Istituto Vittorio Emanuele II
Istituto Vittorio Emanuele II
Cultura

Premio Culture del Mediterraneo, stasera a Giovinazzo la prima edizione

Appuntamento alle ore 20.00 nell'Istituto Vittorio Emanuele II

Tra gli eventi culturali che anticipano l'Edizione del 2020 della tanto attesa Notte Bianca della Poesia, ideata da Nicola De Matteo e dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, che si terrà dal 3 al 6 settembre tra le città di Giovinazzo e Molfetta, si inserisce il "Premio Culture del Mediterraneo". L'evento, nato in collaborazione tra l'Accademia e l'Ora Blu - Associazione di Promozione Sociale, si svolgerà questa sera alle 20 nell'Istituto Vittorio Emanuele di Giovinazzo.

La serata, presentata da Angela Di Liso, saprà ben fondere la poesia con le emozioni care al cuore, la musica e il canto lirico. A far da protagoniste le meravigliose poesie, selezionate da una giuria tecnica, scritte dai tredici poeti finalisti: Onofrio Arpino, Maria Teresa Bari, Antonio Biancolillo, Carmelania Bracco, Vito Carpentiere, Letizia Cobaltini, Rosa Costantino, Elena Diomede, Lucia Diomede, Franco Franconi, Gabriele Giuliano, Elisabetta Liberatore, Maria Mollo.

Gli spazi musicali e cantati saranno curati dal soprano Brigida Catanzaro, dal pianista Daniele de Palma, dal trombettista Michele Fiorentino e dall'oboista Luciana Visaggio. Una giuria popolare, formata da cinquanta giurati provenienti da venti comuni della Città Metropolitana di Bari, voterà la poesia che si aggiudicherà il "Premio Culture del Mediterraneo". Per decretare il vincitore si sommeranno i voti della giuria di esperti con quelli della giuria popolare grazie ad un algoritmo predisposto dall'esperta in matematica Giovanna Sgherza. Le poesie finaliste saranno recitate dalle lettrici della Associazione l'Ora Blu di Bisceglie.

«Come direttore artistico della Notte Bianca della Poesia - spiega Gianni Palumbo - ho fatto parte della giuria tecnica che ha selezionato le tredici poesie in concorso. Penso che questa prima edizione sia stata condotta con serietà e tanto lavoro da parte dell'organizzazione dell'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo. Si è cercato di coniugare la competenza della giuria tecnica con la capacità di cogliere la forza comunicativa dei singoli testi poetici. I voti della giuria popolare, che entrerà in campo questa sera, serviranno a decretare il vincitore della serata. Saranno sommati ai voti della giuria tecnica, dopo essere stati moltiplicati per un certo coefficiente. Significativa anche la collaborazione con l'associazione l'Ora Blu, che darà voce ed emozione alle liriche».

La sensibilità d'animo dei poeti finalisti trasporterà i pensieri del pubblico in un raffinato mondo emozionale che conquisterà tutti. La musica sarà un dolce carezza sul cuore. La serata sarà trasmessa in diretta su Facebook sulla pagina dell'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo. L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, nel rispetto del distanziamento. Per seguire l'iniziativa si dovrà indossare la mascherina come previsto dalla normativa vigente sul pubblico spettacolo.
  • Nicola De Matteo
  • Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo
  • Gianni Antonio Palumbo
  • Aspettando la Notte Bianca della Poesia
Altri contenuti a tema
La Notte Bianca della Poesia di Giovinazzo sbarca a Catino La Notte Bianca della Poesia di Giovinazzo sbarca a Catino L'evento è inserito nel cartellone di "Cultura nel 5° Municipio di Bari"
La lectio magistralis di danza e vita di Elisa Barucchieri ai giovani di San Pio La lectio magistralis di danza e vita di Elisa Barucchieri ai giovani di San Pio Intensa serata nel Centro Sociale Famiglie del 5° Municipio barese
Elisa Barucchieri stasera con i ragazzi e le ragazze di San Pio Elisa Barucchieri stasera con i ragazzi e le ragazze di San Pio La sua "Lecture demonstration" in piazzetta Eleonora nell'ambito del cartellone "Cultura nel 5° Municipio"
"Mi nutro di cultura": stasera l'ultimo appuntamento con i giovedì letterari dell'Odeion "Mi nutro di cultura": stasera l'ultimo appuntamento con i giovedì letterari dell'Odeion Gianni Antonio Palumbo propone una nuova lettura di Antonio Fogazzaro
Nicola De Matteo ospite della Fondazione Defeo Trapani Nicola De Matteo ospite della Fondazione Defeo Trapani Stasera alle 19.30 al Teatro Odeion
La domenica di Giovinazzo con "La limonaia di Boboli" di Nicola De Matteo La domenica di Giovinazzo con "La limonaia di Boboli" di Nicola De Matteo Presentazione del libro ben riuscita nell'Istituto Vittorio Emanuele II
"La limonaia di Boboli", Michele Peragine presenta il libro di Nicola De Matteo "La limonaia di Boboli", Michele Peragine presenta il libro di Nicola De Matteo Domenica 24 ottobre all'Istituto Vittorio Emanuele II
Salvati alberi secolari nell'IVE. Soddisfatto Nicola De Matteo Salvati alberi secolari nell'IVE. Soddisfatto Nicola De Matteo Il delegato metropolitano: «Intervento con esperti agronomi ed in sinergia con Sindaco Città Metropolitana»
© 2001-2021 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.