Esperienze d'arte", a Giovinazzo in mostra le piccole opere degli alunni degli Istituti Comprensivi "Esperienze d'arte", a Giovinazzo in mostra le piccole opere degli alunni degli Istituti Comprensivi Il progetto curato dalla Touring Juvenatium
Violenza economica sulle donne, a Giovinazzo un dibattito della Fidapa Violenza economica sulle donne, a Giovinazzo un dibattito della Fidapa Appuntamento alle 18.30 in Aula Consiliare
Il Comune di Giovinazzo con le donne per l’8 marzo Il Comune di Giovinazzo con le donne per l’8 marzo Cartellone di incontri, musica, danza e progetti
Villaggio di Babbo Natale e concerto in piazza - FOTO e VIDEO Villaggio di Babbo Natale e concerto in piazza - FOTO e VIDEO Ieri sera grande festa a Giovinazzo per i più piccoli
FAI Nord Barese, a Giovinazzo visite guidate per le scuole FAI Nord Barese, a Giovinazzo visite guidate per le scuole Il 22, 23 e 24 novembre evento in piazza delle Rimembranze
La Fidapa Giovinazzo sempre più dalla parte delle donne vittime di violenza La Fidapa Giovinazzo sempre più dalla parte delle donne vittime di violenza Ieri sera, 25 novembre, riflessione collettiva in Sala San Felice
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.