Magnolie tra via Marconi e piazza Risorgimento
Magnolie tra via Marconi e piazza Risorgimento
Attualità

Piantumati 41 nuovi alberi a Giovinazzo

L'Assessore Depalo: «Un segnale di attenzione al decoro urbano»

Nella giornata di ieri, 31 gennaio, l'Assessorato al Decoro Urbano ha fatto piantumare 41 nuovi alberi in diverse zone della città. Operai al lavoro tra il Lungomare Marina Italiana, l'ultimo tratto di via Marconi all'intersezione con piazza Risorgimento in zona stazione, su via Bitonto e nella centrale via Alcide De Gasperi.

Le nuove alberature arrivano dopo che il Comune aveva provveduto ad acquistare nuove essenze e che l'Amministrazione aveva annunciato il provvedimento in Consiglio comunale. Le nuove piante appartengono a specie differenti, magnolie, innanzitutto, come nei pressi della stazione ferroviaria, ma anche tigli, prunus, questi della famiglia delle rosacee, e il cercis siliquastrum, comunemente conosciuto come albero di giuda, molto bello in inflorescenza.

«Era stato annunciato in Consiglio comunale - ha detto l'Assessore al Decoro Urbano, Gaetano Depalo - e ieri hanno trovato dimora le nuove essenze, circa 41, piantumate in più punti della città. Un segnale di attenzione al decoro urbano della nostra bella cittadina - ha continuato - partito all'indomani della conclusione dei lavori di riqualificazione di piazza Risorgimento.

Una risposta ai tanti che sbeffeggiano - ha poi concluso Depalo -, criticano e diventano esperti di botanica ed ambiente ad orologeria».

Questa la posizione dell'amministratore. A noi preme ricordare che la manutenzione del verde pubblico va affidata a mani sapienti, perché quello è un patrimonio essenziale per una comunità che vuole investire in bellezza. Ai cittadini va il compito di custodire i nuovi alberi con comportamenti civili, senza alcun dubbio, ma in capo al Comune rimane quello di intervenire con regolarità su queste piante, evitando situazioni poco edificanti createsi sovente in diverse zone della città.

Nella gallery alcuni degli interventi effettuati nella giornata del 31 gennaio.
5 fotoNuove piantumazioni
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Gaetano Depalo
  • Assessorato Decoro Urbano
  • Alberi Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Illuminazione pubblica, nuovi impianti nel quartiere Immacolata Illuminazione pubblica, nuovi impianti nel quartiere Immacolata Depalo: «Procediamo passo dopo passo al miglioramento in tutta la città»
Nuove alberature nel centro e sui lungomari di Giovinazzo Nuove alberature nel centro e sui lungomari di Giovinazzo E Sollecito annuncia anche la nascita un database che tiene il conto del patrimonio arboreo cittadino
Tiglio caduto in viale De Gaetano, Sollecito: «Controlleremo tutti gli alberi» Tiglio caduto in viale De Gaetano, Sollecito: «Controlleremo tutti gli alberi» Quello di ieri è il terzo caso simile in poco tempo, sempre nella stessa zona, «dove già in passato siamo intervenuti più volte»
Tragedia sfiorata a Giovinazzo: albero si schianta in viale De Gaetano Tragedia sfiorata a Giovinazzo: albero si schianta in viale De Gaetano È successo alle ore 09.15. Tanta paura, ma per fortuna nessun ferito. Sul posto Vigili del Fuoco e Polizia Locale
Viabilità rurale, sopralluogo congiunto di amministrazione ed oppositori nell'agro di Giovinazzo Viabilità rurale, sopralluogo congiunto di amministrazione ed oppositori nell'agro di Giovinazzo Digiaro: «A disposizione per azioni concrete». Depalo: «Interventi programmati, pronta determina»
Nuovi corpi illuminanti nelle strade di Giovinazzo Nuovi corpi illuminanti nelle strade di Giovinazzo Depalo: «Si prosegue il lavoro nell'ottica del risparmio energetico»
Elezioni politiche, soddisfazione ed attesa in casa Forza Italia Giovinazzo Elezioni politiche, soddisfazione ed attesa in casa Forza Italia Giovinazzo Depalo: «Bene, ma attendiamo dati più corposi»
Gaetano Depalo il più suffragato a Giovinazzo Gaetano Depalo il più suffragato a Giovinazzo Bene Sabrina Mastroviti e la giovane Simona Drago, l'inossidabile Gianni Camporeale e l'altra assessora uscente, Natalie Marzella
© 2001-2023 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.